Ieri mattina, presso il Museo della Media Valle del Liri, si è tenuto il primo dei tre appuntamenti previsti dal progetto “Gulliver per autonomia sociale e personale” incentrato sulla tematica del lavoro e realizzato dall’Istituto di istruzione superiore “Simoncelli” di Sora per ragazzi disabili.
Con l’ausilio della direttrice, la dottoressa Manuela Cerqua, gli alunni hanno potuto fare esperienza diretta del mestiere dell’archeologo mentre, nelle successive due giornate, potranno provare la lavorazione della terracotta e la realizzazione di monili in stagno. L’interessante progetto ha previsto lezioni teoriche in aula sul Risorgimento, sulla nascita della Costituzione e sugli articoli inerenti il lavoro, per poi passare ad esperienze dirette alla riscoperta degli antichi mestieri.
Oltre alla visita al Museo della Media Valle del Liri, il progetto “Gulliver” continuerà con quelle al Consorzio di bonifica “Conca di Sora” e all’Isola ecologica. I ragazzi dell’Istituto “Simoncelli”, artistico e linguistico/scienze umane, di età dai 16 anni in su, sono stati accompagnati da insegnati e assistenti specialistici, in particolare: prof.ssa Nadia Baldassarra, prof. Gianluca Coluzzi, prof.ssa Anna Rea, prof. Gabriele Natalia, prof.ssa Romina Nardozi, prof.ssa Giuseppina Coreno, prof.ssa Maria Stella Sciacca, prof.ssa Fernanda Martin, Filomena Perruzza, Ines Orsini e Melissa Tuzi.
“Sono molto felice della visita dei ragazzi dell’Istituto Simoncelli al Museo Civico della Media Valle del Liri e mi auguro – dichiara il Sindaco Ernesto Tersigni – che iniziative del genere vengano realizzate sempre più spesso. Ringrazio per l’impegno la direttrice Manuela Cerqua sempre disponibile e propositiva”.