Rete civica del comune di Sora, notizie dall'Amministrazione Comunale.
Città di Sora

Nuovo Coronavirus, tutte le informazioni tutti i provvedimenti

Disposizioni svolgimento Consiglio Comunale in modalità telematica

Ordinanza chiusure accessi santuario Madonna delle Grazie e al colle S. Casto e Cassio

Ordinanza Regione Lazio nuovi orari esercizi commericiali

Nuovo Modulo autocertificazione

Sospensione del mercato settimanale

Ordinanza di chiusura parchi S. Chiara e Fam. La Posta

Ordinanza di chiusura parco Antonio Valente

Ordinanza chiusura Cimitero Comunale

Ordinanza di sospensione mercato 12 marzo 2020

Avviso attivazione Spesa a domicilio

Sospensione mercatino dell’antiquariato

Ordinanza di chiusura centro anziani Gnore Peppe

Ordinanza sospensione mercato 5 marzo

Ordinanza n. 66 del 03 maggio 2020 attività commerciali per asporto consegna a domicilio commercio aree pubbliche in forma itinerante e mercato settimanale

Ordinanza n. 67 del 03 maggio 2020 riapertura percorsi d’accesso al Santuario della Madonna delle Grazie e al Castello S. Casto

Ordinanza n. 68 del 03 maggio 2020 proroga chiusura parchi Valente, S. Chiara e S. Domenico

Ordinanza n. 589 del 03 maggio 2020 emergenza covid-19 riapertura cimitero con prescrizioni

 

Aggiornamento live del Sindaco 19/06/2020

SITUAZIONE SANITARIA
CITTA’ DI SORA
Nessun nuovo caso di positività al Covid-19
PROVINCIA DI FROSINONE
Nessun nuovo caso di positività al Covid-19, nessun decesso
REGIONE LAZIO
9 nuovi casi di pazienti positivi al covid-19, 47 i pazienti guariti, 4 i decessi
SITUAZIONE NAZIONALE
333 nuovi casi di pazienti positivi al covid-19, 66 i decessi, 1089 i pazienti guariti, 247 i pazienti che escono dai reparti covid, 5 pazienti entrano nelle terapie intensive.
CONSIDERAZIONI GENERALI
Si sta dando la giusta attenzione all’utilizzo dei dispositivi di sicurezza.
E’ stato osservato che il mercato settimanale si sia svolto in un potenziale assembramento, in realtà è solo una questione da attribuire al colpo d’occhio, alla prospettiva: infatti, il Sindaco, recandosi personalmente al mercato alle 11.00, nel momento di punta, ha potuto notare che i frequentatori rispettavano le distanze di sicurezza e gli operatori facevano accedere ai banchi secondo le disposizioni di prevenzione al contagio.
Continuano gli incontri con i commercianti per procedere alla pedonalizzazione del centro cittadino, con qualche elemento di innovazione rispetto agli anni precedenti. Le ulteriori riaperture concesse con le ordinanze sono andate bene. Le ordinanze emanate che vietano il consumo di alcolici nelle piazze e nei parchi sono legate a motivi di sicurezza per evitare il crearsi di assembramenti.
✍️La sintesi è a cura dell’Ufficio Relazioni con il Pubblico✍️

 

Aggiornamento live del Sindaco 17/06/2020

SITUAZIONE SANITARIA
COMUNE DI SORA
Nessun nuovo contagio
PROVINCIA DI FROSINONE
Nessun nuovo contagio, nessun decesso
REGIONE LAZIO
Nessun nuovo contagio nelle provincie di Latina, Rieti e Viterbo.
9 nuovi cadi si positività al COVID-19 di cui 1 proveniente dal cluster del S. Raffaele alla Pisana, 169 i pazienti guariti, 3 i decessi.
SITUAZIONE NAZIONALE
210 nuovi casi di positività al virus di cui il 68% provengono dalla Regione Lombardia. 1516 sono i pazienti guariti, 34 i decessi. 188 sono i pazienti che escono dai reparti COVID, 30 i pazienti che escono dalle terapie intensive.
CONSIDERAZIONI GENERALI
Il Sistema Sanitario Nazionale ha lavorato molto bene a tutti i livelli, si ringraziano tutti coloro che sono stati impegnati nella gestione dell’emergenza per aver ottenuto ottimi risultati.
Nella giornata di martedì 16 giugno si è tenuta una riunione mirata ad una migliore ulteriore ripartenza del mercato settimanale anche in previsione della riapertura delle scuole nel settembre 2020.
Nella giornata di mercoledì 17 giugno si terrà una riunione con la Protezione Civile locale, con la Polizia Locale e altre forze impegnate nella prevenzione degli incendi. Si è recepita una nota della prefettura per attuare tutte le azioni possibili di prevenzione.
Si procede con le operazioni di sfalcio dell’erba con soli interventi a mano senza l’impiego di diserbanti chimici, operazioni che necessitano di un tempo più lungo proprio perché sostenibili. Si procederà nello sfalcio di tutte le zone cittadine.
La sintesi è a cura dell’Ufficio Relazioni con il Pubblico

 

Aggiornamento del Sindaco 14/06/2020

EMERGENZA SANITARIA
➡️CITTA’ DI SORA
Un nuovo caso di positività al Covid-19, si tratta di una donna di 65 anni che presenta sintomi non seri e si trova presso il proprio domicilio.
➡️REGIONE LAZIO
Il bollettino sanitario delle ore 18.00 del 13/06/2020 ha registrato 16 casi di positività al virus, 2 i decessi. Cinque dei 16 casi appartengono al cluster del S. Raffaele della Pisana
➡️SITUAZIONE NAZIONALE
Il bollettino sanitario delle ore 18.00 del 13/06/2020 ha registrato, 346 nuovi casi di positività al virus, 78 i decessi, 1780 le guarigioni, 143 pazienti escono dai reparti Covid-19, 7 pazienti escono dalle terapie intensive.
👉CONSIDERAZIONI GENERALI
Il caso di Sora ci mette nella condizione, purtroppo, di aver ragione nell’aver sempre sollecitato una guardia alta da parte di tutti i cittadini, perché effettivamente è la dimostrazione che il virus è ancora in mezzo a noi. I funzionari della ASL stanno svolgendo, con la massima solerzia e con la massima attenzione, tutte le indagini epidemiologiche del caso per perimetrare e capire le connessioni potenziali di questo caso. Si invita a non fare “la caccia alle streghe” per conoscere quali possono essere le connessioni perché, di questo, è responsabile l’autorità competente della ASL. E’ necessario ribadire l’attenzione ad evitare gli assembramenti, l’attenzione ad usare i dispositivi di sicurezza: ormai si è proceduto ad un allentamento delle misure restrittive e non si può pensare di tornare indietro in quanto si andrebbe a compromettere la situazione sociale ed economica del Paese. Tutti stanno facendo sforzi nei vari livelli: gli operatori della somministrazione, del food, gli ambulanti e i commercianti. Abbiamo avuto continue riunioni per individuare la modalità ottimale al fine di dare continuità alle attività sospese, non si può minimamente pensare di tornare indietro e per questo devono prevalere il buon senso e la responsabilità nei comportamenti da adottare. Non abbattiamoci per questo nuovo caso ma responsabilizziamoci ancora di più’soprattutto con i più giovani, gli adolescenti, dove si nota una grande rilassatezza nei comportamenti. I più giovani devono essere istradati dai genitori o da chi ne ha la responsabilità.
✍️La sintesi é a cura dell’Ufficio Relazioni con il Pubblico✍️

Aggiornamento del Sindaco 07/06/2020

SITUAZIONE SANITARIA
👉CITTA’ DI SORA
Nessun nuovo caso di positività al virus, zero i decessi.
👉PROVINCIA DI FROSINONE
Nessun nuovo caso di positività al virus, zero i decessi
👉REGIONE LAZIO
11 nuovi casi di positività al virus, zero i decessi
👉SITUAZIONE NAZIONALE alle 18.00 del 06/06/2020
1270 nuovi casi di positività al covid -19, 62 decessi, 1792 i guariti, 299 i pazienti che escono dai reparti covid, 23 pazienti escono dalle terapie intensive.

📍CONSIDARAZUINI GENERALI📍

La presenza di molti pesci morti trasportati dalla corrente nel fiume Liri non è causata da sostanze inquinanti; questo fenomeno è legato all’allerta arancione per le condizioni meteo dei giorni scorsi. La diga di Valfrancesca ha registrato un problema di sollevamento che ha causato parziali inondazioni dei terreni circostanti e quindi il deflusso forzato delle acque che si è protratto fino alla mattinata di oggi domenica 7 giugno. Queste condizioni hanno provocato la morte dei pesci. E’ allo studio, in collaborazione con la Conca di Sora, un protocollo da adottare ogni qual volta si presenti lo stato di allerta arancione per prevenire situazioni come quella che si è creata in queste ore.
Lunedì 8 verrà diramata l’ordinanza per concedere orari più ampi alle attività di somministrazione che rispettino, però, tutte le norme per la sicurezza.
Quanto accaduto nella notte tra sabato e domenica, ci si riferisce all’abitudine di bere copiosamente alcolici fino alle prime ore del mattino stazionando nei parchi cittadini, non dipende certamente dalle attività di somministrazione. Sono fenomeni di vandalismo, che vanno ricondotti a quello che realmente sono. E’ necessario capire dove vengono venduti questi alcolici, a chi vengono venduti: magari vengono acquistati in un supermercato e poi consumati durante la notte. Spesso sono iniziative di coloro che “sono al di fuori di ogni regola” che hanno comportamenti selvaggi, a cui si associa spesso un’assenza del rispetto del decoro urbano sotto varie forme, comportamenti illegali che si stanno monitorando in collaborazione con le forze dell’ordine. Queste attività non sono riconducibili alla vendita di alcolici da parte dei gestori delle attività di somministrazione che stanno, invece, collaborando per mantenere il decoro e comportamenti idonei da parte dei loro stessi clienti. Sono iniziative giovanili che denotano disagio sociale e mancanza di senso di appartenenza, mancanza di principi cardini della convivenza civile, rispetto ai quali saremo molto severi, richiamando anche la responsabilità degli adulti.

✍️La sintesi é a cura dell’Ufficio Relazioni con il Pubblico ✍️

 

Aggiornamento live del Sindaco 06/06/2020

🧪SITUAZIONE SANITARIA🧪
☑️CITTA’ DI SORA
Nessun nuovo contagio
☑️PROVINCIA DI FROSINONE
1 nuovo caso di positività al virus, 0 i decessi
☑️REGIONE LAZIO
9 nuovi casi di positività al virus, 49 i guariti, 5 i decessi
Latina, Rieti e Viterbo nessun nuovo caso, 0 i decessi
☑️SITUAZIONE NAZIONALE
518 nuovi casi di positività al Covid-19, 85 i decessi, 1886 i guariti, 202 pazienti escono dai reparti covid-19, 22 pazienti escono dalle terapie intensive

CONSIDERAZIONI GENERALI

Si ringraziano gli anestesisti dell’Ospedale SS. Trinità di Sora che garantiscono, nonostante la carenza di ulteriori anestesisti, i servizi erogati dal Reparto di Chirurgia. Si attendono le assunzioni dei nuovi anestesisti: alcuni hanno rifiutato le sedi della sanità ciociaria. Si confida in una rapida soluzione del problema.
Il primo mercato settimanale post emergenza sanitaria che si è tenuto giovedì 4 maggio, si è svolto in un clima di proficua collaborazione tra tutti: qualche piccolo problema è emerso ma si sta già lavorando per risolverlo. Contemporaneamente si lavora anche ad un’implementazione dell’ordinanza sul mercato che permetta agli spuntisti, che nel mercato di giovedì 4 non erano presenti, di occupare i posti liberi.
E’ di prossima pubblicazione un’ordinanza che allunghi i tempi degli orari di apertura delle attività di somministrazione
La sintesi è a cura dell’Ufficio Relazioni con il Pubblico

 

SITUAZIONE SANITARIA
☑️CITTA’ DI SORA
Nessun nuovo contagio, 0 i decessi
PROVINCIA DI FROSINONE
2 nuovo contagio, 0 i decessi
☑️REGIONE LAZIO
5 nuovi casi di positività, 50 pazienti guariti, 2 i decessi
Provincia di Latina, Rieti e Viterbo nessun nuovo caso di positività al virus, 0 i decessi
☑️SITUAZIONE NAZIONALE
318 nuovi casi di positività al virus, 55 decessi, 1737 o guariti. 183 pazienti escono dai reparti COVID-19, 16 pazienti escono dalle terapie intensive
☑️CONSIDERAZIONI GENERALI
👉Le misure emergenziali hanno dato frutti positivi rispetto alla possibilità del contagio ma l’attenzione deve rimanere alta, bisogna rimanere saggi nella normalità.
👉Giovedì 4 giugno riprenderà il mercato settimanale con tutte le tipologie di vendita per i titolari dei posteggi in possesso di licenza. Il mercato si terrà nella modalità sicura studiata giovedì 28: nella giornata odierna si è provveduto ad istallare la segnaletica orizzontale per la corsia dei mezzi di soccorso. A seguito di ulteriori studi e riunioni, fatte le necessarie valutazioni, si provvederà a far ripartire anche le attività degli spuntisti.
👉Si ricorda che quando si effettua il cambio delle lampade, è necessario accendere la linea della pubblica illuminazione per individuare le lampade non funzionanti e, a seguito dell’intervento, verificare che la linea funzioni.
✍️La sintesi è a cura dell’Ufficio Relazioni con il Pubblico✍️

 

Aggiornamento del Sindaco 02/06/2020

SITUAZIONE SANITARIA
➡️CITTA’ DI SORA
Nessun nuovo caso di positività al covid, 0 decessi
➡️PROVINCIA DI FROSINONE
Nessun nuovo caso di positività al covid, 0 decessi
Viterbo, Rieti nessun nuovo caso di positività al Covid
Latina 2 nuovi casi di positività al virus
➡️REGIONE LAZIO
7 nuovi casi di positività al COVID-19
➡️SITUAZIONE NAZIONALE
178 casi di pazienti positivi al virus, 60 i decessi, 848 i guariti, 888 pazienti che escono dai reparti covid, e 11 pazienti che escono dalle terapie intensive.
👉CONSIDERAZIONI GENERALE
Buona festa della Repubblica nei valori determinati in maniera irrevocabile nel referendum del 46.
I bar apriranno in orari più mattinieri (ore 5.00), verrà integrata l’ordinanza che regola gli orari delle attività produttive. Il Comandante della Polizia Locale ha emanato ordinanza per il blocco del traffico e del parcheggio per l’istallazione della segnaletica verticale per il mercato, nella giornata di mercoledì 3 giugno. Verrà emanata ordinanza per la ripartenza del mercato, per gli ambulanti titolari di posteggio di ogni categoria merceologica. Per gli spuntisti, giovedì 4 giugno sarà una giornata decisiva, per capire le modalità di spazio e come concederli. C’è una grande sinergia tra gli ambulanti, gli spuntisti e gli uffici comunali per realizzare un nuovo modello di mercato.
✍️La sintesi é a cura dell’Ufficio Relazioni con il Pubblico ✍️

 

Aggiornamento del Sindaco 31/05/2020

🧪SITUAZIONE SANITARIA🧪
➡️CITTA’ DI SORA
Nessun nuovo contagio, 0 i decessi
➡️PROVINCIA DI FROSINONE
Nessun nuovo contagio, 0 i decessi
Latina, Rieti Viterbo nessun nuovo contagio, 1 decesso a Latina
➡️REGIONE LAZIO
6 nuovi contagi (area metropolitana di Roma), 6 i decessi (pazienti con patologie pregresse)
➡️SITUAZIONE NAZIONALE
416 nuovi contagi, 111 i decessi, 2789 i guarito, 414 i pazienti che escono dai reparti covid, 25 i pazienti che escono dalle terapie intensive.
👉CONSIDERAZIONI GENERALI
La comunità scientifica, rispetto all’evoluzione della malattia, sostiene che il virus ha perso la sua forza e che maggiori sono le capacità di cura delle terapie somministrate ai pazienti. Il lock down ha funzionato. Bisogna mantenere la guardia alta, rispettare le regole del distanziamento e utilizzare i dispositivi di sicurezza pur vivendo una più ampia vita sociale. Bisogna far ripartire il tessuto economico: si auspica la massima coesione tra le parti. E’ il momento della responsabilità.
✍️La sintesi é a cura dell’Ufficio Relazioni con il Pubblico✍️

 

☑️CITTA’ DI SORA
Nessun nuovo caso di positività al virus, nessun decesso
☑️PROVINCIA DI FROSINONE
Nessun nuovo caso di positività al COVID-19, 0 i decessi, 4 pazienti escono dalla sorveglianza domiciliare
☑️REGIONE LAZIO
16 nuovi casi di positività al virus, 7 i decessi.
Latina, nessun nuovo caso di positività al virus, un decesso.
Rieti nessun nuovo caso di positività al virus, 0 decessi, 6 pazienti escono dalla sorveglianza domiciliare
Viterbo, un nuovo caso positività al virus, 0 decessi.
☑️SITUAZIONE NAZIONALE
516 nuovi casi positività al COVID-19, 87 i decessi, 2.240 i pazienti guariti, 285 pazienti escono dai reparti covid, 14 dalle terapie intensive
 
📍CONSIDERAZIONI GENERALI📍
Continuano le riunioni con i rappresentanti del settore della somministrazione e dei commercianti. Verranno istituiti due differenti tavoli tecnici per recepire le istanze e le necessità di tipo organizzativo mirare alla ripartenza del tessuto economico e per convergere verso soluzioni sostenibili per tutti.
✍️La sintesi è a cura dell’Ufficio Relazioni con il Pubblico✍️

 

Aggiornamento live del Sindaco 28/05/2020

SITUAZIONE SANITARIA

CITTA’ DI SORA

Un nuovo caso di  positività al covid già annunciato  nella diretta di mercoledì  27/05/2020

PROVINCIA DI FROSINONE

3 nuovi casi di positività al virus, 0 i decessi (di cui uno è quello della Città di Sora annunciato nella giornata del 27/05/2020)

REGIONE LAZIO

11 i casi di positività al virus, 53 i guariti, 8 i decedessi.

SITUAZIONE NAZIONALE

584 nuovi casi di positività al covid, 117 i deceduti, 2443 i guariti, 188 pazienti escono dai reparti covid, 16 pazienti escono dalle terapie intensive.

 

CONSIDERAZIONI GENERALI

Nella giornata di oggi, a partire dalle ore 7.00, si sono tenuti i rilievi tecnici per la riorganizzazione del mercato settimanale. Erano presenti il Sindaco, gli assessori, il Comandante della Polizia Locale e i tecnici del Comune. Il monitoraggio, eseguito misurando postazione per postazione dei banchi, era già stato regolato da apposita ordinanza n. 12 del 26/05/2020 e annunciato con lauto anticipo. La stessa ordinanza era scaturita da diversi incontri tenuti con le associazioni di categoria degli ambulanti che hanno manifestato la disponibilità degli operatori a ridurre il proprio spazio di vendita, sia in senso longitudinale, che in profondità. Unico inconveniente c’è stato con gli operatori del settore alimentare che, non essendo a conoscenza dell’ordinanza, hanno pensato di poter tenere il mercato regolarmente. Quella di oggi è stata una giornata di studio, per dare una regolarizzazione al mercato che da anni attendeva questa misura. E’ stata una straordinaria opportunità di collaborazione con tutti gli operatori per poter avere, attraverso il sacrificio di ogni singolo, una convergenza su un bene comune che è la permanenza del mercato nel centro senza stravolgerlo: si occuperanno ulteriori aree solo se necessario. Il percorso del mercato, inoltre, darà garanzia di sicurezza con una corsia d’emergenza di 3,5 m che permetterà anche il passaggio dei mezzi di soccorso. Tra un banco e l’altro si osserverà la distanza di 1 m (scelta condivisa da tutti gli operatori ambulanti) che garantirà l’accesso alle vie di fuga. In questa maniera sono state messe in atto tutte le normative per garantire la sicurezza.

Si procede con lo sfalcio manuale dell’erba senza usare prodotti diserbanti nocivi. Il parco “Fam. La Posta” in località S. Domenico, è un parco immenso e richiede un grande impegno di mezzi per l’ordinaria manutenzione: verrà restituito alla fruizione dei cittadini in breve tempo. Si è data la priorità alla manutenzione dei parchi del centro perché sono quelli maggiormente frequentati e che necessitano di interventi di manutenzione minori rispetto al parco in loc. San Domenico.

 

Aggiornamento del Sindaco 27/05/2020

SITUAZIONE SANITARIA

CITTA’ DI SORA

Un nuovo caso di positività al covid -19, che porta i casi di positività a 43. Si tratta di un uomo di 67 anni asintomatico, positivo ad un gene nell’esame sierologico, successivamente, è risultato positivo ad un solo reagente all’esame del tampone. Pressoché nulla la potenzialità di trasmissibilità del paziente.

PROVINCIA DI FROSINONE

3 nuovi casi di positività al virus (di cui uno è quello della Città di Sora)

REGIONE LAZIO

18 i casi di positività al virus, 8 i decedessi.

SITUAZIONE NAZIONALE

397 nuovi casi, 78 i decessi

 

 

CONSIDERAZIONI GENERALI

Nella giornata di giovedì 28 maggio si terrà l’incontro con i tecnici del Comune, con gli operatori del mercato settimanale e le associazioni di categoria degli ambulanti per uno screening finalizzato a generare una nuova rimodulazione del mercato in base alle nuove norme sulla sicurezza,  senza stravolgere troppo la sua formazione.

 

 
CITTA’ DI SORA
Nessun nuovo caso di positività al Covid-19
 
PROVINCIA DI FROSINONE
Nessun nuovo caso di positività al virus, 1 decesso (Dott. Paolo Ferraro, farmacista di Villa Latina).
 
REGIONE LAZIO
16 sono i casi di positività al virus, il trend è a 0,2%, 27 i guariti e 4 decessi
Provincia di Latina 4 nuovi casi positivi. 0 decessi.
Provincia di Rieti 1 nuovo caso positivo. 0 decessi
Provincia di Viterbo Non si registrano nuovi casi positivi. 0 decessi
 
SITUAZIONE NAZIONALE
300 sono i nuovi casi di pazienti positivi al covid-19, 92 i deceduti, 1.502 i guariti, 854 pazienti escono dall’isolamento domiciliare, 428 pazienti escono dai reparti covid, 12 dalle terapie intensive
 
CONSIDERAZIONI GENERALI
Verrà pubblicata l’ordinanza che disciplina l’occupazione del suolo pubblico per la maggior parte delle attività produttive. L’ordinanza estende fino a 250 mq la possibilità dell’utilizzo degli spazi. Sono stati semplificati gli iter delle SCIE precedenti. E’ necessario che tutti gli esercenti leggano con attenzione l’ordinanza e che si affidino ad un tecnico per l’elaborazione di un progetto allo scopo di utilizzare al meglio lo spazio disponibile, nel rispetto delle norme di rango superiore, del codice della strada, della normale fruizione degli spazi pubblici e di tutti i diritti dei terzi che sono interessati all’occupazione. E’ stato fatto un serio e rigoroso lavoro, che tiene conto delle direttive regionali: adesso tocca convergere sull’attuazione concreta, sostenibile, di quelli che sono gli spazi da occupare. Si è disciplinata anche la gestione del settore degli itineranti: per loro si apre una valvola fino al 31 di agosto, un tempo congruo per svolgere la loro attività economica in un periodo così difficile. La raccomandazione è di approfondire la lettura dell’ordinanza.
✍️La sintesi è a cura dell’Ufficio Relazioni con il Pubblico✍️

 

🧪SITUAZIONE SANITARIA🧪
☑️CITTA’ DI SORA
Non si registrano nuovi casi positivi. 0 I decessi
☑️PROVINCIA DI FROSINONE
Non si registrano nuovi casi positivi. 0 I decessi.
☑️REGIONE LAZIO
20 i casi positivi, il trend e’ a 0,2%, 24 pazienti i guariti, 8 i decessi.
Province di
• Latina 2 nuovi casi positivi. Deceduta una donna di 88 anni con precedenti patologie.
• Viterbo non si registrano nuovi casi positivi, 0 i decessi
• Rieti un nuovo caso di positività
 
☑️SITUAZIONE NAZIONALE
531 nuovi casi di positività al covid-19, 50 i decessi (dati Lombardia in aggiornamento)
1.639 i guariti
82 pazienti escono dai reparti covid, 19 pazienti escono dalle terapie intensive
 
📍CONSIDERAZIONI GENRALI📍
L’ondata covid-19 è notevolmente attenuata ma non è sparita del tutto dai nostri territori.
 
Da oggi inizia la distribuzione della seconda trance dei buoni spesa alle famiglie in difficoltà sia presso i Servizi Sociali del Comune sia presso la sede della Protezione Civile in via Roccatani. La distribuzione continuerà per tutta la settimana.
 
Ripartono i colloqui per coloro che percepiscono il reddito di cittadinanza affinchè, una volta censiti, vengano impiegati per attivare i progetti di guardiania dei parchi pubblici, per il decoro urbano ed ulteriori necessità di sfalcio dell’erba a cui sta provvedendo, in questi giorni, la soc. Ambiente.
✍️La sintesi è a cura dell’Ufficio Relazioni con il Pubblico✍️

 

Aggiornamento del Sindaco 24/05/2020

🧪SITUAZIONE SANITARIA🧪
➡️CITTA’ DI SORA
Nessun nuovo caso di contagio al covid
➡️PROVINCIA DI FROSINONE
2 nuovi casi di positività al virus, 0 decessi
Provincia di Rieti 2 nuovi casi di positività al virus, 0 i decessi
Provincia di Latina nessun nuovo caso, 1 decesso si tratta di un uomo di 85 anni
Provincia di Viterbo nessun nuovo caso, 0 i decessi
➡️REGIONE LAZIO
18 nuovi casi di positività al covid
Area metropolitana di Roma, escludendo le altre province ha 14 nuovi casi di positività al COVID
3 i decessi
➡️SITUAZIONE NAZIONALE
669 nuovi casi di positività al virus, 119 i decessi, 2120 i guariti, 262 pazienti escono dai reparti covid.
84% dei pazienti positivi al covid è sotto osservazione presso le abitazioni e presentano sintomi lievi.

