Rete civica del comune di Sora, notizie dall'Amministrazione Comunale.
Città di Sora

Officina dell’Arte e dei Mestieri

officina

Officine dell’Arte e dei Mestieri

Si avvisa la gentile utenza che per problemi logistici sopravvenuti presso i locali adibiti ad Officina dell’Arte e dei Mestieri, le attività dell’Officina sono sospese.
La data di riapertura degli spazi per il ripristino delle attività sarà tempestivamente comunicata.

Le Officine dell’Arte e dei Mestieri sono dei luoghi fisici in cui i giovani possono sperimentare la loro creatività nei campi delle produzioni multimediali, dell’arte e dell’artigianato tradizionale, rinnovando antichi mestieri, recuperando tradizioni locali e risorse territoriali, ponendo le basi per dar vita ad attività generatrici di reddito e per incentivare la diffusione e la condivisione della cultura.

I bandi sono rivolti ai Comuni che non hanno ancora istituito o sono in procinto di istituire le Officine dell’Arte e dei Mestieri sul proprio territorio.

I contributi sono destinati alla realizzazione di centri e servizi di orientamento professionale, di valorizzazione della creatività, di produzione e distribuzione di contenuti culturali, di avvio e realizzazione di nuove attività imprenditoriali, di accesso libero alle nuove tecnologie e alla rete.

Le Officine delle Arti e dei Mestieri, così descritte, dovranno:

  • aggregare le diverse realtà associative presenti sul territorio;
  • incentivare la diffusione e la condivisione di prodotti culturali già esistenti ed emergenti;
  • promuovere le capacità manuali e l’impiego di semplici attrezzi, le produzioni artigianali e locali più significative attraverso l’organizzazione di eventi, mostre, sagre tradizionali.

I Comuni selezionati avranno l’obbligo di affidare in gestione le Officine delle Arti e dei Mestieri, mediante una procedura di evidenza pubblica, a soggetti privati, ovvero a partnership formate da associazioni che siano espressione del mondo giovanile e costituite per atto pubblico o scrittura privata registrata.

Le partnership, inoltre, dovranno essere appositamente costituite da una pluralità di soggetti (minimo due, massimo cinque) con competenze ed esperienze diversificate e funzionali all’attuazione del progetto.Le associazioni dovranno possedere organi direttivi composti da almeno il 51% dei soci di età non superiore a 35 anni, così come desumibile dalla composizione degli organismi statutari e/o dal libro dei soci.

10295730_315057121984909_6930741552504288083_n

L’Officina dell’Arte e dei Mestieri “Le Muse”, sita nei locali comunali della Scuola media Rosati di Sora (Fr) è un luogo in cui i giovani possono sperimentare la loro creatività nelle produzioni multimediali, nell’arte e nell’artigianato tradizionale, rinnovandole e al tempo stesso scoprendo gli antichi mestieri e le tecnologie più avanzate. L’officina si propone di recuperare le tradizioni e le risorse territoriali, grazie all’incentivazione e alla diffusione di attività culturali che si pongono alla base della crescita economica e sociale della comunità locale.

Presso “Le Muse” puoi trovare:

  • SALA PROVE dotata di batteria musicale per gruppi o solisti e con possibilità di registrazione
  • SALA REGIA
  • SALA Conferenze e Internet Point
  • SPAZI adibiti a Mostre temporanee e/o utilizzo degli stessi per seminari
  • LABORATORIO artigianale dotato di piccola strumentazione per intaglio e restauro del legno
  • LABORATORIO di Moda
  • CORSI di Musica (chitarra, basso, batteria, ecc)
  • CORSI di Teatro
  • CORSI di Informatica (Autocad)
  • CORSO di Taglio e Cucito

Associazione Culturale

Officina dell’Arte e dei Mestieri

“LE MUSE”

Tel. 0776 1723230

E-mail officinartentdl@gmail.com

Facebook https://www.facebook.com/pages/Officina-Dellarte-e-Mestieri/301765923314029?sk=timeline

Sito Internet www.officinadellartemestierisora.it

ORARI DI APERTURA

dal lunedì al sabato dalle ore 14,00 alle ore 22,00

(orario suscettibile di variazioni preventivamente comunicate, in funzione delle singole programmazioni relative a corsi e/o attività)

Per apertura straordinaria contattare la segreteria al numero 0776 1723230

CHIUSURA ESTIVA

(n. 15 giorni nel periodo luglio/agosto preventivamente comunicato sul sito)


No images found.