📍CONSIDERAZIONI GENERALI📍
Anche questa notte (tra sabato e domenica) non è stata caratterizzata dal rispetto delle regole per il contenimento al contagio del virus. Se il virus non è fortemente regredito nei nostri territori abbiamo superato la prova del nove. Se la lettura dei dati sarà suffragata dai dati scientifici si può tranquillamente cominciare a ragionare su una graduale uscita dall’emergenza.
Se è vero che la subdola azione del virus è ancora aggressiva allora i comportamenti delle ultime giornate ci daranno una sonora lezione nei prossimi giorni.
C’è un’ordinanza che disciplina la chiusura dei locali alla mezzanotte che non è rispettata da tutti: in questo momento bisogna tenere la guardia alta. Se il trend della curva positiva dell’evoluzione dei contagi si confermerà nei prossimi giorni, sarà il Governo stesso a liberalizzare ancora con disposizioni che si sarà ben felici di adottare. Vogliamo una Città viva nella quale ci sia una vita relazionale ricca, soddisfacente e attrattiva perché Sora ne ha tutte le caratteristiche. Tra qualche giorno si inaugurerà il cantiere della pista ciclabile che è un cantiere fondamentale per consentire a questa Città di avere una modalità di mobilità sostenibile. Giovedì mattina con i delegati di categoria, con i tecnici del Comune e con tutti gli operatori si cercherà di capire tutti insieme come rendere sostenibile una riapertura del mercato settimanale per renderlo sempre bello e attrattivo, secondo una tradizione consolidata ma nel rispetto delle leggi, soprattutto quelle del momento. Si sarebbe voluto vivere ed amministrare in circostanze di normalità per aprire i grandi cantieri progettati ma si è stati costretti a vivere il tempo dell’emergenza.
✍️La sintesi é a cura dell’Ufficio Relazioni con il Pubblico✍️

 

Aggiornamento live del Sindaco 23/05/2020

SITUAZIONE SANITARIA
☑️CITTA’ DI SORA
Nessun nuovo caso di contagio al virus
☑️PROVINCIA DI FROSINONE
Nessun caso di positività al COVID-19
☑️REGIONE LAZIO
31 nuovi casi di pazienti positivi al COVID-19, 36 i pazienti guariti, 7 i decessi
PROVINCIA DI LATINA
7 nuovi casi di positività al virus
SITUAZIONE NAZIONALE
652 i nuovi casi di positività al virus, 130 i decessi, 2160 i pazienti guariti, 313 pazienti escono dai reparti COVID, 45 dalle terapie intensive.
📍CONSIDERAZIONI GENERALI📍
Si è appreso con grande rammarico che nella notte appena trascorsa si sono verificate molte, troppe situazioni di assembramenti.
Una chiara situazione documentata anche da numerose immagini circolate sui social.
Le buone abitudini del rispetto delle regole, mantenute nella fase del lock down sembrano essere completamente scomparse in questo delicato momento di ritorno alla normalità, a danno della salute di tutti e a danno della ripresa economica.
Immagini di persone che non utilizzano alcun dispositivo di sicurezza e non mantengono il distanziamento sociale ci fanno sperare solo in una provvidenziale scomparsa del virus, perchè, se così non fosse, la situazione che ne scaturirà sarà disastrosa.
Si è accolta con grande soddisfazione la costituzione dell’Associazione Ho.Re.Ca di liberi commercianti, a cui ci si appella per una fattiva collaborazione ed intervento al rispetto delle regole.
Nelle prossime ore sarà convocata una riunione di concerto con l’Assessore al Commercio Daniele Tersigni e le forze dell’ordine, per riportare su tutto il territorio cittadino il dovuto rispetto delle norme per il contenimento della diffusione del contagio.
Si auspica di non dover nuovamente assistere nella notte tra sabato e domenica a scene poco edificanti di ingiustificati assembramenti.
✍️La sintesi è a cura dell’Ufficio Relazioni con il Pubblico✍️

 

 

Nessun nuovo caso di positività al COVID-19
☑️PROVINCIA DI FROSINONE
Nessun nuovo caso di positività al COVID-19, 0 i decessi
☑️REGIONE LAZIO
21 nuovi casi di positività al COVID, di cui 20 sono nella Provincia di Roma
Provincia di Viterbo 1 caso di positività al virus, 1159 i guariti, 15 i decessi
☑️SITUAZIONE NAZIONALE
642 i casi di positività al virus, 156 i decessi, 2268 guarigioni, 355 pazienti escono dai reparti COVID, 36 i pazienti escono dalle terapie intensive
 
👉CONSIDERAZIONI GENERALI
➡️Nel primo pomeriggio di giovedì 21 maggio si è tenuta una proficua riunione coni rappresentanti delle categorie sindacali degli ambulanti con cui ci si è trovati d’accordo su diversi aspetti riguardanti il mercato stesso. Giovedì 28 non sarà riaperto il mercato ma si provvederà a chiudere al traffico tutte le aree interessate dal mercato settimanale per studiare le compressioni dei banchi ambulanti, nel rispetto delle norme sul distanziamento.
➡️Con la riapertura dei parchi cittadini sono stati coinvolti gli studenti dei 3 istituti comprensivi cittadini a recepire e disegnare le regole da osservare all’interno del Parco S. Chiara e Parco A. Valente. I disegni, trasmessi al Comune, verranno stampati ed affissi nelle apposite bacheche site in ogni parco.
➡️Da lunedì riprenderanno le operazioni di sfalcio dell’erba nella zona di via A. Roccatani e per tutto l’anello del lungo Liri frequentato da assidui passeggiatori.
➡️Si ringrazia la Consigliera Maria Paola D’Orazio per la donazione al Comune di Sora di 1000 mascherine ricevute dall’Associazione ORBOR. Le mascherine verranno distribuite, ai cittadini che ne hanno maggiore necessità, dai Servizi Sociali dell’Ente.
✍️La sintesi è a cura dell’Ufficio Relazioni con il Pubblico✍️
🧪SITUAZIONE SANITARIA🧪
✔️CITTA’ DI SORA
Nessun nuovo caso di contagio
✔️PROVINCIA DI FROSINONE
Un nuovo caso di positività al virus, 0 i decessi
✔️REGIONE LAZIO
39 nuovi casi di positività al virus, 6 decessi, 117 i guariti
✔️PROVINCE
Latina 3 nuovi casi, 0 decessi
Viterbo 0 nuovi casi, 0 decessi
Rieti 0 nuovi casi, 0 decessi
✔️SITUAZIONE NAZIONALE
813 nuovi casi di positività al virus, 162 i decessi, 99 i guariti, 2075 pazienti escono dai reparti COVID, 33 pazienti escono dalle terapie intensive.
📍CONSIDERAZIONI GENERALI
La Regione Lazio ha verificato che tra tutti i pazienti positivi al COVID-19 ed accertati con l’esame del tamponi, il 30% di essi risultano essere asintomatici. Questo è un dato che dobbiamo tenere nella dovuta considerazione perché il 30% di asintomatici, pur non avendo un’ampia capacità di contagiare, risulta essere un potenziale pericolo. Ciascuno di noi può essere un asintomatico, quindi un pericolo per la comunità. Questo è il motivo per cui è fondamentale continuare a rispettare le regole del distanziamento sociale ed utilizzare i dispositivi di sicurezza individuale, soprattutto da parte dei giovani che ultimamente non dimostrano di mantenere corretti comportamenti. Rispettare le regole è fondamentale anche in vista della prossima riapertura parziale del mercato per il settore alimentare e florivivaistico prevista per giovedì 21 maggio che è propedeutica ad una riapertura di tutto il mercato.
👉Verranno distribuiti prossimamente i buoni spesa, dopo il 23 maggio che segna la scadenza dei 10 giorni dall’apertura dell’avviso. 👈
Si formulano cari auguri di buon compleanno a S.E. il Vescovo Gerardo Antonazzo.
✍️La sintesi è a cura dell’Ufficio Relazioni con il Pubblico✍️

 

Aggiornamento del Sindaco 19/05/2020

🧪SITUAZIONE SANITARIA🧪

✔️CITTA’ DI SORA
Nessun nuovo caso di contagio al COVID-19
✔️PROVINCIA DI FROSINONE
1 caso di positività al virus, 0 i decessi
✔️REGIONE LAZIO
39 nuovi casi di pazienti positivi al virus, 6 decessi, 117 i guariti
PROVINCIA DI LATINA 3 nuovi casi, 0 i decessi
PROVINCIA DI VITERBO 0 nuovi casi, 0 i decessi
PROVINCIA DI RIETI 0 nuovi casi, 0 i decessi
✔️SITUAZIONE NAZIONALE
451 nuovi casi di pazienti positivi al virus, 99 i decessi, 2150 i guariti, 104 pazienti escono dai reparti COVID, 13 pazienti escono dalle terapie intensive

📍CONSIDERAZIONI GENERALI 📍
Nella nostra Città le buone pratiche del distanziamento sociale e dell’uso dei dispositivi di sicurezza, che hanno permesso di raggiungere gli ottimi trend di questi giorni, sembrano essere improvvisamente svanite, come se il virus non ci fosse mai stato, soprattutto dalle giovani generazioni che fino ad ora si sono comportati in maniera esemplare. Questo è il momento della responsabilità da cui dipende la definitiva sconfitta del virus o il ritorno alle restrizioni del passato, che non ci possiamo assolutamente permettere per l’emergenza economica che viviamo.

📍SOLIDARIETA’📍
Il Sindaco è stato intervistato da TGR Regione per l’importante progetto realizzato dall’Associazione Iniziativa Donne e dalla Banca dei Capelli che ha coinvolto 10 città del territorio, di cui Sora è capofila, per raccogliere le donazioni di capelli con cui verranno realizzate le parrucche destinate alle pazienti oncologiche.

 

Aggiornamento del Sindaco 18/05/2020

SITUAZIONE SANITARIA
E’ ancora viva l’emergenza sanitaria: nulla deve essere sottovalutato per non vanificare quanto di buono fatto fino ad ora.
✔️CITTA’ DI SORA
Nessun nuovo caso di positività al virus nelle ultime 24 ore
✔️PROVINCIA DI FROSINONE
3 i nuovi casi di positività al COVID-19. Il territorio di Frosinone ci è molto vicino ed ha connessioni con la nostra comunità: questo ci preoccupa anche se i tre casi sono definiti “indeterminati” perché positivi ad un solo reagente e con scarsa forza di contagio. Il virus è comunque presente nella nostra area geografica.
CONSIDERAZIONI GENERALI
Oggi riaprono molte attività produttive a cui vanno i migliori auguri e auspici sia nell’erogazione dei servizi, di cui tutti abbiamo bisogno, sia per la possibilità di ripresa che dia presto ottimi frutti. Alcune attività soffrono ancora del fermo come gli ambulanti non alimentari, che non potranno partecipare giovedì prossimo al mercato settimanale. Per loro e per le loro problematiche è stata indetta una riunione unitamente all’Assessore alle Attività Produttive Daniele Tersigni. Sono stati convocati i rappresentanti delle categorie sindacali per spiegare le idee dell’Amministrazione e le idee che provengono da forze sociali cittadine in forma associata. E’ necessario recepire il sentimento comune e adottare soluzioni positive sia per chi riparte ma anche per i frequentatori del mercato, a cui dobbiamo dare garanzia di sicurezza.
RACCOMANDAZIONI
E’ indispensabile continuare a mantenere le abitudini per la sicurezza: il distanziamento sociale, l’uso dei dispositivi di protezione personale. Molti ancora non hanno capito la mascherina è una garanzia per se stessi ma anche per gli altri: l’utilizzo di questi dispositivi deve diventare un’abitudine consolidata.
✍️La sintesi è a cura dell’Ufficio Relazioni con il Pubblico✍️

 

 

Aggiornamento live del Sindaco 16/05/2020

SITUAZIONE SANITARIA
CITTA’ DI SORA
Nessun nuovo caso di positività al COVID-19
PROVINCIA DI FROSINONE
1 caso di positività (quello di ieri registrato a Sora), 0 i decessi, 9 pazienti escono dall’isolamento domiciliare
REGIONE LAZIO
18 nuovi casi di positività al COVID-19, 5 i decessi, la situazione nelle provincie: Frosinone 1 caso, Latina 0 casi e 0 decessi, Viterbo 2 casi, 1 decesso, Rieti 0 casi, 0 decessi.
SITUAZIONE NAZIONALE
789 nuovi casi di positività al COVID-19, 242 i decessi, 4917 i guariti, 661 pazienti escono dall’isolamento domiciliare, 47 pazienti escono dalle terapie intensive
CONSIDERAZIONI GENERALE
La situazione si evolve sempre in maniera più positiva. Il caso di ieri a Sora e le dinamiche relative che sono da valutare impongono comportamenti di massima attenzione sia nell’uso dei dispositivi di sicurezza sia nel distanziamento sociale.
La giornata di domenica 17 maggio sarà una giornata di grande lavoro con gli uffici comunali per elaborare ulteriori indicazioni rese note dal Governo e dalla Regione Lazio dalle quali scaturirà una nuova ordinanza con gli orari e indicazioni per le attività che riaprono a partire dal 18 maggio

 

Aggiornamento live del Sindaco 15/05/2020
🧪SITUAZIONE SANITARIA🧪
CITTA’ DI SORA
Nessun nuovo caso di contagio
PROVINCIA DI FROSINONE
Nessun nuovo caso di contagio, cosi come nelle province di Latina e Rieti, a Viterbo 3 nuovi casi
REGIONE LAZIO
38 nuovi casi di positività al COVID-19 che rientrano nei cluster familiari noti, 11 i decessi
SITUAZIONE NAZIONALE
888 nuovi casi di pazienti positivi al virus, 195 i decessi, 3502 i pazienti guariti, 693 i pazienti che escono dagli ospedali COVID, 59 i pazienti che escono dalle terapie intensive.
👉CONSIDERAZIONI GENERALI
Il trend della diminuzione dei contagi ci fa ben sperare, pertanto ora bisogna concentrarsi sull’emergenza economica. Attendiamo le nuove direttive dal Governo che regoleranno le riaperture totali delle attività produttive per capire cosa sarà possibile fare e cosa no. Il Presidente Giuseppe Conte nella conferenza stampa che ha tenuto nella serata del 13 maggio, ha anticipato alcune misure come la defiscalizzazione della TOSAP per tutto il 2020. L’Amministrazione comunale, aveva già annunciato che se non fosse intervenuto il Governo i tal senso, ad esentare i contribuenti dalla Tosap, sarebbe intervenuta autonomamente. Saranno resi disponibili maggiori spazi all’aperto nel rispetto, però, del codice della strada. E’ bene consultare i tecnici di fiducia per tradurre tecnicamente le possibilità che l’Amministrazione offre agli operatori economici. Presto ci sarà maggiore chiarezza da parte del Governo: in Comune si terranno nel fine settimana diverse riunioni per dare risposte precise in tempi velocissimi.
✍️La sintesi é a cura dell’Ufficio Relazioni con il Pubblico ✍️

 

Aggiornamento live del Sindaco 14/05/2020

🧪SITUAZIONE SANITARIA🧪
CITTA’ DI SORA
Nessun nuovo caso di contagio
PROVINCIA DI FROSINONE
Nessun nuovo caso di contagio, cosi come nelle province di Latina e Rieti, a Viterbo 3 nuovi casi
REGIONE LAZIO
38 nuovi casi di positività al COVID-19 che rientrano nei cluster familiari noti, 11 i decessi
SITUAZIONE NAZIONALE
888 nuovi casi di pazienti positivi al virus, 195 i decessi, 3502 i pazienti guariti, 693 i pazienti che escono dagli ospedali COVID, 59 i pazienti che escono dalle terapie intensive.
👉CONSIDERAZIONI GENERALI
Il trend della diminuzione dei contagi ci fa ben sperare, pertanto ora bisogna concentrarsi sull’emergenza economica. Attendiamo le nuove direttive dal Governo che regoleranno le riaperture totali delle attività produttive per capire cosa sarà possibile fare e cosa no. Il Presidente Giuseppe Conte nella conferenza stampa che ha tenuto nella serata del 13 maggio, ha anticipato alcune misure come la defiscalizzazione della TOSAP per tutto il 2020. L’Amministrazione comunale, aveva già annunciato che se non fosse intervenuto il Governo i tal senso, ad esentare i contribuenti dalla Tosap, sarebbe intervenuta autonomamente. Saranno resi disponibili maggiori spazi all’aperto nel rispetto, però, del codice della strada. E’ bene consultare i tecnici di fiducia per tradurre tecnicamente le possibilità che l’Amministrazione offre agli operatori economici. Presto ci sarà maggiore chiarezza da parte del Governo: in Comune si terranno nel fine settimana diverse riunioni per dare risposte precise in tempi velocissimi.
✍️La sintesi é a cura dell’Ufficio Relazioni con il Pubblico ✍️

 

 

 

Aggiornamento live del Sindaco 13/05/2020

‼️EMERGENZA SANITARIA AGGIORNAMENTO LIVE DEL SINDACO 13/05/2020‼️
🧪SITUAZIONE SANITARIA🧪
✔️CITTA’ DI SORA
Nessun nuovo caso di positività al COVID-19
✔️PROVINCIA DI FROSINONE
Nessun nuovo caso di positività al COVID-19, 0 i decessi
✔️REGIONE LAZIO
22 nuovi pazienti positivi al virus, 4 i decessi
✔️SITUAZIONE NAZIONALE
1402 nuovi casi di positività al COVID-19, 172 i decessi, 2452 i guariti.
✔️CONSIDERAZIONI GENERALI
Si attendono le indicazioni regionali e governative in materia di riapertura delle attività produttive e di maggiori libertà individuali. I Comuni, attraverso l’ANCI, sollecitano il Governo allo sblocco del capitolo di bilancio dei crediti di dubbia esigibilità al fine di avere maggiori risorse disponibili che garantiscano i tutti i servizi primari sempre erogati dai Comuni e che garantiscano la possibilità della defiscalizzazione che è condizione fondamentale per la ripartenza delle attività economiche.
✍️La sintesi è a cura dell’Ufficio Relazioni con il Pubblico✍️

 

Aggiornamento live del Sindaco 12/05/2020

SITUAZIONE SANITARIA
CITTA’ DI SORA
Nessun nuovo caso di positività al COVID -19
PROVINCIA DI FROSINONE E REGIONE LAZIO TRANNE PROVINCIA DI ROMA AREA METROPOLITANA
Nessun nuovo caso di positività al virus

REGIONE LAZIO SOLO PROVINCIA ROMA AREA METROPOLITANA
25 nuovi casi di positività al COVID-19, 5 decessi
SITUAZIONE NAZIONALE
744 nuovi pazienti positivi al virus, 179 decessi, 1401 i guariti, 79 pazienti lasciano i reparti COVID, 28 pazienti lasciano le terapie intensive
CONSIDERAZIONI GENERALI
La FASE2 è partita dal 4 maggio e da allora sono trascorsi 8 giorni. Dai numeri della pandemia sembra che i corretti comportamenti che sono entrati a far parte delle nostre abitudini abbiano portato ottimi frutti. Se questa situazione persiste e non ci dovessero essere nuovi contagi, il 18 maggio ripartiranno tutte quelle attività che a tutt’oggi sono chiuse. Per questo si attendono le linee guida del Governo che regoleranno le aperture in sicurezza. Potremmo anche tornare alla normalità della vita sociale che tanto ci manca.
Si esprimono gli auguri al Manager della ASL dott. Stefano Lorusso per la totale guarigione, per il suo imminente ritorno al lavoro e per una brillante carriera.
Si ringraziano la ASL di Frosinone, i sanitari, la Prefettura, le forze dell’ordine, la Polizia Locale, i volontari della Protezione Civile locale e tutte quelle istituzioni che si sono adoperate per portarci fuori da questa emergenza

✍️La sintesi è a cura dell’Ufficio Relazioni con il Pubblico✍️

 

Aggiornamento live del Sindaco 11/05/2020

🧪SITUAZIONE SANITARIA🧪
✔️CITTA’ DI SORA
Nessun nuovo caso di positività al virus
✔️PROVINCIA DI FROSINONE
1 caso di positività al COVID-19, 0 i decessi
✔️REGIONE LAZIO
32 nuovi casi di pazienti positivi al virus, 4 i decessi.
✔️SITUAZIONE NAZIONALE
802 nuovi casi di positività al virus, 165 i decessi, 2155 i guariti, 216 sono i pazienti che escono dai reparti COVID , 7 i pazienti che escono dalle terapie intensive

📍CONSIDERAZIONI GENERALI📍
Il Comitato Tecnico Scientifico nazionale ha la percezione che ci sia una involuzione progressiva del virus. Questi sono i frutti positivi che un certo sistema di rispetto delle regole e comportamenti ha radicato nelle nostre abitudini. Migliorano le situazioni legate alla socialità, sarà infatti possibile vivere un’estate che consenta agli italiani le vacanze.
Tra questi buoni comportamenti si ravvisa purtroppo qualche malsana eccezione come l’abbandono delle mascherine ed i guanti lungo le strade della Città, invece di smaltirle correttamente nell’indifferenziata. Tali comportamenti verranno pesantemente sanzionati.
Grazie all’impegno del Presidente del Consiglio Avv. Antonio Lecce e della Consigliera Simona Castagna, già da martedì 12 maggio riprenderanno le udienze in totale sicurezza presso il Giudice di Pace: è il primo ufficio di questo genere che riapre nella provincia.
Spesso l’immagine di Sora viene messa ingiustamente alla gogna: la nostra Città ha una storia e delle tradizioni gloriose che vivono nei nostri giovani ma soprattutto vengono tramandate nella memoria di chi è avanti negli anni, questo è il tessuto connettivo del sapere.
✍️La sintesi è a cura dell’Ufficio Relazioni con il Pubblico✍️

 

L’aggiornamento del Sindaco 10/05/2020

🧪SIUTAZIONE SANITARIA🧪
✔️CITTA’ DI SORA
Nessun nuovo caso di contagio al virus
✔️PROVINCIA DI FROSINPNE
1 nuovo caso di positività al virus
✔️REGIONE LAZIO
47 casi di positività al COVID-19, 4 i decessi.
✔️SITUAZIONE NAZIONALE
1083 Nuovi casi, 194 i decessi, 4008 i guariti, 802 pazienti che escono dai reparti COVID, i 134 pazienti che escono dalle terapie intensive.

CONSIDERAZIONI GENERALI
Si ringrazia quanti stanno lavorando per un nuovo modello di mercato settimanale: si sono avute diverse riunioni con il Consigliere Delegato Francesco De Gasperis, con l’Assessore alle Attività Produttive Daniele Tersigni e il Dirigente dott. Paolo Rossi, per capire come adeguare il nostro mercato settimanale che ha una vocazione nella collocazione nel centro cittadino. Ora è necessario renderlo fruibile, in sicurezza. Si è costretti ad intervenire quasi chirurgicamente sul vecchio modello del mercato pena la sopravvivenza degli operatori e dei fruitori. Non bisogna far circolare notizie non corrette sulla riapertura mercato. Si è deciso, in ossequio a quelle che sono le regole, di far ripartire il mercato settimanale dopo il 18 maggio, data in cui si presume ci saranno nuove valvole di allentamento dettate dal Governo. L’idea è quella di far ripartire il settore alimentare distanziando di 4 m i banchi ed impegnando una maggiore area di ubicazione: da p.zza Indipendenza, per non stravolgere le abitudini dei cittadini che lo frequentano, fino via Barea e via Deci in modo da evitare le situazioni di assembramento del passato. Bisogna attendere l’ufficialità della riapertura che presumibilmente avverrà il 21 maggio: se ne darà notizia sui canali ufficiali dell’Ente. Il distanziamento dei banchi assicurerà la sicurezza per garantire il contenimento del contagio perché, qualora ci dovesse essere un aumento dei casi di positività al virus, non vogliamo che questo aumento sia attribuito alle modalità di ripresa del mercato. A seguito di questa emergenza molto è cambiato non solo a Sora ma in tutto il Pianeta: dobbiamo essere pronti alle sfide che ci attendono. Auguri alle mamme che sono la spina dorsale di tutta la comunità, affinchè siano sempre il punto più saldo del nostro futuro.
✍️La sintesi é a cura dell’Ufficio Relazioni con il Pubblico✍️

 

 

Aggiornamento live del Sindaco 08/05/2020

SITUAZIONE SANITARIA

CITTA’ DI SORA

Ad oggi non si registrano contagi e si precisa che il 42° caso annunciato qualche giorno fa è negativo al tampone, pertanto i casi si confermano a 41. Anche la famiglia del presunto contagiato risulta negativa ai tamponi. Bisogna arginare la caccia all’untore che spesso innesca una falsa e pericolosa diffusione di notizie non certificate.

PROVINCIA DI FROSINONE

Nessun nuovo caso di positività al COVID-19, 0 i decessi. 28 i pazienti che escono dalla sorveglianza domiciliare

REGIONE LAZIO

39 sono i nuovi casi di positività al virus, 119 le guarigioni, 5 i decessi

SITUAZIONE NAZIONALE

1401 i positivi al COVID-19, 274 i decessi, 3031 i pazienti guariti, 595 escono dai reparti COVID-19, 22 dalle terapie intensive.

SOLIDARIETA’

I militari della Caserma di Sora hanno organizzato una raccolta fondi che devolveranno al nosocomio sorano SS. Trinità. Questa gara di solidarietà sta dando frutti positivi che accogliamo con grande soddisfazione.

SALUTI AL NUOVO SEGRETARIO GENERALE DOTT.SSA RITA RICCIO

Salutiamo con grande gioia il nuovo Segretario Generale dott.ssa Rita Riccio che da oggi prende servizio al Comune di Sora. La dottoressa ha già lavorato presso l’Ente a scavalco per alcuni giorni dando prova di grande competenza ed umanità. La nuova collaborazione sarà foriera di risultati positivi per la Città. Lunedì 11 maggio ci sarà il passaggio di consegne con la dott. ssa Marina Saccoccia, a cui rivolgiamo un caloroso saluto.

“Sono molto contenta – ha dichiarato la dott.ssa Rita Riccio – di lavorare a Sora. Io provengo da una cittadina in provincia di Caserta, da Pietravairano, e Sora è impressa da sempre nei miei pensieri perché avendo dei parenti a Civita D’Antino, in estate da bambina andavo a trovarli con la mia famiglia. Già da allora sentivo parlare di Sora come la Città con una grande vocazione commerciale, dove si andavano a comprare tutti i generi di cui si aveva bisogno. Sora, conserva tutta la sua bellezza. Mi attiverò e sarò a disposizione dei cittadini, per risolvere i problemi nel minor tempo possibile.”

 

Aggiornamento live del Sindaco 07/05/2020

‼️EMERGENZA COVID-19 AGGIORNAMENTO LIVE DEL SINDACO 07/05/2020‼️
🧪SITUAZIONE SANITARIA🧪
✔️CITTA’ DI SORA
Ad oggi non si registra nessun nuovo contagio.
✔️PROVINCIA DI FROSINONE
In ambito provinciale sono 2 i nuovi casi di positività al covid-19, 0 i decessi.
✔️REGIONE LAZIO
Nel territorio regionale sono 81 i nuovi casi di pazienti positivi ( di cui 22 non registrati nei giorni precedenti) 4 i decessi
✔️SITUAZIONE NAZIONALE
1444 sono i nuovi positivi al COVID-19, 369 i decessi, 2014 sono i guariti, 501 escono dai reparti covid, 94 pazienti dalle terapie intensive
CONSIDERAZIONI GENERALI
Un articolo del web magazine Frosinone Today riporta la notizia di un agente di polizia positivo al virus che non aveva sintomi, tranne un lieve raffreddore. Questa situazione ci deve far riflettere sul fatto che un tutore dell’ordine, ligio al rispetto delle regole, abbia comunque contratto il virus. L’utilizzo dei dispositivi di sicurezza (guanti e mascherine che si ribadisce devono essere correttamente smaltiti) è indispensabile soprattutto durante questa fase 2 alla luce del fatto che si può essere portatori asintomatici del virus.
Per quanto riguarda invece la possibilità di eseguire i tamponi in “drive through”, il Manager Stefano Lorusso sta valutando l’opportunità di effettuarli anche a Sora se si riesce ad individuare una postazione adatta anche in considerazione che ci avviamo verso la bella stagione: vanno valutate le alte temperature che non favoriscono il lavoro degli operatori che utilizzano tute particolari per eseguire i tamponi.
Si sta lavorando alla ripresa delle attività al pubblico degli uffici comunali. Le sedi devono essere sanificate e devono garantire la sicurezza dei dipendenti e dei cittadini. Il COVID-19 ha dirottato la maggior parte delle attività degli uffici all’emergenza, dobbiamo pian piano tornare a far ripartire tutti i servizi legati soprattutto ai cantieri destinati alle opere pubbliche.
In questa fase 2 si può uscire, utilizzando i dispositivi di sicurezza specialmente quando si va nei luoghi chiusi come i supermercati. Si può uscire a fare attività fisica, si può andare in bici da soli o accompagnati da un convivente di cui si deve dimostrare la parentela o la condivisione della stessa abitazione. Non è consentito uscire in 5 o 6 persone. I trasgressori verranno multati.
✍️La sintesi é a cura dell’Ufficio Relazioni con il Pubblico✍️

 

‼️EMERGENZA COVID-19 L’AGGIORNAMENTO LIVE DEL SINDACO 06/05/2020‼️
🧪SITUAZIONE SANITARIA🧪
📍CITTA’ DI SORA
Non si registrano casi di positività al virus
📍PROVINCIA DI FROSINONE
1 solo caso di positività al COVID-19, 0 i decessi , 25 pazienti escono dalla sorveglianza domiciliare
📍REGIONE LAZIO
77 nuovi casi di positività al virus, 10 i decessi, 91 nuovi posti si liberano nei reparti delle terapie intensive.
📍SITUAZIONE NAZIONALE
1075 i nuovi casi di positività al COVID-19, 236 i decessi, 2352 i pazienti guariti, 553 pazienti escono dalla sorveglianza domiciliare, 52 dalle terapie intensive.
 
CONSIDERAZIONI GENERALI
L’evoluzione positiva dei numeri della pandemia testimonia che le misure prese dal Governo hanno dato i giusti effetti.
Gli orari di apertura del Cimitero sono stati così fissati: dalle ore 8.00 alle ore 13.00 e dalle ore 14.30 alle ore 18.00. Il tempo delle visite è di circa 20 minuti, pertanto l’ultimo turno d’ingresso della mattina è previsto alle ore 12.40 (+20 minuti di visita, la chiusura alle 13.00 circa), l’ultimo turno d’ingresso del pomeriggio è previsto per le ore 17.50 (+ 20 minuti di visita, la chiusura è tollerata per le 18.10). Ci si appella al buon senso dei cittadini, il Comune si adopera per incontrare le esigenze di tutti.
Si sta provvedendo alla pulizia e allo sfalcio nei parchi cittadini che sono rimasti chiusi a causa del divieto, prescritto dal Governo, di utilizzo delle aree giochi destinate ai bambini. Nell’attesa delle nuove disposizioni governative si stanno eseguendo i lavori di ordinaria manutenzione per essere pronti all’eventuale riapertura in sicurezza.
Buoni spesa: gli uffici stanno lavorando sul nuovo avviso che chiarisce le modalità con le quali sarà possibile accedere alla misura di sostegno.
Mascherine e guanti non devono essere abbandonati per strada ma correttamente smaltiti nell’indifferenziata. Coloro che trasgrediscono verranno pesantemente sanzionati.
Si attendono eventuali nuove misure, dal Governo, che per la riapertura delle strutture ricettive.
✍️La sintesi è a cura dell’Ufficio Relazioni con il Pubblico✍️

 

Aggiornamento live del Sindaco 05/05/2020

SITUAZIONE SANITARIA
📍CITTA’ DI SORA
Non si registrano nuovi casi di positività al virus covid-19
📍PROVINCIA DI FROSINONE
Sono 2 i nuovi casi di positività al virus, 0 i decessi.
📍REGIONE LAZIO
Ammontano a 38 i nuovi casi, 16 invece i decessi.
📍SITUAZIONE NAZIONALE
A livello nazionale sono 1221 i nuovi pazienti positivi al virus, 195 i decessi, 1225 le guarigioni, 419 pazienti escono dai reparti COVID, 22 pazienti dalle terapie intensive.
🇮🇹XIV ANNIVERSARIO DELLA SCOMPARSE DEL MARESCIALLO CAPO LUCA POLSINELLI🇮🇹
Il Mar. Capo Luca Polsinelli è un eroe che in questi anni ha generato in tutta la comunità tante ricadute importanti di partecipazione, di appartenenza, di sentite emozioni diffuse. Un evento scolpito in maniera tragica nella nostra memoria che produce però effetti positivi. Quella di quest’anno, a causa dell’emergenza che ci riguarda, è stata una versione solenne ed ancora più sentita. Si ringrazia l’Assessore Sandro Gemmiti, la Consigliera Floriana De Donatis, la famiglia Polsinelli, il Col. Massa del 41° Cordenons, il 9° RGT Alpini dell’Aquila, l’Associazione Alpini di Sora, Padre Salvatore Crino per la sentita partecipazione ed organizzazione di questa commemorazione. Le cerimonie sono partite con una straordinaria “Lectio Magistralis” del Prof. Lucio Meglio che, in videoconferenza con gli studenti dei tre comprensivi cittadini ed in diretta streaming. Il Prof. ha raccontato gli eroi cittadini di ieri e quelli di oggi, compiendo un viaggio virtuale attraverso la nostra Città. A seguire, presso il cimitero comunale, è stata deposta la corona presso il monumento del Maresciallo Capo Luca Polsinelli.
👉RACCOMANDAZIONI
E’ necessario tenere tutti i corretti comportamenti dettati dall’ultimo DPCM, per non rendere vani i sacrifici fatti fino ad ora. Si raccomanda il corretto utilizzo delle mascherine e di tutti i dispositivi di sicurezza: è una questione di rispetto verso se stessi e gli altri.
✍️La singtesi è a cura dell’Ufficio relazioni con il Pubblico✍️

 

Aggiornamento live del Sindaco 04/05/2020🧪SITUAZIONE SANITARIA🧪
✔️CITTA’ DI SORA
Si registrano 0 contagi, i casi dei positivi restano fermi a 42.
✔️PROVINCIA DI FROSINONE
3 sono i casi di pazienti positivi al COVID-19, 0 i decessi, 16 i guariti, 46 pazienti sono fuori la sorveglianza domiciliare
✔️REGIONE LAZIO
53 sono i positivi al virus, 11 i decessi
✔️SITUAZIONE NAZIONALE
1389 i nuovi pazienti positivi al COVID-19, 174 i decessi, 1740 guarigioni
📌CONSIDERAZIONI GENERALI📌
I numeri della pandemia che ci riguardano sono in calo, il trend è positivo: i comportamenti che abbiamo messo in atto attraverso il lock down stanno dando i frutti desiderati, non bisogna abbassare la guardia per non vanificare i sacrifici fatti a livello sanitario ma ancor più per non aggravare una già disastrosa situazione economica.
Con le ultime disposizioni ci viene concesso di riassaporare una colazione del bar attraverso l’asporto, possiamo passeggiare sulla Rocca Sorella verso il Santuario della Madonna delle Grazie e il Castello di S. Casto osservando le regole del distanziamento; ci è concesso andare in bici e fare una passeggiata con i nostri figli. Possiamo andare a trovare i congiunti rispettando la distanza di 1 metro e indossando i dispositivi di sicurezza come guanti e mascherine. Insomma, con queste piccole libertà, ci stiamo riappropriando pian piano della nostra normalità. E’ necessario mantenere il più possibile comportamenti corretti e responsabili perché non ci possiamo permettere di tornare indietro. Da domani 5 maggio verrà riaperto il Cimitero Comunale: ci si appella al buon senso dei cittadini di non formare file troppo lunghe all’ingresso e cercare di permettere a tutti, con un comportamento rispettoso dei tempi, di far visita ai propri defunti.
♻️RINGRAZIAMENTI♻️
Si ringrazia la ditta “Friend” per aver donato ulteriori 20 visiere alla Polizia Locale.
✍️L sintesi é a cura dell’Ufficio Relazioni con il Pubblico ✍️

 

 

Aggiornamento del Sindaco 03/05/2020

🧪SITUAZIONE SANITARIA🧪
✔️CITTA’ DI SORA
1 nuovo caso di positività al virus si tratta di un uomo di 70 anni, si passa a 42 casi totali. Questo nuovo contagio è la certezza che il virus è ancora tra noi. Il contagio risale a giorni in cui le misure erano molto strette: ciò ci deve far riflettere perché stiamo per entrare nella fase 2.
✔️PROVINCIA DI FROSINONE
2 nuovi casi, 9 guarigioni, 0 decessi
✔️REGIONE LAZIO
84 nuovi casi, 15 decessi.
✔️SITUAZIONE NAZIONALE
474 deceduti, 1909 casi di positività al virus, 1665 i guariti, 212 pazienti escono dai reparti COVID, 39 pazienti escono dalle terapie intensive.
I tamponi “drive through”, sono una sperimentazione messa in atto dalla Regione Lazio. E’ partita prima a Frosinone e poi a Cassino ed è legata al numero dei contagi che afferisce su quegli ospedali dove c’è necessità di controllare i pazienti che escono da quei reparti per intercettare i nuovi casi. La sperimentazione può essere estesa in atre parti della provincia.
➡️DISPOSIZIONI DELLA FASE2⬅️
 
📌APERTURA ESERCIZI COMMERCIALI
Tutti gli esercizi di vicinato, le tabaccherie e le attività con codici ATECO a cui è consentita l’attività di commercio osserveranno i seguenti orari nei giorni feriali: dalle 8.00 alle 20.00, i supermercati e centri commerciali resteranno aperti dalle ore 8.00 alle 21.30. Resta la facoltà, per tutti gli esercizi, di aprire nella giornata della domenica dalle 9.00 alle ore 13.30. La vendita per asporto è consentita dalle 7.00 alle 21.30. . La consegna della merce deve terminare entro le 22.00. Resta il divieto tassativo di consumare all’interno dei locali il cibo prodotto. Permane anche il divieto di esercizio sulle aree pubbliche , in particolare non può svolgersi il mercato settimanale. E’ complicato garantire il non assembramento, si sta studiando un piano per un mercato completamente diverso, diffuso, mantenendo la caratteristica della centralità come ubicazione.
⚰️CIMITERO COMUNALE
Con nuova nota del Prefetto e con opportuna ordinanza sindacale è consentito l’ingresso al Cimitero Comunale da martedì 5 maggio dalle 8.00 alle 13.00 e dalle 14.30 alle 18.00 da unico ingresso consentito. Potranno entrare 20 cittadini per volta con una permanenza di circa 20 minuti: è chiesto a tutti di seguire la regola del buon senso
 
🌳PARCHI CITTADINI
Restano interdetti al pubblico i Parchi Valente e S. Chiara: è vero che la nuova direttiva concede la possibilità di riapertura ma con l’interdizione dei giochi dei bambini perché facilita un assembramento che non può essere poi controllato. L’Amministrazione non può garantire la sicurezza soprattutto per la carenza di organico della Polizia Locale
Si è deciso di aprire, con opportuna ordinanza, gli accessi alla Rocca Sorella: al santuario della Madonna delle Grazie e al Castello di S. Casto e Cassio per il trakking urbano. Non si potrà andare per fare assembramento e i pic-nic
✍️ La sintesi è a cura dell’Ufficio Relazioni con il Pubblico✍️

 

Aggiornamento del Sindaco 02/05/2020

SITUAZIONE SANITARIA

✔️CITTA’ DI SORA
Non si registrano nuovi casi di positività al COVID-19 nelle giornate del 1 e 2 maggio

✔️PROVINCIA DI FROSINONE
Nessun nuovo caso di positività al virus e nessun decesso

✔️REGIONE LAZIO
59 nuovi pazienti positivi al virus, 165 guarigioni, 8 decessi.

✔️SITUAZIONE NAZIONALE
1965 nuovi pazienti positivi al virus, 269 i decessi, 2034 le guarigioni. 580 pazienti escono dagli ospedali COVID-19, 116 pazienti lasciano le terapie intensive

➡️CONSIDERAZIONI GENERALI⬅️
Tutti noi soffriamo per non poter assistere alle funzioni religiose come la partecipazione alle celebrazioni del Mese Mariano che nella nostra Città hanno una importante tradizione. In questo mese infatti è consuetudine raggiungere il santuario della Madonna delle Grazie. In occasione del 1 maggio, infatti, si è tenuta una celebrazione trasmessa in diretta streaming dal santuario ad apertura del Mese Mariano. Allo stesso modo si soffre per non potersi recare presso il Cimitero su cui sono stati effettuati interventi di ordinaria manutenzione ma che non può essere riaperto al pubblico, così come chiaramente indicato dalla Prefettura. 📌Dal 4 maggio resteranno chiusi i parchi cittadini📌: le aree dei giochi destinati ai bambini restano interdette come da ultimo DCPM. Sarebbe davvero difficoltoso far rispettare questo divieto poiché non si può garantire l’intervento della Polizia Locale che, oltre ad essere sotto organico, è fortemente impegnata nelle operazioni di controllo sulla Città. Si sta lavorando in stretto contatto e confronto con i Sindaci del territorio per regolarizzare al meglio le aperture della piccola, media e grande distribuzione al fine di non adottare misure che vadano in contrasto con i vari DPCM, ma si accordino con quanto ci comunica la Prefettura: l’obiettivo è quello di creare una migliore sintesi per salvaguardare gli interessi della salute e quelli economici.
✍️ La sintesi é a cura dell’Ufficio Relazioni con il Pubblico✍️

 

Aggiornamento live del Sindaco 30/04/2020

🧪SITUAZIONE SANITARIA🧪
📍CITTA’ DI SORA
Non si registrano nuovi contagi. Una campagna di tamponi a tappeto effettuata nella RSA S. Camillo ha dato esito negativo su tutti i pazienti: ci si complimenta per l’ottima gestione della struttura.
📍PROVINCIA DI FROSINONE
1 nuovo caso di positività, 26 pazienti escono dalla sorveglianza domiciliare, 0 i decessi
📍REGIONE LAZIO
78 sono i pazienti positivi, 88 i guariti (chiara inversione positiva del trend), 17 i decessi
📍SITUAZIONE NAZIONALE
2086 sono i nuovi positivi al virus, 323 i decessi, 513 pazienti escono dagli ospedali COVID, 68 dalle terapie intensive

AGGIORNAMENTI
Sono prorogate al 31 luglio le domande per i bonus acqua, luce e gas che annualmente sono a disposizione di quelle fasce della cittadinanza che rientrano negli scaglioni ISEE pari a:
• 8.265,00 euro
• 20.000,00 per le famiglie con almeno 4 figli
• malati gravi all’interno del nucleo familiare.
Sarà pubblicato a breve il nuovo avviso per richiedere i “Buoni Spesa” che verranno distribuiti nella seconda trance.

🤝INCONTRO CON I COMMERCIANTI DELLA CITTA’🤝
E’ stata ricevuta, nel rispetto delle norme di sicurezza, una delegazione di commercianti della Città che in forma simbolica ha consegnato al Sindaco le chiavi di molte attività produttive cittadine, lanciando il loro grido di allarme per le condizioni in cui versa l’economia. Nel corso dell’incontro, in cui è stato girato un video dagli esercenti, è stato ribadito lo studio al vaglio degli uffici competenti di tutti gli sgravi fiscali da adottare a favore della categoria, come la TARI, la TOSAP e l’IMU. Si provvederà, inoltre, ad ampliare la concessione degli gli spazi esterni alle attività, ove possibile, chiudendo i vicoli e le strade. Si rinnova il sostegno e la vicinanza a tutti i commercianti e si sollecita il Governo a rendere disponibili le risorse vincolate nei bilanci, alla voce dei crediti di dubbia esigibilità, che potrebbero sbloccate a vantaggio delle attività commerciali.

🙌RINGRAZIAMENTI🙌
Si segnala una iniziativa solidale legata, per intenti, a quella attuata dal Ristorante Mingone e Laureto nella domenica delle Palme: il Ristorante “Scala alla Cascata” di Isola del Liri metterà a disposizione 100 pasti destinati nella festività del 1 maggio a famiglie individuate dai servizi sociali del Comune. Dalle ore 12.00 i volontari della Protezione Civile si occuperanno della distribuzione.
✍️ La sintesi è a cura dell’Ufficio Relazioni con il Pubblico✍️

 

 

Aggiornamento live del Sindaco 29/04/2020

🧪SITUAZIONE SANITARIA🧪
📌CITTA’ DI SORA
Nessun caso di positività. Ci sono ancora 41 possibili situazioni che vengono costantemente tenuti sotto controllo, ci sono stati 2 decessi e 10 guarigioni.
📌PROVINCIA DI FROSINONE
Ci sono 3 nuovi casi di positività al virus, 0 decessi. 268 sono i pazienti che escono dall’isolamento domiciliare
📌REGIONE LAZIO
75 casi di positività, 58 i guariti, 17 i decessi.
📌SITUAZIONE NAZIONALE
2091 casi di positività, 382 i decessi, 2317 i guariti, si liberano 630 posti letto negli ospedali COVID, 93 nelle terapie intensive.
CHIARIMENTI
E’ ormai chiaro che la FASE 2 ammette qualche lieve apertura ma restano invariate le restrizioni individuali più importanti.
Per quanto riguarda il cimitero comunale, l’Amministrazione ha studiato il semaforo verde delle riaperture: nel momento in cui ci sarà un ritorno alla normalità. Si è annunciato, prima della conferenza del Presidente Conte, prima del nuovo DPCM che si era pronti ad una riapertura infrasettimanale con le dovute cautele evitando gli assembramenti. E’ stato chiarito anche da una circolare del Prefetto di Frosinone arrivata il 28/04/2020 che non può essere considerata valida un’ordinanza che ammette la riapertura del cimitero perché il DPCM consente l’apertura dei cimiteri solo per le cerimonie funebri. E’ stato fatto un gran lavoro per mantenere il decoro del cimitero.
Non ci sono le condizioni per riaprire il mercato settimanale a meno che non ci siano disposizioni diverse. I numeri dei contagi non sono tranquillizzanti, sono in evoluzione che ci fanno ben sperare ma dobbiamo considerare che il virus è scomparso ancora tra noi. Nella nostra Città ci sono ancora casi di positività certificati.
Ci stiamo preparando alle riaperture quando sarà possibile, pulendo e sanificando. Si procederà ad ulteriori sanificazioni delle strade attraverso gli interventi della società Ambiente e Salute.
Anche l’apertura dei parchi è condizionata perché bisogna evitare assembramenti dei bambini presso le aree attrezzate con i giochi. Come si fa ad attuare questa prescrizione vietando ai piccoli che entrano nel parco a recarsi presso le giostre e i giochi?
Possiamo godere delle piccole libertà che ci sono state concesse come fare sport da soli o accompagnati da una persona con cui conviviamo quotidianamente o andare in bicicletta.
Questo è un momento cruciale, dobbiamo mantenere il distanziamento sociale, dobbiamo andare avanti passo dopo passo. E’ facile, ci si abitua, ci potrebbe pesare non poco dover fare marcia in dietro. Il virus sta mettendo in ginocchio il pianeta: è forte l’emergenza economica. Inutile insistere con il vizio italico di dover sempre dare la colpa a qualcuno. Un comportamento serio e responsabile deve prevalere, insieme al buon senso, su tutto.
✍️ La sintesi è a cura dell’Ufficio Relazioni con il Pubblico✍️

 

 

Aggiornamento live del Sindaco 28/04/2020

🧪SITUAZIONE SANITARIA🧪
✔️CITTA’ DI SORA
Non si registrano nuovi contagi che restano fermi 41
✔️PROVINCIA DI FROSINONE
Si registrano 3 nuovi casi, 9 pazienti escono dall’isolamento domiciliare, 0 sono i decessi. Uno dei tre casi di contagio riguarda un uomo di 66 anni che è tornato ad essere positivo al virus dopo che i tamponi erano negativi. Questo deve far riflettere perché le dinamiche del virus nell’organismo umano non sono ancora del tutto note pertanto la guardia deve restare alta.
✔️REGIONE LAZIO
83 nuovi casi, 86 sono i guariti, 8 i decessi. 20334 pazienti escono dall’isolamento domiciliare, 10302 vi entrano
✔️SITUAZIONE NAZIONALE
1739 sono i nuovi casi, 1696 sono i guariti, 333 i decessi. Escono 1019 pazienti dai reparti COVID-19, 53 pazienti escono dalle Terapie Intensive. 585 pazienti escono dall’isolamento domiciliare.

✖️INFORMAZIONI GENERALI✖️
Ci si unisce alla soddisfazione dei sanitari dell’Ospedale “Spaziani” che è tornato ad essere un presidio COVID-19 e libero dal reparto di Terapia Intensiva.
Si è pronti ad una riapertura controllata del Cimitero Comunale e dei parchi pubblici.
E’ stata consegnata la seconda trance dei “Buoni Spesa” che saranno firmati dal Sindaco: nei prossimi giorni verrà pubblicato l’avviso per l’erogazione dei buoni subordinata all’iter gestito dagli operatori dei servizi sociali che utilizzeranno lo strumento dell’autocertificazione.
✍️La sintesi é a cura dell’Ufficio Relazioni con il Pubblico✍️

 

Aggiornamento live del Sindaco 27/04/2020

🧪SITUAZIONE SANITARIA🧪
📍CITTA’ DI SORA
1 nuovo caso di contagio al COVID-19, si tratta di una donna di 36 anni. Salgono a 41 i casi di positività al virus. Le dinamiche di questo nuovo contagio sono oggetto di attenta analisi da parte dell’ASL.
📍PROVINCIA DI FROSINONE
Ci sono 3 nuovi casi di positività al virus, 9 guariti, nessun decesso
📍REGIONE LAZIO
85 nuovi casi di contagio, 71 guariti, 2 decessi. Escono dalla sorveglianza domiciliare 20133 pazienti, vi entrano 11102 pazienti.
📍SITUAZIONE NAZIONALE
2324 sono i casi dei nuovi contagi. Il 25/04/2020 si sono registrati 415 decessi il 26/04/2020 i decessi sono stati 260. 1808 sono i guariti.

CHIARIMENTI SUL NUOVO DCPM INIZIO FASE 2
Il Presidente del Consiglio Giuseppe Conte nella serata del 26/04/2020, in una videoconferenza, ha illustrato il nuovo DCPM relativo alla FASE 2: a partire dal 4 maggio vengono “ampliate” alcune libertà individuali, saranno rimesse in moto alcune filiere produttive del Paese, sarà consentito ai sindaci di prendere alcuni provvedimenti e alle Regioni di rinviare le adozioni di regole sui trasporti pubblici. Si premette che, come ha detto il Presidente Conte, non è una fase in cui si concede una totale riapertura, un totale ritorno alle abitudini precedenti, tutt’altro. Se non si rispettano le nuove direttive, i comportamenti errati resteranno sanzionabili. E’ una fase di lock down differente, con delle prime aperture e concessioni all’interno di uno stringente quadro di comportamenti che sono simili a quelli che abbiamo adottato fin ora. Si è notata una interpretazione molto più “libera”, con l’adozione di comportamenti che non sono all’interno di questo decreto. Questo DCPM concede una serie di possibilità:
• Di uscire il 4 di maggio per andare a trovare i parenti dotati di dispositivi di sicurezza, osservando il distanziamento sociale soprattutto se, all’interno dei nuclei familiari a cui si va a fare visita, ci sono componenti di una certa età o con particolari fragilità
• E’ consentito attività motoria ma da soli o se in compagnia con il componente dello stesso nucleo con cui si convive normalmente, non in gruppo. Non è consentito chiacchierare amabilmente con altre persone che non appartengono al nucleo con cui si condivide lo stesso tetto, come si faceva in passato. E’ consentito andare in bicicletta, mezzo di trasporto che non inquina
• E’ consentita la corsetta da soli o se in compagnia con uno stesso appartenente al nucleo familiare di convivenza, osservando il distanziamento sociale anche lontano da casa.
• Ripartono i cantieri pubblici soprattutto quelli che riguardano la costruzione di scuole, presidi sanitari, case popolari e quello che concerne la difesa del suolo.
• Ripartono i cantieri privati seguendo tutte le circolari e le normative di settore sulla sicurezza all’interno degli ambienti di lavoro
• E’ consentita la modalità take away, ovvero ocomprare il cibo da asporto da consumare a casa o sul luogo di lavoro
• E’ consentito riaprire i parchi e i giardini pubblici contingentando l’accesso ed impedendo ai bambini di giocare nelle aree attrezzate per loro. E’ importante il monitoraggio affinchè tutto avvenga all’interno del parco in maniera corretta.
• Riapriranno i negozi ed esercizi al dettaglio dal 18 maggio con l’obiettivo, indicato anche dalle prefetture, di non creare orari di punta con assembramenti di persone. E’ allo studio la modalità di apertura più idonea a tale scopo: l’assessorato preposto si confronterà con le associazioni di categoria.
• Parrucchieri e centri estetici riapriranno il 1 giugno. Plauso a chi rispetta le regole e non pratica l’esercizio abusivo di queste professioni.
• Musei e biblioteche apriranno il 18 maggio
• Ristoranti, bar e tutte le attività di ristorazione apriranno il 1° giugno (data che deve essere ratificata) con regole che la Federazione Italiana Pubblici esercizi sta predisponendo.
• Rimodulazione servizio dei mezzi pubblici rispetto agli orari di punta, il Governo ha delegato alle regioni le disposizioni in materia
• Non ancora permesse le funzioni religiose: è possibile tenere i funerali alla presenza di 15 familiari, preferibilmente da tenersi all’aperto.
• Rientro a scuola previsto per il 1° settembre, bisogna continuare a lavorare con la teledidattica
Le Regioni applicheranno queste norme anche in ragione dell’evoluzione della curva del proprio contagio
📌ULTERIORI CHIARIMENTI📌
Si ribadisce che il Cimitero Comunale verrà riaperto tra il prossimo mercoledì o giovedì con ingressi controllati, sono allo studio le modalità per garantire la sicurezza dei cittadini.
E’ allo studio, con le rappresentanze sindacali degli ambulanti, il piano di riapertura del mercato settimanale che resta sospeso. L’obiettivo e quello di diluire nella distanza i banchi per garantire il distanziamento sociale ed evitare qualsiasi forma di assembramento.
Per i tributi comunali ci si è espressi in modo chiaro: è allo studio la possibilità di nuove esenzioni a vantaggio dei cittadini che sono in sofferenza. Si attendono le decisioni del Governo per quanto stabilirà in materia di crediti di dubbia esigibilità.
Saranno erogati nuovi “Buoni Spesa” con certosina attribuzione da parte degli uffici: le autocertificazioni saranno poi inviate al controllo delle autorità preposte.
✍️La sintesi è a cura dell’Ufficio Relazioni con il Pubblico✍️

 

Aggiornamento del Sindaco 26/04/2020

🧪SITUZIONE SANITARIA🧪
✔️CITTA’ DI SORA
Non ci sono nuovi casi di positività al COVID-19 che restano a 40. 2 sono i guariti, si tratta di 2 donne rispettivamente di 78 e 64 anni
✔️PROVINCIA DI FROSINONE
3 nuovi casi nella giornata del 25/04/2020, si tratta di operatori dell’ospedale di Alatri. 1 decesso, imprenditore di Settefrati di 59 anni.
✔️REGIONE LAZIO
92 nuovi casi di positività, 20 i guariti, 3 i decessi. 19769 pazienti escono dalla sorveglianza domiciliare , 11338 vi entrano.
✔️SITUAZIONE NAZIONALE
2357 positivi, 415 decessi, 2622 i guariti. 535 pazienti che escono dalle strutture ospedaliere, 71 pazienti escono dalle terapie intensive.

📌FASE 2📌
Ci si concentra con la massima attenzione sulla FASE2. A partire dal giovedì 30, è probabile che si proceda alla riapertura Cimitero Comunale garantendone la pulizia, il decoro e il rispetto delle misure di sicurezza.
Sul quotidiano Ciociariaoggi è apparsa un’intervista al Presidente di Confcommercio della Regione Lazio Giovanni Acampora il quale si è espresso sulla necessità di adottare, nella FASE 2 regole uniche, perché si percepisce che si vuole affidare alla responsabilità dei singoli enti locali le aperture degli esercizi commerciali. Ci si trova d’accordo con il Presidente Acampora con quanto dichiarato circa il fatto che le regole devono essere uguali per tutti, adottando misure che consentano la ripartenza delle attività commerciali. Si ascolterà con molta attenzione quanto dirà il Presidente del Consiglio nella conferenza stampa per l’avvio della FASE 2. Le filiere produttive devono ripartire ma dobbiamo essere attenti a determinare regole certe sia agli utenti che agli esercenti. Aspettiamo le indicazioni che verranno dall’alto ma se non ci dovessero essere siamo pronti a partire in maniera autonoma: abbiamo già le idee chiare sulla FASE 2. Nella stessa intervista sono estremamente intelligenti le dichiarazioni della Presidente del Sindacato Bellezza e Benessere di Confcommercio, circa la formulazione di un vademecum che va nel rispetto di quelle che devono essere le norme riguardo all’erogazione dei servizii in piena sicurezza sia dei clienti che degli operatori: è un ottimo modo di mettere nero su bianco comportamenti che le stesse professionalità hanno tutto l’interesse di promuovere. Si deve organizzare un’azione di competenza, che vada anche a contrastare l’esercizio abusivo della professione, con linee di guida chiare. Nella prossima settimana ci sarà un grande lavoro che deve essere promosso e comunicato a tutte le varie componenti: le parti sociali, i cittadini e gli utenti. Questa che verrà è una settimana decisiva: se manteniamo la massima attenzione su certi comportamenti, i numeri ci confermeranno la bontà di quanto già fatto e la necessità di aprire le valvole delle filiere produttive ma anche della libertà individuale dei cittadini misurata con comportamenti e consapevolezze adeguate. Siamo pronti, crediamo in questa riapertura condizionata ma consapevole.
✍️La sintesi é a cura dell’Ufficio Relazioni con il Pubblico ✍️

 

Aggiornamento live del Sindaco del 24/04/2020

🧪SITUAZIONE SANITARIA🧪

✔️CITTA’ DI SORA
Non si registrano nuovi casi di positività al virus
✔️PROVINCIA DI FROSINONE
7 nuovi casi, 2 decessi: si tratta di due uomini rispettivamente di 84 e 73 anni. 16 pazienti sono usciti dalla sorveglianza domiciliare.
✔️REGIONE LAZIO
79 sono i nuovi casi, 51 i guariti, 5 i decessi
✔️SITUAZIONE NAZIONALE
Il numero dei contagi resta alto soprattutto nelle regioni del nord Italia. 473 i decessi, 3073 i guariti che superano per la prima volta il numero dei contagiati. Escono dai reparti COVID 934 pazienti, 117 dalle terapie intensive.
 
 
🇮🇹CERIMONIA DEL 25 APRILE🇮🇹
Sabato 25 aprile 2020 ricorre il 75° anniversario della Liberazione, il Sindaco alla presenza di una esigua rappresentanza delle associazioni combattentistiche deporrà le corone commemorative:
alle ore 10.30 presso il monumento ai Caduti di Guerra
alle ore 11.00 presso il monumento alla medaglia d’oro Alberto La Rocca presso la caserma dei carabinieri.
La cerimonia sarà trasmessa in diretta streaming sulla pagina fb del Comune di Sora
Si ringrazia il corpo dei Vigili del Fuoco che nella giornata del 23 aprile con interventi importanti al pennone ha posizionato nuovamente il tricolore sul colle della Rocca Sorella.
Tutti i cittadini che ne sono in possesso sono invitati ad esporre nella giornata commemorativa della festa della Liberazione, il Tricolore fuori dai balconi o dalle finestre delle abitazioni.
 
🌈RINGRAZIAMENTI 🌈
Si ringrazia l’associazione IRIS che sostiene da sempre i malati oncologici: attraverso la preziosa opera della dott.ssa Tersa Gamucci, è stato istituito un numero di telefono a supporto dei malati oncologici che per qualsiasi necessità possono contattare il numero di telefono 3518535324: un medico sarà a disposizione dei pazienti dal lunedì al venerdi dalle ore 10.00 alle ore 12.00 e dalle ore 16.00 alle ore 18.00. Si ringrazia anche per l’acquisto di turbanti destinati alle pazienti che sono in chemioterapia.
SALUTI DEL SINDACO ALLA SEGRETARIA DOTT.SSA MARINA SACCOCCIA
Si ringrazia calorosamente la dott.ssa Marina Saccoccia, valente professionista, per la proficua collaborazione, si augura un prosieguo di carriera assai luminoso.
“Ringrazio – ha dichiarato la dott.ssa Marina Saccoccia – e saluto con grande trasporto la Città di Sora che mi ha accolta con grande affetto in questi due anni in cui ho prestato servizio presso il Comune”
✍️ La sintesi della live è a cura dell’Ufficio Relazioni con il Pubblico✍️

 

Aggiornamento live del Sindaco 23/04/2020

SITUAZIONE SANITARIA
✔️CITTA’ DI SORA
Si registra 1 nuovo caso di positività al coronavirus che porta a 40 i contagi nella nostra Città. 8 sono i guariti.
✔️PROVINCIA DI FROSINONE
9 sono i nuovi pazienti positivi al COVID-19, 1 decesso e 36 sono le persone fuoriuscite dalla sorveglianza domiciliare obbligatoria
✔️REGIONE LAZIO
80 i nuovi casi, 12 guariti, 7 decessi, 18381 pazienti escono dalla sorveglianza domiciliare obbligatoria, 10887 entrano nella sorveglianza domiciliare obbligatoria.
✔️SITUAZIONE NAZIONALE
3370 sono i nuovi contagi, 473 decessi, 2943 i guariti.

🇮🇹25 APRILE 2020 FESTA DELLA LIBERAZIONE.🇮🇹
Così come indicato in una nota della Prefettura di Frosinone, in ottemperanza alle regole che ancora sono in vigore per il lock down, la tradizionale cerimonia di deposizione delle corone del 25 aprile in occasione della festa della Liberazione si terrà alla sola presenza del Sindaco.
In questa occasione tornerà a sventolare sulla Rocca Sorella il Tricolore che riprenderà il suo posto sul pennone appena al di sotto della chiesa del Santuario della Madonna delle Grazie. La non facile operazione di ripristino per l’altezza del pennone stesso e legata alla difficoltà di reperimento dei meccanismi ormai obsoleti dell’asta è eseguita dal Corpo dei Vigili del Fuoco in collaborazione con i volontari della Protezione Civile e dell’Associazione degli Alpini. Si ringrazia il Presidente del Consiglio Antonio Lecce che ha voluto fortemente questa operazione di ripristino.
✍️ La sintesi è a cura dell’Ufficio Relazioni con il Pubblico✍️

 

Aggiornamento live del Sindaco 22/04/2020

SITUAZIONE SANITARIA
CITTA’ DI SORA
Non ci sono nuovi casi rispetto ai 39 già registrati.
PROVINCIA DI FROSINONE
5 pazienti sono risultati positivi, 20 persone sono uscite dall’isolamento domiciliare.
REGIONE LAZIO
80 nuovi casi di positività al COVID-19, 29 i guariti, 14 decessi
ITUAZIONE NAZIONALE
2723 nuovi casi, 534 decessi. Dai reparti covid-19 si liberano 772 posti letto, nelle terapie intensive si liberano 66 posti.
CONSIDERAZIONI GENERALI

S.E. il Prefetto ha dato notizia di una importante videoconferenza che si è tenuta il 21 aprile 2020, fra il Presidente della Regione Lazio, tra le parti sociali e i prefetti dove si iniziano a delineare una serie di azioni che verranno demandate successivamente ed una volta emanate trasmesse agli enti locali. Tali misure vanno nella stessa direzione perseguita da quest’Amministrazione, che si è già attivata unitamente agli uffici e assessorati competenti , che stanno lavorando alacremente per individuare un modello di sostenibilità rispetto alle nuove regole da recepire. Una delle misure su cui si sta lavorando è l’eliminazione della TOSAP fino a che ci sarà questa emergenza, concedendo maggiore spazio alle attività che non ne hanno a sufficienza all’interno dei propri locali. La nota della Prefettura raccomanda di fissare orari differenti per le diverse tipologie omogene in modo da evitare, per quanto possibile, gli assembramenti.
Le istruttorie delle concessioni dei buoni spesa sono state svolta dalla parte tecnica dei Servizi Sociali, in modo sollecito come da disposizioni del Governo. Il punto cardine delle istanze è stata l’autocertificazione che ha snellito i tempi di distribuzione di questi aiuti destinati alle famiglie in difficoltà. Queste istruttorie, a fine emergenza, verranno trasmesse alle autorità competenti per le opportune verifiche.
La soc. Ambiente e Saute, dallo scorso lunedì dopo la sosta dovuta ai giorni di pioggia, sta effettuando il taglio e la pulitura dell’erba che si rende necessaria in questo periodo, partendo dal centro per raggiungere le periferie della città. Non verranno utilizzati diserbanti come in passato, pertanto il taglio dell’erba verrà effettuato diverse volte in maniera sostenibile.
La sostituzione delle lampade non funzionanti dei pali della Pubblica Illuminazione avviene più a rilento per motivi di disponibilità delle risorse in quanto, considerato il rinvio dell’approvazione del Bilancio di Previsione, l’Ente lavora in “dodicesimi”, quindi con l’utilizzo di somme destinate all’acquisto delle lampade, mese dopo mese.
Si raccomanda di rispettare le regole del lock down, le forze in campo continuano a fare i controlli. Bisogna continuare a mantenere il distanziamento sociale che proseguirà anche nella FASE2 con maggiori libertà. La riacquisizione progressiva delle libertà individuali è l’obiettivo di tutti.
✍️La sintesi é a cura dell’Ufficio Relazioni con il Pubblico ✍️

 

 

Aggiornamento live del Sindaco del 21/04/2020

SITUAZIONE SANITARIA

CITTA’ DI SORA Non si registrano nuovi contagi nella nostra Città, siamo fermi a 39 casi di positività.

PROVINCIA DI FROSINONE 8 nuovi casi di positività al COVID -19, 1 decesso: si tratta di un uomo di 47 anni e 51 sono le persone che fuoriescono dall’isolamento.

REGIONE LAZIO Ci sono 60 nuovi casi, 8 guarigioni e 8 decessi. Il trend è positivo

SITUAZIONE NAZIONALE In Italia si contano 2256 nuovi casi, 454 decessi, 1821 guariti. Si liberano 127 posti negli ospedali dedicati al COVID-19 e 62 nelle terapie intensive.

RINGRAZIAMENTI PER LA SOLIDARIETA’ Sono state donate alla Polizia Locale 20 mascherine FFP2 dall’azienda Mille Motivi e 20 visiere dalla Bianco Service. La Comunication Italia ha donato 50 mascherine al Comune di Sora. Questi dispositivi permetteranno ai dipendenti di lavorare in maniera più sicura quando sarà possibile operare a seguito delle aperture controllate degli uffici.

AZIONI DI RILANCIO DELLA CITTA’ A sostegno delle attività produttive si stanno studiando una serie di misure che consistono in una riduzione del prelievo tributario misurando il diverso impatto che le attuali misure restrittive hanno avuto sulle diverse attività. Si avrà la massima chiarezza non appena si avranno le nuove disposizioni da parte del Governo in materia di FASE 2 e FASE 3 per pianificare il rilancio economico del Paese, tra i quali si auspica lo sblocco del capitolo del bilancio dei CREDITI DI DUBBIA ESIGIBILITA’: semplificando tale posta può essere spiegata come una immobilizzazione di una parte delle risorse economiche di Bilancio in previsione del mancato gettito fiscale. Se tutto questo viene sbloccato è intenzione dell’Amministrazione di dare seguito ad una serie di iniziative in maniera più incisiva a cui si provvederà con il Bilancio dell’Amministrazione. In modo particolare è allo studio l’esenzione in materia di: 1)TOSAP legata al mercato settimanale in quanto non si è fruito del servizio per la chiusura dei mesi passati e quella dei mesi futuri. Non appena ci saranno le nuove disposizioni del Governo è intenzione dell’Amministrazione riaprire in maniera controllata il mercato settimanale ubicandolo sul Lungoliri della Monica, sfruttando gli spazi che si liberano con la chiusura delle scuole , in modo da consentire il distanziamento dei banchi. 2) TOSAP relativa ai Dehors dei locali come i ristoranti, le pizzerie e bar che per motivi di distanziamento sociale sono nell’impossibilità di esercitare all’interno dei loro locali. Verrà impiegata anche la chiusura al traffico dei vicoli per renderli disponibili alle attività di somministrazione dei locali in maniera sicura. In merito all’IMU, si sta cercando fare una stima di quali sono quegli immobili e quelle attività che sono stati più colpiti dalla crisi causata dal COVID-19 con una diversa valutazione di quelli che sono gli effetti nelle ridotte attività lavorative. Si sta provvedendo a redigere un bilancio che preveda dei benefici a favore dei proprietari degli immobili che andranno da una riduzione dal 30% al 90%. Per quanto riguarda la TARI la differenziazione è tra le utenze domestiche e quelle non domestiche (attività industriali, commerciali e di servizio). Qui il discorso è più complesso: la TARI è una tassa che finanza l’erogazione del servizio, ciò che i cittadini versano servono a coprire tutti i costi di esercizio della Soc. Ambiente e Salute che gestisce il ciclo dei rifiuti e i costi dei trasferimenti dei rifiuti nei vari impianti di lavorazione. L’Amministrazione individuerà possibili abbattimenti aspettando le nuove disposizioni del Governo. C’è un impegno costante da parte di tutta l’Amministrazione: è un momento storico in cui tutta la comunità reagisce all’unisono in ogni sua componente o altrimenti il futuro può essere incerto. Siamo fiduciosi che si sta facendo un grande sforzo per uscire dalla crisi e rilanciare il futuro che ha grande tradizione ma anche una grande volontà di dare un futuro più certo ai nostri figli.

 

Aggiornamento live del Sindaco 20/04/2020

🦠SITUAZIONE SANITARIA🦠
✔️CITTA’ DI SORA
Nessun nuovo caso di positività al COVID-19.
✔️PROVINCIA DI FROSINONE
6 nuovi casi di positività al virus, 49 i pazienti che escono dalla sorveglianza domiciliare obbligatoria.
✔️REGIONE LAZIO
87 casi di positività, miglior dato da un mese a questa parte. 47 sono i pazienti guariti, 1 decesso
✔️SITUAZIONE NAZIONALE
3047 nuovi casi, 433 sono i decessi, 2128 sono i guariti, 26 sono i pazienti entrati nei reparti di COVID-9 rispetto ai giorni passati nei quali i pazienti uscivano solamente da questi reparti. 98 sono i pazienti che escono dalle terapie intensive.

📌CONSIDERAZIONI GENERALI📌
Si registra una legittima insofferenza da parte dei cittadini, rispetto al regime restrittivo che coinvolge anche le condizioni economiche e sociali. Il rispetto delle regole rispetto al “lock down” emanate dalle varie istituzioni deve essere osservato fino al 4 maggio quando si entrerà nella FASE 2 e ci verranno comunicate nuove regole da seguire, regole che probabilmente saranno differenziate per Regioni e fasce d’età. Il regime restrittivo provoca disagio: le regole del distanziamento sociale non possono essere decise dalle varie amministrazioni locali che sono chiamate a collaborare affinchè tali prescrizioni vengano rispettate. I sindaci è bene ribadire non dispongono della libertà dei cittadini. Se la comunità scientifica pone il rispetto delle regole fino ad una certa data, è perché ha un quadro chiaro della situazione che suggerisce l’adozione di un determinato comportamento per allontanare ulteriori diffusioni del contagio. Abbiamo la tranquillità istituzionale in considerazione del fatto che le Asl hanno il monitoraggio della situazione, in virtù del grande lavoro che stanno svolgendo e la consapevolezza di ripartire in quella che sarà la FASE 2. Siamo pronti a ripartire con maggior forza nel momento in cui le condizioni porteranno ad avere questa possibilità di farlo. Sono allo studio alcune azioni che hanno come obiettivo il rilancio della nostra Città che è stato fortemente pregiudicato da questo stop. Avevamo cantieri di grande rilevanza pronti a partire, non solo la scuola innovativa di Renzo Piano ma anche il cantiere della “Cittadella della scuola” presso l’area dell’ex Tomassi che è un volano di ripartenza a livello economico e sociale. E’ stato sottoscritto il contratto con la ditta che deve realizzare la pista ciclabile per maggiormente sostenibile la nostra Città anche sotto il profilo della mobilità. Ci sono i finanziamenti pronti ad essere utilizzati per adeguare a livello antisismico il patrimonio delle scuole. Ci sono azioni importanti di infrastrutture che sono pronte ad essere rimesse nella loro giusta collocazione come il Ponte di S. Rocco e di tutto il quartiere, come pure il ponte del Parco Famiglia La Posta. E’ necessario rilanciare il tessuto economico della Città. Abbiamo la necessità di completare la riqualificazione del Centro storico nella zona di Pianello. L’idea non è quella deprimente del blocco delle attività ma siamo in attesa della riapertura non appena avremo il semaforo verde da parte del Governo.
Non è possibile recarsi presso gli uffici comunali, molti dipendenti stanno lavorando in “smart working”. Ci si sta predisponendo ad una riapertura degli uffici non appena le condizioni lo consentiranno.
✍️La sintesi è a cura dell’Ufficio Relazioni con il Pubblico✍️

 

   Aggiornamento del Sindaco 19/04/2020

🧪SITUAZIONE SANITARIA🧪
✔️CITTA’ DI SORA
Si regista un nuovo contagio nella giornata del 18/04/2020, si tratta di una ragazza appartenente ad un cluster familiare già noto e monitorato dalla ASL.
Si nota che, successivamente alla diffusione dei dati positivi da parte del Governo sull’evolversi dell’epidemia in Italia e da tante segnalazioni, l’attenzione per un comportamento corretto sta calando. Se nella nostra Città che è la quarta per numero di abitanti, la percentuale di comportamenti non corretti che sono di una superficialità inaudita, ben poco possono fare le forze dell’ordine.
✔️PROVINCIA DI FROSINONE
9 sono i nuovi casi di COVID-19, 0 i decessi, 29 pazienti escono dalla sorveglianza domiciliare
✔️REGIONE LAZIO
144 nuovi casi, 68 sono i guariti, 8 decessi, 18865 persone che escono dalla sorveglianza domiciliare, 10785 che entrano in osservazione.
✔️SITUAZIONE NAZIONALE
3491 nuovi positivi, 2200 guariti, decessi 482, si liberano nei reparti 779 posti letto e nelle terapie intensive si liberano 79 posti.

➡️CONSIDERAZIONI GENERALI⬅️
C’è una grande diatriba tra Governo e Regioni su come dovrà essere avviata questa fase di apertura: alcune regioni chiedono la riapertura totale a far data dal 27 di aprile; il Governo ha già espresso la volontà di mantenere il lock down fino al 4 di maggio, quando ci sarà una riapertura progressiva che terrà conto anche delle diverse propagazioni del virus a livello territoriale e che verranno definite dall’INAIL attraverso una serie di casistiche. Al nord non verranno riaperte tutte le attività che verranno, invece, avranno disco verde nel centro sud. Questo è un orientamento intelligente, sensato. Oltre all’emergenza sanitaria c’è quella economica che si sta fronteggiando con un primo flusso di risorse, che sono un’anticipazione di quelle già destinate ai comuni ma anche attraverso la solidarietà dei privati che non ci si stancherà mai di ringraziare. L’invito è quello di continuare a rispettare le regole che riguardano ancora in questi giorni di lock down e poi quelle che riguarderanno la riapertura. Solo se rispettiamo le regole consentiremo alle attività che riapriranno di lavorare con maggiore tranquillità, perché il virus non si propagherà con una certa velocità e avremo la possibilità di sostenere insieme il sistema sanitario e quello economico. Bisogna ancora evitare di uscire, bisogna restare a casa e iniziare a ragionare secondo quelle che saranno le regole dettate dal Governo che sta pensando una ripresa e riapertura per fasce d’età: quindi, evitare ancora di uscire soprattutto per coloro che hanno una maggiore fragilità in relazione all’età, per cui possano essere vittime di un contagio che nasce dall’incuria e dalla superficialità, dal mancato rispetto delle regole e dal mancato senso di responsabilità di cui invece abbiamo tutti bisogno. Si riscontra nei più giovani la voglia di dare un grande contributo in termini di saggezza e consapevolezza rispetto alle possibilità di essere attivi in questa fase.
✍️La sintesi é a cura dell:Ufficio Relazioni con il Pubblico✍️

 

Aggiornamento live del Sindaco 18/04/2020

SITUAZIONE SANITARIA

CITTA’ DI SORA 1 nuovo contagio, si tratta di un giovane di 35 anni che fa parte di un cluster familiare noto e monitorato. I casi totali arrivano a 38

PROVINCIA DI FROSINONE 12 nuovi casi positivi al virus, nessun decesso, 36 pazienti usciti dalla sorveglianza domiciliare.

REGIONE LAZIO 144 nuovi casi che indicano un trend positivo vicino al 2,6. 58 sono i guariti e 16 i decessi. Dall’inizio della pandemia 586 sono i casi di positivi in totale nella Regione e 16 i decessi.

SITUAZIONE NAZIONALE 3493 sono i nuovi positivi al virus, 575 i decessi, 2563 i guariti, si sono liberati 124 posti letto in terapia intensiva, 1107 i posti liberi negli ospedali COVID-19.

CONSIDERAZIONI GENERALI Se l’emergenza sanitaria è grave anche quella economica e sociale lo è altrettanto. C’è molta dialettica tra i due interessi: l’economia vorrebbe misure di libertà, la ragione sanitaria il distanziamento sociale. E’ necessario evitare le polemiche . Sono legittime le preoccupazioni di imprenditori, professionisti , di coloro che hanno le Partite iva, dei commercianti e di tutto il tessuto economico che ha subito gravissime perdite durante questa emergenza. Si ha massima comprensione per la necessità di riaprire, la Regione Lazio ha una situazione sostenibile, non come altre regioni che hanno subito danni ancora più gravi. Anche se tutto ciò è lecito in uno stato democratico, siamo ancora nella fase del lock down e per qualsiasi azione di apertura è necessario attendere le direttive del Governo e degli organi preposti. C’è una ampia disponibilità a ragionare anche per problematiche di natura sentimentale: la riapertura del Cimitero Comunale, dove custodiamo i nostri affetti, sarà possibile quando dal punto di vista legislativo sarà permesso. Si sta già ragionando come contingentare l’apertura senza sottovalutare gli affetti di ciascuno di noi. Si è sollecitati da amministratori, associazioni di categorie e cittadini per attuare misure a vantaggio del tessuto economico. L’Amministrazione comunale già nei primi momenti dell’emergenza ha anticipato quelle che poi sono state le azioni del Governo in tal senso. I 400 milioni di euro destinati ai Buoni Spesa fanno parte di quelle risorse già previste per i servizi dei Comuni: il governo ha solo anticipato delle risorse già stanziate e che dovranno essere incluse nel Bilancio di Previsione e per cui, poi, si faranno i salti mortali per garantire ugualmente tutti quei servizi a cui queste risorse erano destinate. Questa Amministrazione, con l’assessorato preposto, sta già studiando la possibilità di attuare misure di decontribuzione e fiscalità agevolata a vantaggio di chi ha subito danni gravissimi da questa emergenza.

 

Aggiornamento live del Sindaco del 17/04/2020

🧪SITUAZIONE SANITARIA🧪
✔️CITTA’ DI SORA
1 nuovo caso di positività al virus: si tratta di un ragazzo nato nel 1990 che non è ricoverato in strutture sanitarie ma è domiciliato. Si registra la guarigione di un uomo di 47 anni che è risultato negativo al tampone: quindi sale a 7 il numero dei guariti che con i 2 decessi porta a 28 il numero dei pazienti ancora positivi al COVID.
✔️PROVINCIA DI FROSINONE
Si registrano 8 nuovi casi di positività, 0 decessi e 22 pazienti usciti dalla sorveglianza domiciliare.
✔️REGIONE LAZIO
148 sono i casi dei positivi al virus, 46 le guarigioni e 5 i decessi.
✔️SITUAZIONE NAZIONALE
17918 fuoriusciti dalla sorveglianza domiciliare a fronte degli 11960 che invece entrano in sorveglianza.
3789 nuovi casi di positività, 525 decessi, 2072 guarigioni , 750 posti letto che si liberano tra terapie intensive e ospedali.
➡️CONSIDERAZIONI GENERALI⬅️
Siamo ancora nella fase del lock down che durerà fino al 3 maggio: ci sono ancora contagi, siamo lontani dallo zero; pertanto la guardia deve restare alta. Sarà ancora necessario fare riferimento a quelle che sono le notizie e la gestione di quelli che sono i comportamenti che vengono dalle regole dettate degli organi preposti.
Il web è fonte continua di fake news. Ci sono grandi costituzionalisti che dissertano della costituzionalità di alcune norme. Pare che conoscano bene le norme della Costituzione che le direttive dettate dal Governo, a loro dire, starebbero trasgredendo. I tuttologi del web sostengono che le norme sono anticostituzionali, che questo distanziamento sociale non è un provvedimento necessario e che bisogna riaprire, in quanto non esistono più i presupposti per continuare nel lock down. Questo comportamento fa breccia nell’ignoranza, nella superficialità perché molto spesso chi non sa, è più incline ad ascoltare la voce suadente di chi sostiene che è tutto a posto e che tutto si sta risolvendo. Non è affatto così, questo ennesimo contagio di oggi ci conferma che il virus è un virus cattivo ed è ancora presente fra noi. Il Sindaco è un uomo delle istituzioni, è il Primo Cittadino della Comunità e non un esperto di norme costituzionali ma crede nelle istituzioni. La massima autorità è la Corte Costituzionale la quale non si è assolutamente espressa in materia, il Presidente della Repubblica è l’organo supremo insieme alla Magistratura che verifica la bontà sotto l’aspetto normativo e legislativo dei provvedimenti che attuano Camere e Governo, si ha piena fiducia nelle istituzioni come in materia sanitaria, si ha rispetto di ciò che dice la Comunità Scientifica. Poi ci sono gli esperti di economia che hanno ragioni diverse, rispetto a quelle sanitarie, e sono preoccupati di avere un -9% del prodotto interno lordo a fine 2020, il che significa minori posti di lavoro, minore pressione su quella che la situazione economica del Paese. Come uomo delle istituzioni si fa riferimento e si da ascolto alle fonti ufficiali: alle indicazioni del Governo, del Presidente della Repubblica che vigila sulla costituzionalità insieme alla Corte dei Conti rispetto a quelle che sono le norme applicate alla nostra società. Si ascolta la Comunità Scientifica e si fa tesoro di quelle che sono le notizie ufficiali, che si tenta di trasmettere alla comunità sorana per avere la consapevolezza che stiamo facendo tutti del nostro meglio e che è giusto farlo. Esistono altri punti di vista, considerato che siamo in democrazia, che si possono non comprendere e non condividere ma esistono. E’ necessario dare informazione corretta, trasparente. 37 casi non sono pochi, dobbiamo avere la consapevolezza di comportarci in modo corretto perché solo in questo modo avremo la possibilità di uscirne fuori al più presto. Continuano le iniziative di solidarietà: oltre a quelle più volte ricordate, nella giornata del 16/04/2020, l’Associazione Iniziativa Donne unitamente alla ditta che le ha prodotte, hanno donato alla Protezione Civile di Sora dispositivi di sicurezza come scudi e visiere.
La nostra comunità reagisce: ci sono anticorpi positivi di comportamenti, solo così potremmo venire fuori tutti insieme da questa BRUTTA vicenda.
✍️ – la sintesi é a cura dell’Ufficio Relazioni con il Pubblico✍️

 

🦠SITUAZIONE SANITARIA🦠
 
✔️CITTA’ DI SORA
Non si registrano nuovi contagi, la situazione è di stasi, sono confermati i 36 casi precedenti. La situazione è monitorata e aggiornata continuamente.
✔️PROVINCIA DI FROSINONE
5 nuovi casi di positività al virus, 0 decessi, 10 guariti e 30 cittadini usciti dalla sorveglianza domiciliare.
✔️ REGIONE LAZIO
121 nuovi casi, 52 dei quali provengono da un unico cluster di Rocca di Papa. 11 sono i decessi e 85 guariti.
✔️NAZIONALE
2667 nuovi contagi sul crescere dei tamponi fatti. 578 decessi, 962 guariti.
 
📌CONSIDERAZIONI GENERALI📌
Il Italia, pur cominciando a vedere i risultati positivi, siamo ancora tutti con “l’elmetto in testa”, siamo ancora in guerra. I dispositivi (guanti e mascherina) ci accompagnano ogni giorno. Il distanziamento sociale se pur compatibile con le attività consentite come la possibilità di fare la spesa, di recarci al lavoro ed eventuali esigenze sanitarie, ci deve seguire al rispetto delle norme. Questo è il primo messaggio che mai come in questo periodo si deve diffondere. Vengono fatti dei ragionamenti che sono in contrasto con quella che è la direzione chiara e netta con la quale il nostro Governo, tutta l’Europa e tutto il mondo hanno compreso la gravità di questo virus, che è grave, aggressivo e che determina impegnative condizioni sanitarie in coloro che ne sono affetti, di grande difficoltà anche a fuoriuscire in maniera definitiva. Rispetto a questa malattia epocale ci vogliono soluzioni e comportamenti che sono contemplati in quelle che sono le direttive sia di questo Governo che delle altre nazioni. E’ inutile qualsiasi altra discussione che vada in senso inverso rispetto a quello che ci dice in primis la comunità scientifica, le cui indicazioni vengono poi trasposte in norme e direttive e che, a volte, possono entrare in conflitto con la ragioni economiche e sociali, motivazioni messe in qualche misura, sullo stesso piano della ragione sanitaria. E’ chiaro che, in questo momento prevale l’interesse che non si verifichino ulteriori casi di contagio e l’unico modo, lo conosciamo bene, è quello di rispettare le regole. Ecco perché potrebbe essere una deriva pericolosa ragionare in maniera diversa, proprio ora. Questo è il momento più cruciale rispetto agli altri giorni: si sente nell’aria un profumo di una possibile svolta e quindi si comincia a pensare ad una fase diversa che però è ancora quella che verrà dopo il lock down, ma noi siamo nel pieno del lock down. Quindi dopo il 3 maggio, quando il governo lo riterrà opportuno entreremo in una fase diversa, graduale. Chiunque pensa di fare di testa sua, commette un errore rispetto alle norme e anche rispetto alla Costituzione, infatti anche su questa “cosituzionalità sull’azione di Governo” si stanno facendo inutili polemiche. Quello che conta oggi è la salute dei nostri concittadini, soprattutto delle fasce più deboli: degli anziani, di coloro che potrebbero ancora risultare vittime di questo virus. A loro noi dobbiamo pensare, ma anche a noi stessi e al prossimo. Quando si ripartirà, sicuramente si ripartirà in maniera ragionata, con ulteriori regole da seguire. Noi dobbiamo avere la consapevolezza che ci dobbiamo riferire a quel sistema di regole che vengono emanate dalle istituzioni preposte: il Governo, la Regione che in questo momento stanno ragionando sulla FASE due come pure la Prefettura, i sindaci, le Amministrazioni. Tutte le istituzioni stanno valutando lo scenario che verrà a crearsi nel momento in cui finalmente si comincerà ad uscire da una fase, che è quella attuale, rispetto alla quale dobbiamo mantenere ferma l’azione dei nostri comportamenti e poi successivamente ripartire secondo regole precise, ragionando anche su come alleviare la sofferenza economica e sociale dei nostri concittadini. Lo abbiamo fatto in tempi di emergenza, lo faremo successivamente in tempo di ripresa di alcune attività. Il messaggio quotidiano è chiaro e non divergiamo da questa comunicazione che, se pur ripetitiva, è necessaria: non bisogna abbassare la guardia, in questo momento i maggiori benefici li stiamo ottenendo dai sacrifici e dai comportamenti di ieri. Non facciamo che dai comportamenti di oggi possano generarsi situazioni negative nel prossimo futuro, perché non si può più tornare indietro, sarebbe estremamente grave. Le misure restrittive monitorate dalle forze dell’ordine e dalla Polizia Locale, continuano più di prima e continueranno a fioccare le multe se i comportamenti non saranno quelli adeguati. Si è fiduciosi che la ragionevolezza, il buon senso e la consapevolezza del momento storico che viviamo prevarranno ancora una volta.
 
✍️ – La sintesi della live è a cura dell’Ufficio Relazioni con il Pubblico – ✍️

 

Aggiornamento live del Sindaco 15/04/2020

🦠SITUAZIONE SANITARIA🦠

✔️CITTA’ DI SORA
Il numero dei contagi è fermo a 36. Non ci sono nuovi contagi. 2 situazioni all’interno dello stesso cluster familiare stanno evolvendo a buon fine: una signora di 59 anni è negativa anche al secondo tampone e si avvia alla guarigione portando a 7 il numero dei guariti a Sora e anche il primo tampone della madre, più avanti negli anni, è risultato negativo e si è in attesa del risultato del secondo tampone.
✔️PROVINCIA DI FROSINONE
5 nuovi contagi e 0 decessi. La sanità, le istituzioni come la Prefettura, le forze dell’ordine, i sindaci e le amministrazioni locali hanno ben fatto calare sul proprio territorio tutte le disposizioni di legge con ottimi risultati nel far calare notevolmente i nuovi contagi.
✔️REGIONE LAZIO
143 nuovi casi, 25 guarigioni, 16 decessi.
✔️NAZIONALE
2972 nuovi casi di positività al virus, 1695 nuovi guariti, numero che cresce e 602 decessi
📌CONSIDERAZIONI GENERALI PROSSIMA FASE2📌
Giornata che possiamo definire serena ma la guardia deve essere alta perché per sconfiggere questo male, il percorso non è breve. Non è vero che il numero dei decessi è in calo, anzi c’è un numero di decessi in più rispetto al primo trimestre del 2019. La questione non è se il coronavirus abbia inciso in maniera estremamente negativa sulla nazione e sul resto del mondo: sta producendo dei danni e dei disastri incredibili in tema sanitario che, solo con le contromisure che hanno nel distanziamento sociale il fulcro dell’azione a tutela della salute pubblica, sta funzionando. Questo è il sistema che ha dato più frutti altrimenti diversi sarebbero stati i numeri che avrebbero caratterizzato la vicenda: ci sarebbero stati i decessi anche nel centro sud rispetto anche a quello che sta accadendo in maniera molto più tragica al nord, in Europa e in altre vaste aree metropolitane di tutto il continente. La ragione pratica, che è quella economica, sociale e che fa riferimento alla necessità di far ripartire il motore economico del sistema produttivo del tessuto economico del Paese e dell’Europa intera, questa ragione pratica si scontra con quella scientifica, con quella sanitaria su come debba essere gestita l’emergenza in termini di attuazione di queste direttive, di queste misure restrittive. Sono due temi che vanno affrontati in maniera serena, con il buon senso come si sta facendo a livello governativo quando si parla di FASE2. Proprio questo è il tema: la riapertura in maniera progressiva delle attività economiche e produttive, che possano contribuire ad assorbire gli effetti negativi economici della diffusione di questo contagio e delle misure restrittive che hanno paralizzato l’economia comunitaria, non solo l’economia italiana anche se è stata quella più colpita di altre, il tema è proprio quello di come affrontare questi step successivi e progressivi. Cioè quali dinamiche procedurali attuare, nella consapevolezza che non è che quando si attiverà la FASE2 è “tana liberi tutti”, perché altrimenti non avremmo imparato nulla da questa lezione. Noi sappiamo che dobbiamo avere ancora maggiore coscienza e consapevolezza: non appena sarà possibile avere maggiori libertà individuali, queste libertà dovranno essere progressivamente accompagnate da comportamenti ad hoc, comportamenti che vedranno comunque il distanziamento sociale laddove è necessario. Quindi le attività economiche ripartiranno ma ripartiranno seguite da comportamenti che non devono essere di sottovalutare la riapertura progressiva della FASE2. Dobbiamo essere ancora paradossalmente più attenti e rispettosi. Quando ci sarà la libertà, soprattutto lavorativa, deve essere controllata e finalizzata a quelle attività che via via saranno riprese. Stiamo tutti sintonizzati, attenti, concentrati su come si riattiveranno queste procedure non appena gli enti preposti predisporranno i decreti e le nuove direttive. Un passo alla volta ci stiamo avvicinando all’obbiettivo comune di riprendere quella che è la nostra vita: lo vogliamo tutti ma lo dobbiamo volere attraverso un comportamento razionale, non emotivo, senza dare i numeri all’otto sui decessi, senza pensare che la gestione di questa emergenza è stata “un grande fratello” che ha voluto ridurre le libertà individuali, perché questo sarebbe un grande errore. Il Coronavirus è un fenomeno che purtroppo esiste, che ha prodotto danni davvero straordinari soprattutto al tessuto socio economico ma soprattutto anche alla salute di molti nostri concittadini. Non dimentichiamo le scene drammatiche di bare accumulate e di tante altre situazioni che lasciano percepire la gravità del fenomeno in atto e la necessità di sapere che viviamo tutti un’epoca di emergenza, di guerra e che per guadagnarci la pace lo dobbiamo fare attraverso l’adozione di comportamenti razionali e ragionevoli.
✍️ – La sintesi è a cura dell’Ufficio Relazioni con il Pubblico – ✍️

Aggiornamento del Sindaco del 14/04/2020

🧪SITUAZIONE SANITARIA🧪
✔️CITTA’ DI SORA
Non ci sono nuovi contagi al 13/04/2020. Restano fermi al n.36 i casi di positività al virus. Le misure adottate nella nostra Città e il comportamento dei concittadini, al netto di qualche situazione plateale o di astuzie messe in atto, risulta davvero virtuoso in questa fase che ha fortemente condizionato il nostro modo di vita e la situazione economica.
✔️REGIONE LAZIO
123 nuovi casi di positività al COVID-19, trend al ribasso al 2,5%, 25 nuovi guariti e 5 decessi.
✔️NAZIONALE
Trend positivo con una discesa però molto lenta dei contagi, 3153 nuovi contagi il 13/04/2020 a fronte dei 4092 del 12/04/2020, 83 posti liberi in terapia intensiva, 1224 nuovi guariti e 566 decessi del 13/04/2020 a fronte dei 431 del 12/04/2020.
✔️PROVINCIA DI FROSINONE
2 nuovi casi di contagio al 13/04/2020 e 0 decessi.
🗣️FAKE NEWS🗣️
C’è chi asserisce che i dati relativi ai decessi a livello nazionale di quest’anno siano inferiori a quelli degli anni passati e gridano al complotto. I dati ISTAT dicono che nel Paese ci sono stati i seguenti decessi nel 2015 n.59.910, nel 2016 n. 45.232, nel 2017 n. 51.484, nel 2018 n. 49.676, nel 2019 n. 49678 e nel 2020 n. 62.555 dal 1 gennaio al 28 marzo. Soprattutto nei comuni della Lombardia i decessi a Bergamo nel 2019 sono stati n. 123 nel 2020 n. 597, a Codogno nel 2019 n. 19 nel 2020 n.107, a Brescia nel 2019 n. 167 nel 2020 n. 460, a Gorla nel 2019 n.3 nel 2020 n.31, a Castiglione d’Adda nel 2019 n.4 nel 2020 n.48 e ad Alzano Lombardo nel 2019 n. 9 nel 2020 n. 104. Sono numeri estremamente significativi, anche il quotidiano la Repubblica fa riferimento a questi numeri. Francia, Spagna e Inghilterra si sono rese conto che sottovalutare l’entità di questo contagio e tutto quello che si può scatenare da una non corretta adozione di provvedimenti restrittivi come il lock down, causa dei danni assolutamente non sostenibili dalla comunità civile ma soprattutto dal sistema sanitario. Lo stesso Boris Jhonson, che all’inizio era favorevole alla cosiddetta immunità di gregge come una reazione della società al virus che da sola avrebbe trovato la strada anticorpale al virus, lui stesso vittima del contagio che è stato salvato dai propri medici in maniera importante, ora fa considerazioni di tutt’altro tenore rispetto alla cattiveria e alla virulenza del contagio. Tutti i grandi paesi hanno seguito la linea italiana che è il Paese che ha pagato il prezzo più alto, almeno all’inizio dell’epidemia. Immaginiamo cosa sarebbe stato in questo Paese se non si fossero adottate queste misure di così stringenti.
📌DISTRIBUZIONE MASCHERINE📌
Sono state distribuite ben 700 dispositivi su richiesta in maniera aperta e democratica. Ora abbiamo riscontrato che, nel momento in cui abbiamo fatto la consegna dei buoni spesa, le famiglie più bisognose ne erano sprovviste e non avevano nemmeno avuto l’opportunità, o per mancata connessione internet o per mancata informazione, di poter contattare il numero telefonico per la prenotazione. Ora si sta procedendo con quello che è lo stock di cui si è in possesso ma che è una riserva rispetto alle altre ulteriori provvigioni che abbiamo richiesto e che si spera nei prossimi giorni vengano consegnate, ad una ricognizione attenta, con i servizi sociali, di quelle famiglie che sono sprovviste di dispositivi di protezione e che non hanno avuto l’opportunità di chiamare i numeri di telefono.
🔖CONSIDERAZIONI FINALI🔖
In una recente intervista su Radio Radio si è parlato della grandezza storica della nostra Città, che è assai virtuosa in questa emergenza e che si prodiga nel sostegno di chi è in difficoltà con numerose iniziative, quotidianamente, in maniera diffusa. Dobbiamo essere orgogliosi dell’immagine di questa Città, non dobbiamo mettere in risalto delle situazioni che si sono verificate e che ci hanno indignato tutti, in primis il Sindaco, ma dobbiamo promuovere quello che ci caratterizza in maniera positiva che è davvero molto. Abbiamo una storia importante che dal passato riverbera nel presente. Dobbiamo saper dare il giusto peso alla nostra città che ha sempre avuto: dobbiamo essere orgogliosi di essere cittadini sorani, delle nostre tradizioni, della nostra storia soprattutto per i più giovani che hanno a cuore la nostra Città e quello che rappresenta nel passaggio di epoche, principalmente nella proiezione verso il futuro delle azioni positive che sono davvero tante.

✍️ – La sintesi é a cura dell’Ufficio Relazioni con il Pubblico✍️

 

Aggiornamento del Sindaco 13/04/2020

🧪SITUAZIONE SANITARIA🧪
✔️CITTA’ DI SORA
Non si registrano alla data del 12/04/2020 nuovi casi di positività al virus che restano fermi a 36.
✔️PROVINCIA DI FROSINONE
Si registrano 7 nuovi casi di positività, 6 guarigioni e un decesso: una donna di 90 anni. Il trend dei casi positivi resta al di sotto della soglia che manderebbe in affanno la sanità provinciale, da considerare anche l’alto numero dei tamponi che vengono effettuati.
✔️REGIONE LAZIO
Sono 122 nuovi casi positivi al COVID-19 che è un trend positivo rispetto ad altre regioni massacrate. 29 sono i guariti, 5 i decessi.
✔️SITUAZIONE NAZIONALE
Sono 4092 i nuovi contagi, 1671 i guariti 431 i decessi.
✖️SITUAZIONE SANITARIA A SORA✖️
Nell’annunciare che un ragazzo di 27 anni aveva contratto il virus nel cluster dei contagi familiari, si è creata una fake news intorno ad un giovane che aveva avuto un decesso per coronavirus in famiglia. Tuttavia, pur non essendo costretto alla quarantena è stato indicato come potenziale contagiato. Questo ragazzo, che non ha nulla a che fare con il ventisettenne positivo, è stato costretto a fare una dichiarazione ufficiale per smentire. Considerato che non possono essere resi noti i nomi dei pazienti COVID-19 perché è illegale, bisogna evitare la caccia all’untore, pratica narrata da Manzoni nei Promessi sposi. Siamo una civiltà evoluta: ci sono le istituzioni che tengono sotto controllo con un monitoraggio costante tutti i nuclei familiari sotto sorveglianza domiciliare. Si auspica che i cittadini di Sora prestino attenzione nell’affermare situazioni senza un sostegno oggettivo. Sono tornati a casa 2 concittadini guariti. Un in bocca al lupo particolare ad un signore che è nato nel 1926, che ha un’età importante e che sta combattendo con grande spirito questa lotta contro il virus.
 
➡️TRASGRESSIONI ALLE REGOLE DI ISOLAMENTO SOCIALE AVVENUTE IL 12/04/2020⬅️
Riguardo ai fatti che sono accaduti nella giornata del 12/04/2020, riportate sui social dagli stessi trasgressori è necessario chiarire che le forze dell’ordine sono intervenute in maniera tempestiva: non deve passare il messaggio che la trasgressione sia consentita, ciò è falso, è grave sostenere questa tesi. Tutti facciamo fatica ad attenerci a queste regole che di fatto ci privano delle nostre libertà fondamentali ma lo stiamo comunque facendo con dignità e partecipazione. Se la comunità rimane coesa e solidale, la nostra Città va presa come esempio: non è possibile che una situazione che esula da quelli che sono i comportamenti della maggior parte dei cittadini, diventi un modo per celebrare un esempio negativo. Tanti sono gli esempi positivi, di solidarietà ed di sostegno alle fasce più deboli; la nostra è una comunità sofferente e questa sofferenza è partecipata dalla maggior parte dei cittadini. Non facciamoci fiaccare, non lasciamo calare la nostra tensione sociale verso le cose positive da qualche esempio di comportamento negativo. Queste situazioni plateali sono immediatamente circoscrivibili dalle forze dell’ordine così come è stato fatto e non preoccupano; ciò che invece preoccupa nella gestione dell’emergenza sanitaria è la trasgressione delle regole attraverso azioni di furbizia che poi ricadono su noi stessi e che possono generare un potenziale pericolo di contagio in questa fase delicata di emergenza. Noi siamo un esempio positivo come Città di Sora. Non si vedono particolari carenze nella partecipazione civica al rispetto delle regole, si è preoccupati di tenere alta l’attenzione soprattutto per quella piccola frangia di persone che non vuol capire: di quella dobbiamo preoccuparci perché spesso gli errori si commettono per ignoranza o per non voler capire la pericolosità di alcuni nostri comportamenti. Siamo sostenitori della bellezza delle regole democratiche e della loro applicazione, della carta costituzionale; non siamo persecutori della libertà individuale, soprattutto in un momento come questo in cui il rispetto è un atto dovuto, un atto etico. Bisogna tenere sempre la barra e la schiena dritta, guardando avanti. Da parte dei giovani c’è da registrare una grande attenzione e senso di responsabilità verso il rispetto delle regole e gli adulti devono essere sempre esempi positivi per i giovani.
✍️ La sintesi é a cura dell’Ufficio Relazioni con il Pubblico✍️

Aggiornamento live del Sindaco 11/04/2020

📌SITUAZIONE SANITARIA📌
✔️NAZIONALE
1396 sono i casi positivi, la campagna di tamponi continua in maniera massiccia su tutto il territorio nazionale. 570 sono i decessi, 110 posti liberi in terapia intensiva.
✔️REGIONE LAZIO
154 nuovi casi di positività al COVID-19, 43 guariti e 10 decessi
✔️PROVINCIA DI FROSINONE
12 casi positivi e 2 guariti. Nessun decesso
✔️CITTA’ DI SORA
Si registrano 2 nuovi casi.
Uno di essi riguarda un giovane di 27 anni che appartiene al cluster nell’ambito familiare: era risultato positivo al virus prima il papà, poi la mamma, entrambi domiciliati e sorvegliati dalla Asl e poi il figlio. Si parla di un perimetro entro il quale si va a definire una determinata dinamica chiara di contagio.
In Città c’è un alto numero di sorvegliati, ce ne sono circa 65 di cui 8 sono usciti e 2 ne entrano.
L’altro caso è una signora di 91 anni, per fortuna con sintomi non gravi nonostante l’età ma fa parte di quella fascia che è ad alto rischio e verso la quale dobbiamo mostrare maggiore sensibilità. Dobbiamo avere rispetto dei nostri anziani soprattutto evitando in ogni modo i contatti, perché probabilmente questa signora negli ultimi 14/15 giorni è stata avvicinata da un asintomatico (supposizioni su base scientifica per cui il contagio avviene nei primi 5/6 giorni e non è superiore ai 14) che ha contagiato la signora. Ciò va detto per il rispetto delle regole, perché rischiamo di creare conseguenze irreversibili su una fascia di popolazione che in questo momento è debole e verso la quale, massima deve essere la nostra attenzione. Si notano persone che tranquillamente passeggiano per il bel tempo o perché è Pasqua. E’ sbagliato, è un errore di cui molti non si rendono conto. Deve entrare nella coscienza di ognuno di noi il principio del rispetto delle regole. Un giovane asintomatico potrebbe non sapere di avere il virus, nella maggior parte dei casi è così. Potrebbe aver sviluppato gli anticorpi e ogni tanto starnutire, uno starnuto di “stagione”, le goccioline, “l’effetto droplet” arrivano fino a sette metri. Ci sono dinamiche incredibili di come si può propagare il virus come stiamo vedendo. Il contagio è certo quando avviene all’interno di un perimetro chiuso, in ambito familiare.
Il rispetto delle regole e l’isolamento sociale è il fatto su cui si insiste di più. Anche gli eventi della settimana Santa vengono vissuti nel rispetto delle regole, nel rispetto del prossimo. Questo è lo spirito e l’esempio rispetto al quale conformare i comportamenti, ma così non sta accadendo. Se la gente non continua a rispettare le regole aspettiamoci che il Governo, che giurisdizionalmente ha competenze in merito possa anche pensare a regole più strette con l’intervento dell’esercito. Non è il Sindaco che può impiegare in modo diretto l’intervento delle forze armate ma ci possiamo aspettare anche questa misura dal Governo. Tutti noi vogliamo tornare ad un modello di vita che precedeva la gestione di questa emergenza ma se non rispettiamo le regole la situazione non invertirà mai il plateau, l’altopiano dei numeri resta su una fase orizzontale e non si sa quando inizierà a scendere.
Il Premier Giuseppe Conte, ieri, in conferenza stampa ha annunciato la riapertura di alcune attività come le librerie, cartolibrerie, negozi per bambini e il disboscamento che deve essere fatto in questo periodo per non causare gravi danni in futuro. Non si parla di riapertura di attività che siano in grado di riaccendere il motore dell’economia del Paese : questo ci fa capire che il Governo e la comunità scientifica se hanno disposto un ulteriore prolungamento delle misure restrittive e dell’isolamento sociale, è in ragione dell’assoluto bisogno di accorciare il momento di crisi.

🥔DISTRIBUZIONE BUONI SPESA🥔
Procede spedita l’opera di distribuzione dei Buoni Spesa a sostegno delle famiglie che in questo momento hanno difficoltà enormi, acuite dalla crisi, dalla perdita del lavoro; situazioni che stanno prostrando la nostra economia con danni potenziali che sono incalcolabili.
I Buoni Spesa, concessi sulla base di fondi della Protezione Civile, sono un’anticipazione di fondi che già erano previsti nel bilancio, rubricati “Fondi di solidarietà”. Stiamo impiegando risorse che condizioneranno il Bilancio di Previsione. Questi fondi vanno realmente ai più bisognosi che vengono individuati attraverso un’istruttoria tecnica degli assistenti sociali del Comune e dell’Aipes. Il rapporto è tra cittadini bisognosi e uffici. Non c’è nessun altra intromissione. Il cardine di questa concessione è l’autocertificazione: è la persona che ha bisogno a sottoscrivere sotto la propria responsabilità la dichiarazione delle proprie condizioni.

▶️DISTRIBUZIONE MASCHERINE◀️
Procede la consegna delle mascherine a coloro che le hanno richieste fino all’interruzione del rapporto telefonico perché per il momento abbiamo raggiunto il numero di mascherine che è stato fornito dalla Protezione Civile Regionale. Ci si è attivati per richiedere ulteriori forniture: non appena ci sarà l’approvvigionamento si riprenderà la prenotazione per le persone che ne hanno reale bisogno e che non possono reperirle autonomamente. La prima fornitura non è stata in grado di soddisfare tutte le richieste. Si è istituito un numero di telefono per la prenotazione da parte di chi ne ha necessità: pertanto è necessario rispettare le regole e prenotare.

🔆SETTIMANA SANTA🔆
Sia durante le celebrazioni del Triduo che nel momento di preghiera nella chiesa di S.Spirito nel Venerdì santo tutta la comunità ha vissuto un momento di spiritualità per il particolare momento storico che stiamo vivendo. Che questa Pasqua di Resurrezione sia vissuta con grande partecipazione, con grande comunione di intenti per raggiungere tutti insieme quel bene comune che non è solo un obiettivo pratico ma anche un obiettivo di comunione spirituale. Tutti attendiamo di uscire dalle nostre abitazioni per un abbraccio collettivo una volta superata questa emergenza.
Stasera dalle 22.00 in Cattedrale ci sarà la Veglia Pasquale e domani, domenica di Pasqua alle ore 18.30 il Pontificale celebrato da S.E. il Vescovo.
✍️ – La sintesi della live é a cura dell’ufficio Relazioni con il Pubblico✍️

Aggiornamento live del Sindaco del 10/04/2020

🦠SITUAZIONE SANITARIA🦠
Siamo in piena emergenza. Anche se le dinamiche e l’andamento dei numeri consentono di guardare in una dimensione meno pessimistica, il comportamento irresponsabile di alcuni rischia di rendere vano il sacrificio di chi è al fronte di questa guerra, in primis, degli operatori sanitari,le istituzioni, dalla Prefettura all’Amministrazione locale e tutte le varie articolazioni, che governano il territorio in questo momento. Si riscontra un abbassamento della guardia che è un pericolo gravissimo. Questi comportamenti sono intollerabili: rischiano di allungare il tunnel di questa forzata restrizione dei diritti personali, regolati dalle direttive che provengono dagli enti preposti come il Governo e Regione. Siamo di fronte ad un rischio generale che è una pandemia del virus più grave conosciuto dell’umanità: la stupidità e l’ignoranza che stanno pervadendo una minima parte delle nostre comunità, ma che è un virus estremamente contagioso, crea un grandissima perdita della speranza di farcela tutti insieme, da parte di quelle persone che si stanno impegnando seriamente per il rispetto delle regole, che è un rispetto etico prima ancora che giuridico. E’ il riguardo per chi sta lavorando sul fronte, che ci prega quotidianamente di rispettare le prescrizioni. Ce lo dicono soprattutto coloro che sono gli operatori della sanità, che affrontano ogni giorno i rischi e caricano sulla loro personale esistenza la responsabilità di un’interra comunità. Sono preoccupato per l’ignoranza e la stupidità, la superficialità, la supponenza, l’arroganza di coloro che non rispettano le regole. Su questo saremo inflessibili. Sarei anche favorevole all’uso dell’esercito e non credo che questa ipotesi sia escludibile da parte del Governo: chiaramente è una competenza giurisdizionale dello Stato, non dipende dai Sindaci, però per certe situazioni e comportamenti criminali, per l’idiozia e la superficialità di chi li assume, davvero non è da escludere l’uso di misure ancora più gravi. In una intervista apparsa sul quotidiano “Ciociariaoggi” di Corrado Trento fatta al Manager Stefano Lorusso, che è risultato positivo al COVID-19, dice in maniera chiara che era consapevole che ciò potesse accadere quando si opera al fronte. La preoccupazione in questa intervista, in cui emerge anche il lavoro egregio di potenziamento delle terapie sub e intensiva della sanità provinciale, che appartiene a tutti noi amministratori, è di vedere troppa gente in giro. Noi dovremmo convivere con il virus, dice Lorusso, il virus non ci abbandonerà, il potenziale rischio di poterlo contrarre nei prossimi mesi c’è e bisognerà capire come ottimizzare i risultati di tutte queste misure restrittive. Questo è il vero impegno che rischia di venir vanificato per l’altro gravissimo virus che riguarda comportamenti scriteriati, superficiali e stupidi. La stupidità è un male gravissimo che affligge l’intera umanità. Se non possiamo, contro il virus della stupidità essere persuasivi utilizzando il buon senso, lo saremo con gli strumenti di legge essendo inflessibili nell’elevare delle sanzioni amministrative pesantissime e nel sanzionare questi comportamenti sotto ogni profilo che la legge consente in questa fase.
CITTA’ DI SORA
Si registrano 0 contagi, restano 34 i casi positivi in Città. Momento di positiva stasi, sospensione degli effetti del Coronavirus ma non una eliminazione del potenziale pericolo che è sempre dietro l’angolo
PROVINCIA DI FROSINONE
Si registrano 5 nuovi casi a fronte di tanti tamponi, 2 guarigioni e 322 pazienti usciti dalla sorveglianza domicilare
REGIONE LAZIO
163 sono i nuovi casi positivi, non c’è però una discesa netta dei contagi .
DATI NAZIONALI
1615 sono i nuovi casi di contagio, i numeri non scendono. Ci sono 88 posti che si sono liberati in Terapia Intensiva il 09/04/2020, resta alto il numero dei decessi, 610.
Non si sblocca la fase del lockdown che infligge maggiori danni all’economia: 207% in meno del prodotto interno lordo con un rimbalzo di 2,4% che brucia quella lieve risalita dalla crisi economica degli anni passati. Anche i Coronabond non saranno sufficienti se si continua a vivere in queste restrizioni.
 
👏RINGRAZIAMENTI👏
Si ringraziano le seguenti iniziative solidali realizzate da:
• IL BANCO ALIMENTARE
• MINGONE E IL LAURETO
• ASSOCIAZIONI SPORTIVE PER LA SPESA SOLIDALE
• F.LLI MANTOVA
• CAVALIERI DI MALTA
• L’ASS. IL FARO
 
✳️CELEBRAZIONI PASQUALI✳️
Ore 15.00 in Cattedrale S. E. Mons. Gerardo Antonazzo in occasione del Venerdì Santo celebrerà la Passione di Cristo, a seguire verrà portato in processione il Crocifisso di Cristo in p.zza Indipendenza dal sagrato della Cattedrale S.E. interverrà in un momento di riflessione.
✍️ – LA SINTESI DELLA LIVE E’ A CURA DELL’UFFICIO RELAZIONI CON IL PUBBLICO✍️

 

Aggiornamento live del Sindaco del 09/04/2020

🦠SITUAZIONE SANITARIA🦠

✔️CITTA’ DI SORA
Non si registrano nuovi casi, pertanto i positivi al COVID-19 restano 34
✔️PROVINCIA DI FROSINONE
In Provincia di Fr si registrano 14 nuovi casi di positività che fanno parte dei cluster di Cassino e Veroli.
Si registra 1 decesso: si tratta di una donna di 94 anni
2 sono i pazienti guariti
✔️REGIONE LAZIO
117 sono i nuovi casi positivi al COVID-19 che confermano il trend positivo
Sono 6 i decessi e 28 le nuove guarigioni, 13.936 sono i pazienti usciti dall’isolamento e 12.206 i pazienti che sono invece entrati in isolamento vigilato: questa è la prima volta che i pazienti che entrano in isolamento sono inferiori a quelli che ne escono.
✔️AMBITO NAZIONALE
1195 sono i nuovi contagi in ambito nazionale registrati l’8/04/2020 che sono in numero maggiore ai contagi registrati il 07/04/2020: tale aumento è da considerarsi in relaziona al numero di tamponi eseguiti che è di circa 50.000.
Si registrano ancora circa 592 decessi e 2099 guariti.
Il Governo, la Protezione Civile e gli esponenti dell’OMS sono concordi nel ribadire che, se anche si registrano tutti segnali positivi la guardia deve rimanere altissima. Le misure che riguardano l’isolamento sociale si protrarranno sicuramente per tutto il mese di aprile anche perché esiste un “serbatoio” di soggetti asintomatici che sono il vero problema per i contagi. Il nuovo decreto che verrà prossimamente reso noto dal Presidente del Consiglio, farà ripartire qualche attività economica ma la misura del distanziamento sociale rimarrà l’unica arma per combattere questa emergenza.

⭕️PRENOTAZIONI MASCHERINE ⭕️
A partire da oggi, giovedì 9 aprile 2020, si ferma la prenotazione delle mascherine donate dalla Protezione Civile Regionale alla Città di Sora
Nei giorni scorsi sono state moltissime le prenotazioni registrate dall’Ufficio Relazioni con il Pubblico e dalla Protezione Civile di Sora, ai numeri di telefono messi a disposizione della cittadinanza. E’ già partita la distribuzione delle mascherine prenotate, pertanto, le prenotazioni verranno riprese nei prossimi giorni anche in base alle scorte disponibili.
Le mascherine, per lo più, sono destinate a quella fascia di popolazione che per motivi logistici o economici è impossibilitata a reperirle.

🤝SOLIDARIETA’🤝
Si ringraziano:
• Il Presidente della Comunità Montana Gianluca Quadrini per la donazione di mascherine che hanno integrato la donazione della Protezione Civile Regionale;
• L’Oleificio F.lli Mantova che ha donato un ingente quantitativo di olio da loro prodotto che verrà distribuito nei prossimi giorni alle famiglie in difficoltà
• Le associazioni sportive che presso il Centro Commerciale di via Selva hanno organizzato la “Spesa Solidale”
• I Cavalieri di Malta per i prodotti donati
• Il Ristorante Mingone il Laureto per la distribuzione della tradizionale lasagna nel giorno di Pasqua

💲EMERGENZA ECONOMICA💲
I Servizi Sociali del Comune e l’Aipes stanno gestendo una grande mole di richieste per gli aiuti da parte di chi è in difficoltà. Se i numeri di telefono che sono stati resi noti per contattare i due settori sono occupati, bisogna aver pazienza di riprovare più volte poiché gli operatori, rispondendo alle chiamate devono compiere una mini istruttoria che richiede qualche minuto.

✳️CELEBRAZIONI PASQUALI✳️
Oggi, Giovedì Santo sarà celebrata la S. Messa alle ore 16.00 presso la Cattedrale da S. E. Mons. Gerardo Antonazzo alla presenza di una strettissima rappresentanza dei Ministri della Chiesa e alla presenza del Sindaco in nome di tutta la cittadinanza sorana, seguirà una benedizione alla Città. In altri tempi, nella notte tra il giovedì e il venerdì Santo si sarebbe tenuta la tradizionale processione de “Il Tamburo”, che quest’anno però non avrà luogo ma tutti noi possiamo mettere una candela, un lumino o una fiaccola fuori le nostre finestre o balconi per sentirci tutti connessi spiritualmente come se fossimo in processione.
“L’anno scorso si sono celebrati i 500 anni della morte di Leonardo Da Vinci che ha realizzato il bellissimo dipinto “L’Ultima Cena”, che si trova nel refettorio del Convento di S. Maria delle Grazie nella città simbolo di questa emergenza Coronavirus che è Milano. Questo straordinario affresco rappresenta l’immagine più importante del messaggio cristiano. Leonardo sceglie il momento in cui Cristo, rivolgendosi agli Apostoli, annuncia che qualcuno tra loro lo tradirà e da quel momento, fissa a livello statico la scena, registrando le emozioni degli Apostoli rispetto a questo annuncio, che sono di rabbia, di timore e c’è chi addirittura mette in dubbio se stesso. L’unica certezza è la presenza del Cristo in una composizione che Leonardo racchiude all’interno di una piramide, che ha significato simbolico ed allude alla divinità di Gesù. Gesù esprime calma, serenità interiore, la certezza della propria funzione, della propria missione nel mondo, all’interno dei diversi momenti psicologici che vivono gli Apostoli e che possono essere riconducibili agli stati d’animo di ognuno di noi: la reazione emotiva rispetto ad un dramma epocale che stiamo vivendo. Sono poche le certezza: una di queste è la nostra spiritualità, la nostra tradizione, la nostra fede in questa settimana Santa che il Maestro ha presentato analogamente all’interno del Cenacolo. Soprattutto Leonardo descrive in maniera mirabile lo sconvolgimento di emozioni che è causato dall’annuncio che Cristo fa ai suoi Apostoli, che simbolicamente rappresentano invece l’umanità, quella stessa umanità che siamo anche noi che viviamo un momento di grandi incertezze e di grandi dubbi ma anche di grande fede, nella forza di quelle che sono le nostre tradizioni, nello spirito di coesione e di solidarietà che questa comunità sta dimostrando di avere ogni giorno”

🗣EMERGENZA SOCIALE🗣
L’Associazione “Il Faro” continua nella sua opera di assistenza dei cittadini e delle loro necessità attraverso il punto di ascolto che è possibile contattare allo 0776287320 oppure scrivendo alla mail: ilfarosora@virgilio.it

✍️LA SINTESI DELLA LIVE DEL SINDACO DI GIOVEDI’ 09 APRILE 2020 E’ A CURA DELL’UFFICIO RELAZIONI CON IL PUBBLICO✍️

 

Aggiornamento llive del Sindaco del 08/04/2020

🦠SITUAZIONE SANITARIA🦠
✔️CITTA’ DI SORA
Non si registrano nuovi contagi: i casi positivi al virus restano fermi a 34.
✔️PROVINCIA DI FROSINONE
In Provincia di Frosinone si registrano 7 nuovi contagi al 07/04/2020 ed è un dato particolarmente significativo a fronte del fatto che il 06/04/2020 non erano stati effettuati tamponi sulla popolazione perché si era provveduto ad effettuarli solo sui sanitari dell’Ospedale “S. Benedetto” di Alatri per poter procedere all’apertura del mosocomio. 7 i nuovi casi registrati a fronte di 278 nuovi tamponi eseguiti, che non stati effettuati per la seconda volta sugli stessi pazienti ma solo su nuovi pazienti.
✔️La Regione Lazio registra 118 nuovi contagi al 07/04/2020, 44 sono i nuovi pazienti guariti, 9 decessi.
✔️A livello nazionale l’indice di contagio (ossia di quanti nuovi infetti può cagionare una persona positiva al COVID-19), fino a qualche settimana fa si aggirava tra 3 e 4, (per ogni persona contagiata ce n’erano 3/4 positive); ora a livello nazionale l’indice di contagio è al di sotto di 1.
1595 sono i nuovi pazienti guariti, 604 i decessi e ci sono 106 pazienti usciti dalla terapia intensiva.
 
✴️CELEBRAZIONI DELLA SETTIMANA SANTA✴️
A seguito di colloqui tra la Diocesi e la Prefettura sono state ulteriormente limitate la celebrazione all’esterno della Cattedrale alla quale i cittadini non potranno assolutamente partecipare, se non seguendo le cerimonie attraverso le dirette sul canale streaming della Diocesi o su Teleuniverso. Anche per quanto riguarda la tradizionale processione del Venerdì Santo che sicuramente mancherà a tutti i sorani, possiamo stringerci in un unico grande abbraccio aderendo all’iniziativa di porre una candela, una fiaccola o un lumino sulle nostre finestre o sui nostri balconi.
 
👤ISOLAMENTO SOCIALE👤
Forse dal 13 Aprile si passerà alla “Fase 2” se il contagio sarà pari a 0 il Governo: qualche attività economica potrebbe ripartire gradualmente ed in maniera monitorata.
 
💲EMERGENZA ECONOMICA💲
I Servizi Sociali del Comune e l’Aipes stanno procedendo a un gran lavoro destinato a censire le necessità di tutti i cittadini. Il Comune non lascerà indietro nessuno, anche le persone che mai avrebbero pensato di trovarsi in situazioni di bisogno e che invitiamo a palesare senza alcuna remora la propria situazione di difficoltà.
 
🎁INIZIATIVE SOLIDALI🎁
Si ringraziano tutte le associazioni che hanno intrapreso iniziative di solidarietà come le associazioni sportive che sono presenti al Centro Commerciale di via Selva con la “spesa solidale”. Una prima trance di beni sono stati raccolti e distribuiti.
 
✍️ – La sintesi della live del Sindaco 08/04/2020 è a cura dell’Ufficio Relazioni con il Pubblico – ✍️

 

Aggiornamento live del Sindaco 07/04/2020

📌SITUAZIONE SANITARIA📌
✔️CITTA’ DI SORA
Non ci sono nuovi contagi nelle ultime 24 ore dal 06 aprile 2020. Il numero dei contagiati resta a 34. Ci sono tuttavia ulteriori dinamiche in evoluzione.

✔️PROVINCIA DI FROSINONE
Si registrano solo 6 casi di positività al virus ed è un buon motivo per essere soddisfatti. Il numero è così basso in quanto il numero dei tamponi si è concentrato sui circa 250 sanitari dell’Ospedale “S. Benedetto” di Alatri. Questa operazione non ha consentito di fare la consueta campagna tamponi su tutto il territorio provinciale ma si è resa necessaria perché si è riaperta la struttura sanitaria di Alatri ed in questo modo si potenzia la rete ospedaliera dello “Spaziani” di cui il “S. Benedetto” fa parte.
Non si sono verificati in provincia nuovi decessi.

✔️REGIONE LAZIO
151 nuovi casi
27 nuove guarigioni
10 decessi

✔️SITUAZIONE NAZIONALE
1941 nuovi casi il 06/04/2020 che sono circa 1000 in meno rispetto al 05/04/2020 anche se il 06/04/2020 sono stati effettuati meno tamponi.
Si registrano 1022 guariti
636 sono i decessi che purtroppo si registrano sull’onda lunga della positività al virus dei giorni passati.

▶️EMERGENZA ECONOMICA◀️
Verranno apposti mercoledì notte sui mastelli della differenziata gli avvisi per contattare i numeri dei Servizi Sociali del Comune e dell’Aipes per richiedere gli aiuti. I numeri sono:
Servizi Sociali del Comune 0776828036 e 0776828025 dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00
AIPES 800400495 e 800491595
I tagli dei buoni spesa sono:
€ 20.00
€ 10.00
€ 5.00
Verranno tutti timbrati e firmati dal Sindaco, che li renderà non riproducibili.
Distribuzione:
La distribuzione dei buoni spesa parte giovedì 9 aprile dalle ore 10.30 presso la sede dell’anagrafe sita in Corso Volsci, poiché il front office è in grado di offrire le norme di sicurezza sul distanziamento.
I servizi sociali contatteranno i cittadini censiti in precedenza. SOLO i cittadini chiamati telefonicamente si dovranno recare all’esterno dell’Anagrafe muniti di mascherina, guanti e carta d’identità. Verranno poi ordinatamente chiamati all’interno dell’anagrafe, verrà fatta sottoscrivere l’autocertificazione in precedenza compilata telefonicamente e verrà consegnato infine il buono spesa.
Coloro che, contattati telefonicamente dai servizi sociali al ritiro dei buoni, non fossero in condizioni di recarsi presso l’Anagrafe potranno usufruire del servizio a domicilio organizzato dalla Protezione Civile: i volontari, infatti, recapiteranno il buono a casa di coloro che ne faranno richiesta.
Si ribadisce che NON DEVONO RECARSI PRESSO L’ANAGRAFE PER IL RITIRO DEI BUONI I CITTADINI CHE NON SONO STATI CONTATTATI TELEFONICAMENTE DAI SERVIZI SOCIALI
Si auspica che la distribuzione dei buoni spesa avvenga con la massima calma e serenità. A garantire la sicurezza di tutti saranno presenti due agenti della Polizia locale.

✖️DISTRIBUZIONE DELLE MASCHERINE✖️
Considerate le numerose richieste per la distribuzione delle mascherine, per prenotarle è possibile chiamare l’Ufficio Relazioni con il Pubblico allo 0776828219 dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e il numero della Protezione Civile di Sora al tel 0776825545 dalle ore 8.30 alle ore 19.00

🎁DONAZIONI🎁
Si ringraziano i Cavalieri di Malta per la corposa donazione di beni che verranno distribuiti.
Si ringraziano tutte le associazioni che si adoperano con le numerose iniziative tese ad aiutare chi si trova in difficoltà

✍️ – La sintesi della live del Sindaco di martedì 7 aprile 2020 é a cura dell’ufficio Relazioni con il Pubblico – ✍️

 

Aggiornamento emergenza del Sindaco del 05/04/2020

 

🦠SITUAZIONE SANITARIA🦠
✔️Situazione Locale
Nelle ultime 24 ore (dal 05/04/2020) non ci sono nuovi casi a Sora che restano fermi a 34.
La Regione Lazio al 05/04/2020 si attesta a 123 casi di pazienti positivi al COVID-19, numeri che riportano alla soglia del 3% il numero dei contagi. Sono 36 i pazienti guariti .
La Provincia di Frosinone annovera un numero inferiore di positivi al covid che si attesta sotto la soglia del plateau dei 20 fissati dalla ASL. L’Ospedale Spaziani, in un bollettino diramato, dichiara che 185 sono i pazienti ricoverati per COVID-19 di cui 19 che necessitano di supporto respiratorio. 207 sono i dimessi guariti: per la prima volta il numero dei guariti è superiore ai malati.
✔️Ambito nazionale
Il 05/04/2020 2972 sono i positivi del nostro Paese, bisogna tener presente che sono aumentati notevolmente i tamponi eseguiti. Emerge una evoluzione positiva. Anche se il numero dei morti è ancora alto, al 05/04/2020 se ne registrano comunque 525, è necessario rilevare però che il numero sta scendendo rispetto ai giorni scorsi. Si sono notevolmente ridotti anche i pazienti ricoverati nelle terapie intensive
Tutto ciò sta a dimostrare che se pur all’inizio dell’emergenza il Sistema Sanitario Nazionale ha scricchiolato, durante la fase critica ha retto molto bene alle necessità, reagendo e invertendo la rotta.
 
🎁DISTRIBUZIONE MASCHERINE DELLA PROTEZIONE CIVILE REGIONALE🎁
La Protezione Civile Regionale ha donato alla nostra Città le mascherine usa e getta. La distribuzione delle stesse avverrà attraverso i nostri volontari della Protezione Civile. E’ possibile prenotare le mascherine chiamando il numero dell’Ufficio Relazioni con il Pubblico allo 0776828219 dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e il lunedì e giovedì pomeriggio dalle ore 15.00 alle ore 17.00.
 
🤚DISTANZIAMENTO SOCIALE🤚
Durante questa emergenza, come pure ha ricordato il Ministro della Salute Speranza, si è provveduto a:
• Rafforzare le reti sanitarie, sul territorio; è fondamentale l’intervento dei medici di base, assai utile è l’app LAZIO DOTT per COVID
• Sono stati potenziati gran parte degli Ospedali e il numero delle terapie intensive
• Il corretto uso dei test; si considerano postitivi al covid anche i test che danno 1 solo reagente al gene del virus.
Ma l’arma più efficacie che abbiamo al contrasto del virus è L’ISOLAMENTO SOCIALE.
 
💲EMERGENZA ECONOMICA💲
Da martedì notte verranno apposti sui mastelli i volantini che indicano i numeri da chiamare e accedere ai buoni spesa. I servizi sociali stanno già provvedendo a censire i bisogni attraverso l’autocertificazione delle condizioni di necessità. L’autocertificazione è l’unico mezzo per “sburocratizzare” in questo momento di emergenza l’iter di assegnazione delle risorse. Resta ben chiaro che le autocertificazioni verranno controllate dalle autorità preposte. Chi dichiara il falso è perseguibile penalmente ma non è una competenza della parte politica. Infatti, una volta acquisito il report di questa azione di erogazione, le autocertificazioni verranno trasmesse agli organi competenti per il controllo.
 
✍️ – La sintesi dell’aggiornamento circa l’emergenza diramata dal Sindaco il 05/04/2020 è a cura dell’Ufficio Relazioni con il Pubblico – ✍️

Aggiornamento della live del Sindaco 05/04/2020

🦠SITUAZIONE SANITARIA🦠
 
✔️CITTA’ DI SORA
Si registrano 2 nuovi casi, dai 32 di ieri si passa ad un totale di 34 casi positivi al virus. Si tratta di due uomini di 47 e 68 anni.
Questa situazione è una situazione largamente prevista anche perché non siamo usciti dall’emergenza
✔️PROVINCIA DI FROSINONE
IL 04/04/2020 è stato sorpassato il plateau dei 20 casi (soglia fissata dalla asl che non manda in sofferenza le strutture ospedaliere) infatti si sono registrati 21 nuovi casi di positività al virus.
Dei 21 casi 16 sono positivi a 2 o a tutti i 3 geni reagenti al virus, 5 sono i casi “indeterminati”, quei casi cioè che risultano positivi ad 1 solo gene reagente al virus.
Nei giorni scorsi i casi denominati “indeterminati” (cioè quelli positivi ad 1 solo gene reagente al virus ) non venivano considerati tra i casi positivi al virus. Recentemente la comunità scientifica ha deciso di considerare anche gli “indeterminati” tra i casi positivi.
C’è anche una grande mole di “asintomatici” che non presentano sintomi ma sono positivi al virus a cui si aggiungono i “pauci sintomatici” cioè coloro che hanno lievi sintomi: questo grande campione di popolazione inizia ad essere monitorato eseguendo un maggior numero di tamponi non solo a livello locale e regionale ma anche nazionale. Il virus agisce in maniera subdola: di questa malattia non si conosce il confine , l’unica certezza è quella dell’isolamento sociale che può fermare l’espandersi del virus. Si ribadisce la massima allerta.
In tutta la Provincia di Frosinone si sono registrati 2 decessi. Uno dei quali è Don Eugenio Romagnuolo, Abate di Casamari.
In Provincia il 04/04/2020 si registrano 8 guariti a fronte dei 6 del 03/04/2020 e 307 pazienti usciti dall’isolamento a fronte dei 187 del 03/04/2020
Nella Regione Lazio il 04/04/2020 si registrano 157 nuovi casi
✔️SITUAZIONE NAZIONALE
Ieri 04/04/2020 si sono registrati 2886 nuovi casi di positività al virus a fronte di circa 38.000 tamponi che vengono effettuati quotidianamente .
2937 di mercoledì
2477 giovedì
2339 di venerdì
Le misure restrittive hanno prodotto un maggior numero di guariti e meno ricoverati in terapia intensiva
 
🌿CELEBRAZIONI PASQUALI🌿
S.E. Mons , Gerardo Antonazzo, durante l’omelia della celebrazione della Domenica delle Palme nella diretta televisiva dalla Cattedrale di Sora, ha espresso in un passaggio, un concetto che va oltre il riverbero spirituale “il signore non può non operare attraverso di noi”, quindi ci ha un po’ richiamato a qualcosa che va oltre la spiritualità e cioè che tutto quello a cui siamo destinati deriva dalla nostra adesione a tutte le regole comportamentali che vanno a vantaggio del bene comune e a vantaggio di tutta la comunità.
 
💲EMERGENZA ECONOMICA💲
Gli aiuti che lo Stato e dalla Regione hanno messo in campo, a seguito del censimento che si sta registrando in questi giorni dai Servizi Sociali e dall’Aipes e dalla diffusione dei volantini che riportano i numeri da chiamare per chi si trova in difficoltà, questi aiuti verranno tempestivamente distribuiti.
 
❤️RICORDO TERREMOTO DELL’AQUILA❤️
11 anni fa alle 3.30 della notte tra il 5 e il 6 di aprile un fortissimo terremoto ha sconvolto molte comunità tra cui la nostra. Tra le 309 vittime registrate 3 appartengono al nostro territorio. Vogliamo ricordare i giovani Marco Alviani, Armando Cristiani e Giulia Carnevale che hanno tragicamente perso la vita in quell’occasione.
 
🙏UN APPELLO AFFINCHE’ OGNUNO DI NOI SI FACCIA CARICO DELLE PROPRIE RESPONSABILITA’, NELLA SERENITA’ DELLA PROPRIA FAMIGLIA, CON LA MASSIMA RAZIONALITA’ E CONSAPEVOLEZZA CHE TUTTO DIPENDE DA NOI, NON POTRA’ ANDAR BENE SE NOI NON CI METTIAMO IL NOSTRO MASSIMO IMPEGNO SENZA NESSUNA ESCLUSIONE, RICHIAMANDO NOI STESSI E QUELLI CHE SONO VICINO A NOI AL COMPORTAMENTO DEL RISPETTO DELLE REGOLE RESTANDO NEGLI AFFETTI DELLA SERENITA’ DELLE NOSTRE CASE.🙏
✍️ – La sintesi della live del Sindaco del 05/04/2020 è a cura dell’Ufficio Relazioni con il Pubblico✍️
🦠SITUAZIONE SANITARIA🦠
 
✔️CITTA’ DI SORA
04/04/2020 non ci sono nuovi contagi. Siamo fermi ai 32 casi di positività riscontrati.
✔️Andamento Nazionale:
01/04/2020 4782 contagi
02/04/2020 4688 contagi
03/04/2020 4585 contagi
I dati segnalano una leggera flessione. Il Ministro della Salute Speranza in una intervista, dichiara che siamo in una fase estremamente pericolosa perché nel momento più critico si sta abbassando la guardia. Il Ministro ha dichiarato inoltre che non esiste un vaccino, una terapia specifica, l’unico strumento che abbiamo per combattere il virus è l’isolamento sociale.
Si rileva un clima festoso sulla base dei dati che sono sensibilmente positivi. Se pure i dati sono positivi vanno però letti su una prospettiva lunga. Non siamo assolutamente fuori dalla crisi.
Siamo lontani da avere una cura e l’unica arma che abbiamo per combattere il virus è l’isolamento sociale, lo stare a casa come metodo, come sistema fino al 13 aprile fiduciosi e in attesa delle nuove disposizioni che verranno dal Governo. Le multe e l’inflessibilità nel sanzionare i comportamenti scorretti saranno la stella polare di questa Amministrazione e di tutte le forze dell’ordine. Si registra in tutto il Paese ma in particolare nel centro-sud, quel tipo di approccio superficiale, di chi pensa che il virus sia diffuso solo al nord quando in realtà è in mezzo a noi: solo qui a Sora abbiamo 32 casi. Se non vogliamo trasformare i nostri comuni nello stesso drammatico epilogo e successione di eventi che hanno caratterizzato alcuni comuni nel nord, dobbiamo assolutamente prendere in mano il nostro destino con comportamenti corretti. Abbiamo tutti dentro casa persone anziane, o con patologie importanti o immunodepressi; con comportamenti irresponsabili possiamo compromettere la loro salute. Alcuni cittadini esortano il Sindaco ad aumentare le misure repressive: le misure repressive ci sono ma diventa un problema attuarle quando la massa che non le rispetta cresce, così il controllo del territorio diventa davvero difficoltoso. Torniamo nelle nostre case, a quell’andamento che avevamo fino a qualche giorno fa! Altrimenti diventa un problema ragionare anche sulle evoluzioni positive. Dobbiamo avere sentimenti come l’ottimismo, la speranza e la fiducia che il futuro si possa evolvere in una situazione positiva e non menefreghismo, irresponsabilità e comportamenti criminali, come chi lascia guanti e mascherine ovunque. Non si può pretendere l’etica e il rispetto dalle istituzioni o dalle classi dirigenti del Paese se i primi trasgressori sono i cittadini. Siamo tutti stanchi e provati di dover vivere in condizioni di limitazione dei nostri diritti ma siamo convinti che l’isolamento sociale, così come ci dice la comunità scientifica, sia l’unica strada per poter uscire da questa fase. Addirittura alcune regole di isolamento sociale sarebbero ancora inferiori rispetto ad altre. Il “droplet”, cioè la dinamica della trasmissione che avviene con lo starnuto, quando gocce di acqua veicolano i germi nell’aria tra persone vicine, suggerisce che la distanza sia di 1 metro, come previsto nei supermercati. L’OMS invece sostiene che la distanza debba essere di 1,82 mt. Perciò dobbiamo essere più rispettosi delle regole che vengono dalla comunità scientifica. Abbiamo perso due concittadini, il virus li ha tolti all’affetto dei familiari e dell’intera comunità e al rito della sepoltura. Non rendiamo questi sacrifici vani.
 
💲EMERGENZA ECONOMICA💲
• Si sta provvedendo al censimento della popolazione che si trova in situazioni di difficoltà: gli operatori dei servizi sociali del Comune e dell’Aipes rispondono ai numeri di telefono diffusi dall’avviso che abbiamo pubblicato e che verrà distribuito sui mastelli a partire da martedì 7 aprile. Completato il censimento si eseguiranno le opportune valutazioni per la distribuzione dei buoni spesa.
• E’ stato pubblicato l’avviso per la manifestazione d’interesse per gli esercizi commerciali che vogliono aderire all’iniziativa della solidarietà alimentare.
• Sono stati stampati i buoni spesa.
• Ad Inizio settimana prossima verranno distribuiti i buoni spesa
Lunedì 6 aprile verrà eseguito un atto di Giunta per determinare tutte le regole per la distribuzione dei buoni spesa.
 
🥖SERVIZIO SPESA A DOMICILIO🥖
Il servizio “Spesa a domicilio”, nelle giornate di sabato dalle 08.00 alle 18.00 e domenica dalle 10.00 alle 16.00 deve essere richiesto all’Aipes al numero verde 800400495.
 
🗣PUNTO DI ASCOLTO ATTIVATO DALL’ASS. IL FARO🗣
L’Associazione IL FARO, insieme alla Consulta Comunale e alla Consulta Distrettuale, in rete con l’AIPES, i Servizi Sociali e la Caritas Diocesana, in collaborazione con il Laboratorio TEU, la Ludoteca La Fortezza dei Sogni, attraverso l’Accordo LIRIS e il Progetto P.R.I.M.A.I. (selezionato dall’Impresa Sociale con i Bambini nell’ambito del Fondo a contrasto della povertà educativa minorile) offre un punto di “ascolto dei bisogni e promozione delle risorse umane” presso la propria sede sita in via Conte Conte Canofari snc a Sora o attraverso il numero di telefono 0776 287320 o attraverso la mail: ilfarosora@virgilio.it oppure attraverso la pagina fb il faro onlus. Il punto affianca gli sportelli istituzionali già operativi e ha lo scopo di favorire la mappatura dei nuovi bisogni che questa situazione di emergenza potrebbe aver generato. Lo sportello, nel suo piccolo, è complementare a quelli operativi e raccoglie anche eventuali risorse utili e proposte di intervento sulle problematicità che man mano affiorano
 
🔅INIZIATIVA FIACCOLE, CANDELE E LUMINI VENERDI’ SANTO🔅
Per onorare la serata del Venerdì Santo accogliamo l’iniziativa di porre al di fuori delle nostre case, su davanzali e balconi , lumini, candele o fiaccole evitando di scendere in strada.
 
🙏CELEBRAZIONI RELIGIOSE🙏
Domenica 5 Aprile ore: 09.45 S. Messa in Cattedrale alla quale parteciperanno un numero limitato di Ministri, S.E. il Vescovo ed il Sindaco in rappresentanza di tutta la comunità di Sora.
 
✍️– La sintesi della live del 04/04/2020 è a cura dell’Ufficio Relazioni con il Pubblico – ✍️

 

Aggiornamento live del Sindaco del 03/04/2020

Gli eventuali ritardi di questi giorni nello svolgimento delle dirette sono dovuti esclusivamente alla necessità di avere contezza e consapevolezza della situazione sulla base dei dati che giungono quotidianamente.

🦠SITUAZIONE SANITARIA🦠
✔️Ambito Nazionale
Nella giornata di ieri, 2 aprile 2020, nonostante i decessi siano stati più di 760, numero importante, in considerazione delle derivazioni della dinamica del contagio, si registrano però dei consolidamenti dei trend analizzati, avendo come fonti quelle più attendibili, ovvero la protezione civile e i dati dei media nazionali.
Il dato più importante relativo alla giornata di ieri 2 aprile, è sui nuovi contagi che si sono attestati a 2477, numero inferiore rispetto ai 2937 contagi registrati il 1 aprile: quindi i nuovi contagi ammontano a 500 in meno.
L’aspetto più importante concerne però lo svolgimento di nuovi tamponi ieri effettuati su tutto il territorio nazionale, da confrontare con quelli della giornata precedente. Su 38.809 nuovi tamponi, più di cinquemila rispetto al giorno precedente, vi è stato un numero di 500 casi in meno di nuovi contagi.
Questo dato certifica e fa emergere un aspetto positivo; nonostante infatti l’estensione degli screening su un maggior numero di cittadini facesse presagire a un aumento dei casi positivi, dai test effettuati si registra una diminuzione dei positivi.
Considerevole è anche il numero dei guariti, 1431 sono infatti i casi usciti dal percorso di terapia.
Il numero dei ricoverati in terapia intensiva su tutto il territorio nazionale è di 18, numero che consente al sistema sanitario nazionale, dalle strutture al personale sanitario, di respirare.
✔️Ambito Locale
Regione Lazio, prosegue il trend positivo in ragione di 169 nuovi casi.
Provincia di Frosinone, il numero dei nuovi casi è 10 mentre i guariti salgono a 29.
Città di Sora, nessun nuovo caso di contagio. Il numero di casi certificati, che viene fuori da un rapporto informativo costante con la Prefettura e i servizi dell’ASL, è ZERO. Quindi rimane stabile a 32 il conteggio dei casi, le cui dinamiche ribadiamo sono perimetrate a cluster familiari.
Questo conferma l’efficacia delle misure restrittive messe in atto, nei modi e nei tempi che auspicavamo. Tuttavia la guardia deve rimanere alta, come conferma l’Assessore regionale in un’intervista rilasciata a un quotidiano locale.

⛔️Raccomandazioni alla cittadinanza e sanzioni⛔️
Ci sono state segnalate pessime abitudini relativamente all’abbandono di guanti e mascherine in varie zone della città, in particolare presso i parcheggi dei supermercati.
Finora l’ammenda è pari a 165 euro ma questo Comune è intenzionato a far aumentare tale importo.
Guanti e mascherine devono essere collocate nel mastello del residuo, nel caso poi si presuma di essere positivi è bene riporre guanti e mascherine in un altro sacchetto chiuso da collocare nel mastello dell’indifferenziato.

💻Raccolta dei supporti informatici💻
È aperta una raccolta di tablet, pc, computer usati per i meno fortunati per consentire la teledidattica.
Per i donatori e per chi ne ha bisogno, si può contattare l’Ufficio Relazioni con il Pubblico al numero 0776 828219.
I donatori devono lasciare nome, cognome, indicando la disponibilità del materiale informatico.
I beneficiari dell’iniziativa invece devono fornire il nome e cognome e dati per poter essere ricontattati. Si precisa che i dispositivi prima di essere donati verranno formattati se ciò non fosse stato effettuato dai donatori.

✳️Celebrazioni Pasquali✳️
L’Associazione 360 gradi, vista la situazione di emergenza, in collaborazione con il Comune e la Protezione Civile, installerà nel rispetto delle direttive e delle misure di sicurezza previste, le tre tradizionali croci sull’area sovrastante Piazza Mayer Ross.
A questa associazione e ai volontari vanno i più sentiti ringraziamenti.
Le croci, illuminate scenograficamente negli orari serali, saranno visibili dal 9 al 13 aprile, ovvero dal Giovedì Santo sino al Lunedì dell’Angelo. Sarà possibile tuttavia per tutti i cittadini sorani ammirare le croci, grazie alle foto che pubblicheremo sui nostri canali istituzionali.

✍️– La sintesi della live del Sindaco del 03/04/2020 è a cura dello Staff del Sindaco –✍️

 

 

Aggiornamento live del Sindaco del 02/04/2020

EMERGENZA SANITARIA 🦠

✔️Situazione Nazionale
Il Presidente Giuseppe Conte nell’intervento di mercoledì 1 aprile 2020 ha prorogato i termini delle misure restrittive dettate con i precedenti DCPM che dal 3 aprile sono state rinviate al 13 aprile. Il Premier ha riferito che la curva dei contagi ha raggiunto il picco, pertanto, il numero dei contagi dovrebbe iniziare la discesa.
Il numero dei positivi del 1 aprile sono 2937, quelli del 31/03/2020 sono stati 2017: i numeri in aumento sono legati all’incremento del numero dei tamponi eseguiti.
Numero positivo è quello dei guariti: 1109 del 01/04/2020 rispetto ai 1118 del 31/03/2020
Diminuisce anche il numero dei pazienti in terapia intensiva: sono stati 12 il 1/04/2020 e 37 il 31/03/2020, ciò vuol dire che il ricambio dei posti in terapia intensiva è sostenibile.
Resta alto, anche se diminuisce il numero dei decessi: il 01/04/2020 sono stati 757 a fronte dei 837 del giorno prima.

✔️Provincia di Frosinone
Si registrano nella giornata del 1/04/2020 18 nuovi casi positivi al virus: è un dato confortante poiché al di sotto di 20 casi che è la soglia indicata dalla ASL per una migliore gestione sanitaria.
Dei 18 nuovi casi 16 appartengono al cluster familiare, i 6 ulteriori casi restanti sono tenuti sotto controllo dalla ASL.

✔️Situazione nella Città di Sora
Nella giornata del 01/04/2020 si registra 1 nuovo caso di contagio, si tratta di una donna di 64 anni che porta a 32 i casi totali in Città. Tale numero di contagi non desta preoccupazione perché appartengono tutti ai focolai familiari e non si sono sviluppati nelle strutture sanitarie. Anche all’ospedale SS. Trinità non si registrano contagi all’interno.

📌FESTIVITA’ PASQUALI IL CALENDARIO DELLE CELEBRAZIONI📌
Le celebrazioni della Settimana Santa di cui riportiamo il calendario di seguito saranno tenute dal Vescovo S.E. M. Gerardo Antonazzo con una stretta delegazione di Sacerdoti e il Sindaco in rappresentanza della comunità di Sora.
Programma della Settimana Santa:
Domenica 5 Aprile ore: 09.45 S. Messa in Cattedrale
Lunedì 6 Aprile ore 18.30 S. Messa in Cattedrale
Martedì 7 Aprile ore 18.30 S. Messa in Cattedrale
Mercoledì 8 Aprile ore 18.30 S. Messa in Cattedrale
Giovedì 9 Aprile ore 16.00 Cena Domini a seguire una processione lungo P.zza Indipendenza e Benedizione sul sagrato della Cattedrale
Venerdì 10 Aprile ore 15.00 celebrazione della Passione di Cristo a seguire una processione lungo P.zza Indipendenza e Meditazione di S. E. M. Gerardo Antonazzo sul sagrato della Cattedrale
Sabato 11 Aprile ore 22.00 Veglia Pasquale nella Cattedrale
Domenica 12 Aprile ore: 09.30 Pontificato di Pasqua
Tutte le celebrazioni saranno trasmesse in streaming sul sito della Diocesi

🍊DISTRIBUZIONE ALIMENTI BANCO ALIMENTARE🍊
La distribuzione degli alimenti avvenuta in data 1 aprile 2020 su iniziativa del Banco Alimentare si è svolta rispettando tutte le certificazioni secondo quanto previsto dall’attuale normativa. Il Comune di Sora è stato solo un intermediario che si è attivato nello di smistamento degli alimenti. Per le notizie false diffuse in data 1 aprile 2020 il Banco Alimentare si è riservato di denunciare alle autorità competenti eventuali campagne di diffamazione a loro danno.

💲EMERGENZA ECONOMICA💲
Il contenuto dell’avviso che verrà apposto sui mastelli della differenziata al ritiro di domani 3 aprile è il seguente:
Il Sindaco Roberto De Donatis e l’Assessore alle Politiche Sociali Veronica Di Ruscio
AVVISANO TUTTI CITTADINI SORANI
che si trovano anche in una sola delle seguenti condizioni:
• Il tuo nucleo familiare non ha alcun reddito
• hai perso il lavoro e non hai diritto ad ammortizzatori sociali
• Prima dell’emergenza avevi un lavoro precario o stagionale e senza tutele
Ti aiutiamo per la spesa, chiama:
• il Comune ai numeri: 0776 828036 0776 828025
• i numeri verdi AIPES: 800 400 495 800 491 595

🤝AZIONI DI SOLIDARIETA’🤝
Il Ristorante Mingone e il Laureto offrono la “lasagna”, classica pietanza di tradizione italiana, nella giornata di Pasqua. Si attiverà un servizio di prenotazione.
VIS Sora, con il dott. Giulio Abbate e tutte le associazioni sportive hanno organizzato la “Spesa solidale” presso il Centro Commerciale: si può lasciare in un’area del centro una spesa da destinare alle famiglie che ne avranno bisogno. Successivamente si organizzeranno le modalità di distribuzione.

📜UN IN BOCCA AL LUPO A TUTTI GLI STUDENTI CHE IN COLLABORAZIONE CON LE LORO FAMIGLIE, I DIRIGENTI SCOLASTICI E I DOCENTI STANNO AFFRONTANDO LA DIDATTICA A DISTANZA CON GRANDE MATURITA’ E VOGLIA DI NON INTERROMPERE IL FILO CHE HANNO CON LA SCUOLA.

 

🦠SITUAZIONE SANITARIA🦠
✔️Città di Sora
Si registrano 31 contagi al 01/04/2020 quindi 3 casi in più rispetto ai 28 del 31/03/2020: si tratta di 3 donne di 56,83 e 73 anni.
5 sono i pazienti guariti
2 sono i deceduti.
I dati che riguardano i contagi sono dati sensibili, pertanto, non si possono divulgare per motivi sia legali che di opportunità.
I casi registrati nella nostra Città non portano a definirla “maglia nera”: ci sono Città nella Provincia che registrano numeri di positivi al contagio maggiori di quelli registrati a Sora. Per questo ed anche perché i contagi si registrano in ambito familiare, non è necessario prendere misure restrittive ulteriori per “blindare” la Città. Tutti i casi sono monitorati dalla ASL che mantiene la sorveglianza su chi è in stato di quarantena.
✔️Provincia di Frosinone
I nuovi casi registrati ieri 31/03/2020 sono 18.
✔️Situazione Nazionale
Resta pesante il numero dei decessi che ieri 31/03/2020 erano pari a 837.
Diminuisce il numero di pazienti che sono destinati alla terapia intensiva: il 31/03/2020 sono stati 47.
Le guarigioni del 31/03/2020 sono state 1109.
Il 31/03/2020 sono aumentati i contagi rispetto al giorno prima ma sono anche aumentati il numero dei tamponi eseguiti sulla popolazione
Siamo al plateau della curva dei contagi, poi si attende la discesa, a condizione però che i comportamenti delle persone continuino ad essere corretti
 
📜INDICAZIONI CONTENUTE NELLA CIRCOLARE DEL PREFETTO DI FROSINONE📜
Il Prefetto mediante una circolare, raccomanda a tutti i Sindaci che la comunicazione istituzionale in materia di Emergenza Coronavirus sia trasparente e corretta.
Il Prefetto ha auspicato inoltre l’apertura dei COC. A Sora è stato aperto il Centro Operativo Comunale in data 25 marzo 2020 per funzioni di supporto alle attività sanitarie, sociali e di sicurezza. Si è attivato un numero di telefono che sarà operativo per 24 ore per le già menzionate emergenze sanitarie, sociali e di sicurezza.
La Polizia Locale risponde dalle ore 8.00 alle ore 20.00 allo 0776831027
3397128114 è invece il numero del COC al quale rispondono i volontari della Protezione Civile che è attivo h 24, ma è più opportuno contattare dalle ore 20.00 alle 8.00 del mattino.
 
📌ATTIVITA’ SOCIO ECONOMICA📌
Continua l’attività in collaborazione dei Servizi Sociali e dell’Aipes: si sta lavorando alla distribuzione del volantino esplicativo nel quale verranno dettagliate tutte le istruzioni che i cittadini dovranno seguire per avere il buono spesa che sarà immediatamente erogato.
 
❤️RINGRAZIAMENTI❤️
Grazie all’insegnante Annamaria Baldassarra che ha donato 20 mascherine, confezionate da lei secondo una procedura affidabile, che verranno distribuite ai cittadini che ne hanno bisogno.
 
✍️ – la sintesi della live del Sindaco Roberto De Donatis del 1/04/2020 è a cura dell’Ufficio Relazioni con il Pubblico – ✍️

 

Aggiornamento live del Sindaco 31/03/2020

IL SINDACO ROBERTO DE DONATIS HA OSSERVATO UN MINUTO DI SILENZIO PER RICORDARE LE VITTIME DEL CORONAVIRUS

🦠SITUAZIONE SANITARIA🦠
✔️Città di Sora
In data 30 marzo non si registrano contagi. Una notizia positiva data dal dott. Massimo Menichini è che su 6 tamponi eseguiti, l’esito è per tutti negativo. Sono 4 i tamponi ancora sotto osservazione, in attesa di riscontro.
Le misure cominciano a dare i primi frutti e probabilmente saranno prorogate fino a Pasqua. C’è però troppa gente in giro, non bisogna abbassare la guardia in questo momento di guerra. Bisogna assumere comportamenti rigorosi, non possiamo fare passi indietro. Quando si esce bisogna riflettere sulla concreta necessità di farlo e se stiamo mettendo a repentaglio la vita delle altre persone. Bisogna pensare prima agli altri.

✔️Provincia di Frosinone
Alla data del 30 marzo i nuovi casi di contagio sono 13 a fronte dei 24 del 29 marzo e a fronte del 26 marzo quando si sono registrati 47 casi positivi al virus.
Bisogna consolidare questi numeri.
Il Manager, dott. Lo Russo in un’intervista rilasciata, riferisce che si tratta di numeri che fanno ben sperare in una prospettiva medio-breve. Nella stessa intervista il dottore ha richiamato la coesione delle istituzioni per garantire il bene comune.

✔️Situazione nazionale
Aumenta il numero di guariti: 1590 nella giornata del 30 marzo, il numero di decessi relativo alla giornata del 30 marzo è ancora alto, sono infatti 812.
Il dato positivo è che i contagi registrati il 30 marzo è di 1608 positivi al virus ed è circa la metà di quelli registrati nella giornata di domenica 29 marzo.
Sono 75 i malati ricoverati in terapia intensiva nella giornata del 30 marzo a fronte di 150 di media registrati nella scorsa settimana.

💲EMERGENZA SOCIO ECONOMICA💲
Si è lavorato alacremente con tutti gli Amministratori: si è infatti tenuta una lunghissima riunione in nottata nel corso della quale tutti hanno sentito il peso delle scelte che si stanno compiendo in questo periodo, perché da queste scelte dipende la serenità e il futuro delle famiglie.
Tre sono le “leve” a sostegno della comunità:
1)fondi nazionali della Protezione Civile,
2) fondi deliberati dalla Regione Lazio nella giornata del 31 marzo
3) solidarietà, che viene dalle Associazioni e dai cittadini e che deve essere istituzionalizzata.
C’è una ampia condivisione di dati in possesso dei Servizi Sociali, Aipes e Caritas locale, capaci di fornire una fotografia della popolazione in stato di necessità. Abbiamo il dovere di supportare i tanti cittadini che vivono una condizione di sofferenza economica per la quale non ci si deve vergognare poiché si è in un momento di guerra. Solo conoscendo il territorio si agisce in modo da non commettere errori.
MODALITA’ OPERATIVA RILASCIO BUONO SPESA
1. Gli operatori dell’Ambiente surl apporranno un volantino con istruzioni dettagliate, sui mastelli della differenziata.
2. Sul volantino saranno indicati i numeri di telefono dei Servizi Sociali e dell’Aipes da contattare.
3. Ai numeri di telefono indicati risponderanno assistenti sociali qualificati.
4. Gli assistenti sociali, compileranno un’autocertificazione per telefono chiedendo vari dati al cittadino.
5. I volontari della Protezione Civile e dell’Aipes consegneranno il buono spesa a casa e contemporaneamente il cittadino firmerà l’autocertificazione in precedenza predisposta telefonicamente con l’aiuto degli assistenti sociali.
6. Una volta attivato il buono questo sarà spendibile negli esercizi commerciali aderenti a questa iniziativa raccolti in un elenco.
La modalità su indicata verrà utilizzata anche per i fondi messi a disposizione dalla Regione Lazio che verrà comunicata nel dettaglio prossimamente.

📞NUMERI UTILI AI FAMILIARI PER CONOSCERE DOVE SONO RICOVERATI I PROPRI CONGIUNTI📞
Per avere notizie su dove siano stati ricoverati i pazienti, i familiari possono chiamare i seguenti numeri telefonici attivi tutti i giorni compresi i festivi secondo il seguente schema operativo:
Dal Lunedì al Venerdì, dalle ore 08.00 alle ore 20.00 il numero 328.9271664
Sabato, dalle ore 08.00 alle ore 20.00 il numero 388.9859410
Domenica dalle ore 08.00 alle ore 20.00 il numero 329.3825959

🐶AIUTI AI PROPRIETARI DI Cani IN CONDIZIONI ECONOMICHE DI NECESSITA’🐶

L’Associazione “Fedele al suo Padrone” di Sora, per aiutare gli amici a quattro zampe 🐾e i loro padroni durante questa emergenza di Coronavirus, ha deciso di donare crocchette, snack e antiparassitari ai proprietari di cani 🐶residenti nel comune di Sora che, per le misure restrittive del Governo si trovano in una oggettiva situazione di difficoltà ad alimentare i loro fedeli amici.
Per avere questo piccolo aiuto è possibile contattare l’Ufficio Relazioni con il Pubblico del Comune allo 0776828219 📞che raccoglierà le richieste. E’ necessario rilasciare✍️ le generalità del proprietario del cane, luogo di residenza, il numero di telefono, taglia e il microchip del cane e la tipologia di prodotto richiesto. L’URP avrà cura di girare le richieste all’Associazione “Fedele al suo Padrone. Le consegne avverranno nei successivi giorni a cura dell’Associazione, previo contatto telefonico, presso il luogo di residenza.

✍️ – la sintesi della live del Sindaco Roberto De Donatis è a cura dell’Ufficio Relazioni con il Pubblico – ✍️

Aggiornamento live del Sindaco 30/03/2020

Città di Sora
Oggi 30 marzo 2020 sono 3 i nuovi casi di positività al virus: si tratta di due uomini di 57 e 66 anni e una donna di 61 anni. Si registra un decesso che porta a due le vittime a causa del coronavirus nella nostra Città.
I casi positivi in totale sono 28.
5 sono le guarigioni: una donna di 68 anni, un uomo di 82 anni, una donna di 32 anni, un uomo di 73 anni e una donna di 53 anni.
Le guarigioni si sono verificate tra pazienti ricoverati presso lo “Spaziani” di Frosinone: si può evidenziare che la nostra sanità è autosufficiente per i percorsi di guarigione.

Provincia di Frosinone
Si registrano 24 casi di positività al Coronavirus nella giornata del 29 marzo, di cui cinque sono sanitari infermieri, contro i 42 casi registrati il 28 marzo.
Si ringrazia fortemente il personale sanitario impegnato ed una struttura B&B che offre ospitalità al personale medico e infermieristico: quanti vogliano proteggere la propria famiglia e preferiscono non dormire presso le proprie abitazioni, potranno usufruire della struttura.

🗞PROVVEDIMENTI A SOSTEGNO DELLE FAMIGLIE🗞

✔️Provvedimenti del Governo
Per consentire alle famiglie di far fronte alle esigenze domestiche attraverso i fondi stanziati dallo Stato, si sono tenute diverse riunioni con i Servizi Sociali del Comune e con l’Aipes, al fine di adottare tutte le misure necessarie per la distribuzione dei fondi, evitando spostamenti presso gli uffici comunali, violando quindi il divieto di uscire e creando pericoli di contagio.
Verrà distribuito dagli operatori dell’Ambiente surl mediante apposizione sui mastelli, un volantino contenente tutte istruzioni da seguire per accedere ai buoni spesa, attraverso una necessaria opera di censimento delle famiglie in difficoltà. Verranno indicati alcuni numeri telefonici ai quali rivolgersi e quali tipologie di certificazione dovranno essere prodotte.
Sarà attivata una carta di credito prepagata, per questo si ringrazia la Banca Popolare del Cassinate che ha dato supporto in tal senso, sulla quale verranno caricati i crediti che poi saranno tracciabili per gli acquisti.

✔️Provvedimenti della Regione Lazio
Nella giornata del 31 marzo la Regione Lazio delibererà ulteriori fondi da destinare alle famiglie. E’ allo studio la modalità di distribuzione: per questo motivo verrà approvato opportuno regolamento in base al quale potranno essere destinatari di questi fondi anche coloro che percepiscono un reddito minimo di cittadinanza

✔️Provvedimenti che vengono dal mondo del volontariato
Si hanno notizie di diverse iniziative a supporto della collettività bisognosa da parte del Terzo Settore, cioè dal Volontariato, come la Spesa Solidale ed ulteriori progetti che arrivano dalle associazioni sportive: si ringrazia il dott. Giulio Abbate. Tutte queste attività devono essere però necessariamente istituzionalizzate.
Quanto verrà fatto sarà nell’ottica dell’equità, del non lasciare indietro nessuno, garantendo l’attuazione in tempi strettissimi.

Nella giornata di domani 31 marzo, verranno distribuiti alcuni beni alimentari: questa è un’attività del Banco Alimentare in collaborazione con i Servizi Sociali del Comune.

✍️ la sintesi della live del Sindaco in data 30 marzo 2020 è a cura dell’Ufficio Relazioni con il Pubblico✍️

 

Aggiornamento Sindaco 29/03/2020

🦠SITUAZIONE SANITARIA🦠
Città di Sora: oggi domenica 29 marzo si registrano 2 nuovi casi che portano il totale dei positivi al COVID-19 a 25 persone. Si tratta di un uomo di 73 anni e di una donna di 64 anni. Questi contagi sono però legati sempre a dinamiche familiari, contesti dove si erano già palesati contagi nei giorni passati. La Asl monitora la situazione, attiva le “schede dei contatti” e predispone le direttive di legge per coloro che sono venuti a contatto con chi ha contratto il virus.
Provincia di Frosinone: ieri 28 marzo, ulteriori 42 casi di cui 25 legati ai noti cluster; per i restanti 17, 12 casi sono legati a dinamiche familiari, 5 a nuove “fioriture” che sono al vaglio della ASL.
Situazione nazionale: ieri 28 marzo si è avuta una riduzione dei decessi che sono stati 889 a fronte dei 969 registrati nella giornata nera del 27 marzo. C’è un positivo calo dei contagi, con tutte le doverose cautele, che da 3651 di ieri 28 marzo, sono diminuiti rispetto ai 4401 contagi registrati il 27 marzo.
E’ importante leggere questi numeri, partendo dal dato cittadino fino a quello nazionale perché così si può avere una ipotesi di luce nel tunnel in cui si trova il pianeta e per avere la percezione di una eventuale prospettiva di questo fenomeno.

🗞PROVVEDIMENTO DEL GOVERNO DEL 28 MARZO 2020🗞
Questa emergenza sanitaria è anche emergenza socio economica: ieri il Governo ha approvato un provvedimento che ci fornisce una visione molto “parzializzata” che riguarda solo un angolo visuale relativo alle problematiche dei Comuni. E’ altrettanto vero che l’ANCI ha fatto tutta una serie di richieste che sono al vaglio del Governo. Noi Sindaci dobbiamo avere fiducia che le istituzioni possano lavorare con lo stesso fine, che è quello del bene comune ed evitare una pericolosa tensione sociale, il vero problema di oggi. Come Comune ci siamo mossi in maniera autonoma, con una catena della solidarietà gestita dai Servizi Sociali che si sono attivati per rifornire anche quelle famiglie che vivono di lavoro precario e che non hanno certezze. A loro si sta pensando con una serie di iniziative che vedranno una distribuzione di spesa nei prossimi giorni, legate a quelle che sono le necessità della comunità. Tali necessità devono essere istituzionalizzate attraverso il confronto quotidiano che hanno gli enti preposti, con riguardo alle famiglie bisognose, non coperte dai contributi che lo Stato già da in termini di reddito di cittadinanza. Un provvedimento che è di grande sostegno e che è una buona base di confronto con le esigenze che sono molto più ampie e sono al di fuori del bacino servito dallo stesso reddito di cittadinanza.
I 4 miliardi e 700 milioni del provvedimento di ieri 28 marzo, che in realtà sono 4 miliardi e 300 milioni, sono quelli che anticipano il fondo di solidarietà che spettava ai comuni e che vanno a coprire le esigenze dei bilanci del comune stesso. Sono gli ulteriori 400 milioni di € che vanno spalmati su tutta la comunità degli enti locali e che per il Comune di Sora ammontano a circa 50.000 euro da gestire in buoni spesa per l’emergenza sociale.
Questo è un provvedimento parziale: è fondamentale che l’Anci dia seguito alle richieste che ha fatto, con le relative risposte del Governo, richieste che consistono nel rinvio del pagamento dei mutui da parte del Comune, delle spese in conto capitale di mutui contratti negli anni passati. Se queste rate possono essere pagate negli esercizi successivi, va da se che si hanno maggiori risorse da investire per l’emergenza socio economica. E’ fondamentale che lo Stato ridimensioni il capitolo “crediti di dubbia esigibilità” ovvero quel capitolo che “immobilizza” i fondi che i Comuni avrebbero, che vanno ad ingessare fortemente i bilanci comunali e che se fossero ridotti, come chiede l’ANCI, si avrebbero maggiori risorse da investire sulla spesa sociale.
C’è una forte gara di solidarietà da parte dei cittadini. E’ importante che tutta la solidarietà sia canalizzata ed istituzionalizzata nelle reti dei servizi sociali e dell’Aipes, perchè sono questi istituti che hanno il polso del territorio, il database delle situazioni di fragilità e che conoscono le famiglie.
Una buona idea che viene dal dott. Giacomo Iula, sposata anche dall’On. Loreto Marcelli, è di mettere a disposizione, quando si acquistano beni alimentari, di un “ulteriore spesa” che verrà poi distribuita, dai canali istituzionali, alle famiglie che ne hanno reale bisogno. Queste sono iniziative da sposare: le buone idee hanno gambe forti, camminano da sole.

✍️– la sintesi dell’intervento del Sindaco di domenica 29 marzo in materia di emergenza COVID-19 è a cura dell’Ufficio Relazioni con il Pubblico –✍️

  Aggiornamento live Sindaco del 28/03/2020

SITUAZIONE SANITARIA🦠
A Sora nella giornata di sabato 28 marzo non si registra nessun contagio
Ieri, venerdì 27 marzo l’annoveriamo come una una giornata nera, sia per il decesso di un paziente malato di COVID-19 nella nostra Città, sia per i 969 decessi a livello nazionale.
Il dato confortante è che a livello nazionale il numero dei contagi rallenta così come riportano i dati ufficiali e così come si legge in un articolo del Corriere della Sera. La velocità del contagio rallenta ma il dato dei decessi aumenta: sono due dati in controtendenza. La Protezione Civile ci spiega che per quanto riguarda i decessi ora vediamo gli effetti dell’onda di più di 15 giorni fa, quando ci sono stati i contagi e le misure di prese dal Governo ancora non avevano trovato una stretta decisiva con una corretta ed uniforme applicazione su tutti i territori, all’interno dei quali si sono moltiplicati i contagi, che hanno generato tutti questi decessi. Il dato confortante e scientificamente attendibile è che la percentuale di crescita negli ultimi 7 giorni è di 7.4% contro il 15 % di una settimana fa.
Il numero dei positivi nella provincia di Frosinone: giovedì 27 marzo pari a n. 47, di cui 40 si sono sviluppati nelle 3 strutture sanitarie ormai note e solo 7 in altri ambiti.
Dati dei positivi riscontrati nella provincia di Frosinone: venerdì 27 marzo, pari a n. 29 positivi, di cui 12 sono stati registrati nelle strutture sanitarie note e 17 per nuove dinamiche.
La lettura di questa prospettiva dei dati che ancora si rivelano “altalenanti”, ci dice che siamo in una settimana decisiva: siamo più vicini a capire la prospettiva di questo fenomeno, tra poco ci sarà un’idea di come si possa, in tempi più o meno lunghi, ragionare di prospettive di questa pandemia.

🧤SANIFICAZIONE PALAZZINE ATER🧤
Il Commissario dell’ATER Sergio Cippitelli ha disposto la sanificazione degli spazi comuni dell’edilizia ATER (androni, scale, maniglie, ingressi, ascensori, locali tecnici) nella zona di Pontrinio, martedì 31 marzo. Si ringrazia la Consigliera comunale delegata all’ATER Simona Castagna e l’Assessore della Regione Lazio alle politiche abitative Valeriani

🧤SANIFICAZIONE EDILIZIA PRIVATA🧤
Si consiglia ai condomini delle palazzine private di sollecitare gli Amministratori di condominio ad attuare la sanificazione dei locali attraverso interventi privati.

💲SOSPENSIONE TRIBUTI COMUNALI💲
La Consigliera Comunale Serena Petricca sollecita la dilazione dei tributi comunali alla fine del mese di giugno: a questo proposito è necessario precisare che l’Amministrazione comunale, prima che il Governo intervenisse in tal senso, ha provveduto a prendere tale misura, rinviando tutto al 31 maggio. Ad oggi, considerate le condizioni economiche della Città, si sta lavorando ad ulteriori iniziative anche in assenza di indicazioni da parte del Governo. Tali azioni sono già allo studio dell’Assessore al Bilancio Gabriella Paolacci e del Dirigente dott.ssa Simonetta La Rocca.

🍞SERVIZIO SPESA A DOMICILIO🍞
Per questo servizio si ricordano i numeri dei Servizi Sociali del Comune che opera dal lunedì al venerdì chiamando lo 0776828236 e l’AIPES che copre tutta la settimana compresa la domenica e risponde allo 800400495

🤝INTERVENTI SERVIZI SOCIALI PER FAMIGLIE PRIVE DI REDDITO🤝
L’Assessore ai Servizi Sociali Veronica Di Ruscio unitamente agli uffici preposti, come sempre accade, vista la situazione di sofferenza della comunità sta lavorando per aiutare tutti quanti abbiano necessità in assenza di reddito, senza lasciare indietro nessuno. Si ringrazia la collaborazione del Banco Alimentare.

✔️DISTACCHI ACEA
Si è in contatto con l’ACEA ATO 5 per riallacciare le 3 utenze staccate in precedenza per la durata di questa emergenza.

– La sintesi della live tenuta dal Sindaco Roberto De Donatis è a cura dell’Ufficio Relazioni con il Pubblico –

 

Aggiornamento Sindaco live del 25/03/2020

🦠SITUAZIONE SANITARIA 🦠
I casi positivi sono 18. Abbiamo annunciato ieri 24 marzo, durante una trasmissione televisiva a Teleuniverso il caso n. 17 si tratta di un uomo di 94 anni trasferito allo Spaziani.
Oggi 25 marzo è risultata positiva una donna di 48 anni dimissionaria dallo Spaziani che non presenta sintomi acuti in progressione della malattia e può proseguire il percorso di cura presso la propria abitazione con l’osservanza delle direttive previste.
Questa è una settimana decisiva per la nostra comunità che sta mettendo in campo tutte le capacità di cui dispone in termini di solidarietà, di coesione e di rispetto delle regole che prevedono pene e misure notevolmente rafforzate. Sono previste multe che vanno da un minimo di 400€ fino a un massimo 3000€ in relazione alla gravità dei comportamenti che si assumono in questa particolare circostanza.
Stare a casa è un principio inderogabile e bisogna muoversi solo per la spesa, il lavoro e la salute previste dalla norma.
I dati dei casi positivi al COVID-19 nella nostra provincia sono “altalenanti”, ieri 24 marzo abbiamo avuto notizia di 13 contagi solo nella casa di cura “Città Bianca”, che portano a 32 numero totale di contagi nell’intera Provincia di Frosinone.

🗞ORDINANZA COSTITUZIONE DEL COC🗞
Il Sindaco ha firmato l’Ordinanza per la costituzione del COC che è un punto nevralgico dove si prendono le decisioni in materia di protezione civile e che prevede l’attivazione di alcune funzioni di supporto. Attivate quelle in materia sanitaria, di assistenza sociale e veterinaria. Sono gia’ attivi i volontari della Protezione Civile, un supporto fondamentale in questo momento e di affiancamento alla Polizia Locale.

💪ACCOMANDAZIONI CONCLUSIVE💪
Le scelte intraprese dal Governo si stanno rivelando efficaci, sono necessarie e stanno funzionando, il lockdown è stato, infatti, intrapreso anche dall’Inghilterra e dagli Stati Uniti: questi stati stanno seguendo il modello Italiano. La strada intrapresa sta portando a un buon risultato quindi è necessario proseguire per ripartire al meglio.

 

 

  Aggiornamento Sindaco live 24/03/2020

🦠SITUAZIONE SANITARIA🦠
Casi di positività al virus di concittadini sorani fermi al numero di 16 di ieri 23 marzo 2020.
Ci sono, pero, diverse situazioni al vaglio e controllo della ASL
 
🗞INTERVISTA AL CAPO DIPARTIMENTO DELLA PROTEZIONE CIVILE BORRELLI SU REPUBBLICA🗞
Il giornalista chiede a Borrelli: a fronte di 63.000 casi posItivi accertati in Italia quanti casi effettivamente dobbiamo contare?
Borrelli risponde che il rapporto è di 1 malato certificato ogni 10 non censiti, quindi statisticamente a fronte di 63.000 casi censiti ce ne potrebbero essere circa 600.000.
 
📜MAPPATURA DEI CONTAGI📜
Mentre al nord c’è una leggera flessione dei contagi, al centro sud sono in crescita. C’è un Italia a due velocità.
Il vero punto di forza è quello di cercare di bloccare i contagi. Non deve accadere al centro sud ciò che è successo al nord perché logisticamente la sanità del centro sud non ha la stessa capacità di quella del nord.
 
SANZIONI PER CHI TRASGREDISCE ALLE REGOLE PER IL CONTENIMENTO DEL CONTAGIO
Il Governo sta per dare un’ulteriore stretta alle sanzioni per i trasgressori: fino a questo momento la denuncia è penale ma sta per essere varato un decreto che prevede sanzioni da 500 a 2.000 euro di multa.
 
🚔CONTROLLO SUL TERRITORIO DELLA POLIZIA LOCALE🚔
Il controllo della Polizia Locale a partire dal 19 marzo ha interessato n. 200 persone e n. 200 attività produttive. A seguito di questi controlli si è provveduto a denunciare 5 persone a causa di mancanza di validi motivi negli spostamenti e 2 attività per irregolarità sanitarie.
 
❤️IL SINDACO HA ESPRESSO GRANDE ORGOGLIO PER IL COMPORTAMENTO DEI CITTADINI SORANI CHE STANNO VIVENDO QUESTA REALTA’ CON GRANDE SENSO DI RESPONSABILITA’
QUESTO SENSO DI RESPONSABILITA’ E’ PIU’ CONTAGIOSO DEL VIRUS STESSO.❤️

 

 Aggiornamento Sindaco live 23/03/2020

 

🦠SITUAZIONE SANITARIA🦠🦠
2 nuovi casi a Sora di positività al virus in data del 23 marzo che si aggiungono ai 14 dei giorni scorsi. I casi di contagio si registrano in ambito familiare. La ASL ha attivato tutti i protocolli di monitoraggio continuo.
Situazione in Città: il picco è previsto in questa settimana per cui è necessario attenersi alle prescrizioni e restare a casa
Situazione in Provincia di Frosinone: i dati dei contagi sono altalenanti, pertanto lasciano aperte diverse ipotesi.
Situazione Regione Lazio: questa è la settimana decisiva per la possibilità di bloccare i contagi.
E’ necessario rispettare le regole, recandoci a fare la spesa per lo stretto necessario incaricando le persone della famiglia che hanno maggior forza

🚔CONTROLLI PER IL RISPETTO DELLE REGOLE🚔
Si registra una maggiore responsabilità della cittadinanza. Continuano i controlli delle forze dell’ordine, della Polizia Locale e opera di affiancamento e monitoraggio della Protezione Civile di Sora.

🏫RITIRO PENSIONI APRILE 2020 A PARTIRE DAL 26 MARZO.🏫
Le pensioni del mesi di aprile per i pensionati titolari di un conto Banco Posta, di un Libretto di Risparmio o di una Postepay Evolution, saranno accreditate in anticipo il 26 marzo.
Se non puoi evitare di ritirare la pensione in contanti in Ufficio Postale, sarà necessario presentarsi agli sportelli secondo la seguente ripartizione di cognomi:
GIOVEDI’ 26 MARZO DALLA A ALLA B
VENERDI’ 27 MARZO DALLA C ALLA D
SABATO 28 (MATTINA) MARZO DALLA E ALLA K
LUNEDI’ 30 MARZO DALLA L ALLA O
MARTEDI’ 31 MARZO DALLA P ALLA R
MERCOLEDI’ 1 APRILE DALLA S ALLA Z

FAKE NEWS
Si registrano alcune false notizie a danno di medici professionisti del territorio. I medici oggetto delle fake news stanno benissimo e devono continuare ad operare nelle loro fondamentale azione di medici, pertanto è vergognosa l’opera di fango che si è generata in queste ore. Attenzione a non incorrere nel reato di procurato allarme. L’invito è quello di seguire solo i canali istituzionali dove l’informazione è trasparente

 

  Aggiornamento Sindaco live 22/03/2020

SITUAZIONE SANITARIA
Diverse situazioni sotto controllo dalla Asl. Oggi, domenica 22 marzo, un nuovo caso positività al Coronavirus: un cittadino sorano di 52 anni ricoverato presso lo “Spaziani”
I contagi avuti fin ora non fanno pensare a focolai.

NUOVE RESTRIZIONI 21 MARZO PRESIDENTE CONTE
Attività Produttive: ulteriori restringimenti. Restano aperte solo quelle essenziali supermercati e generi alimentari, restano aperti senza restrizione per non scatenare il rifornimento in maniera massiccia.
Restano aperti supermercati, farmacie parafarmacie, servizi bancari e postali, tabaccai e trasporti
Limitare uscite, concentrare la spesa per evitare traffico e file.

🍊SERVIZIO SPESA A DOMICILIO🍊
Servizi Sociali Comune di Sora chiamare lo 0776 828036 dal lunedì al venerdì dalle ore 9.30 alle ore 12.30
Aipes chiamare 800400495 dal lunedì al sabato dalle ore 8.00 alle ore 18.00 la domenica dalle 10.00 alle 16.00

“La comunità sorana nei giorni dell’emergenza. Frammenti di quotidianità”
Arrivano tanti disegni e tanti lavori dai bambini che sono sorrisi per la Città

CENSIMENTO PER VISITE NEUROMED
La richiesta di censire alla Polizia Locale la presenza di cittadini sorani al centro Neuromed è un servizio che si è voluto offrire ai cittadini in considerazione del fatto che Venafro è zona rossa. Nessun allarmismo ma è un modo per tenere la situazione epidemiologica sotto controllo.

MOMENTO DI FEDE CRISTIANA
Il Sindaco ha partecipato alla S. Messa presso la chiesa di S. Rocco indossando la fascia in rappresentanza di tutti i sorani. Prese tutte le precauzioni per assistere alla funzione.

 

Aggiornamento Sindaco live del 21/03/2020

SITUAZIONE SANITARIA

I casi positivi al Coronavirus nella nostra Città sono in tutto 13 , 3 in più di ieri: si tratta di due donne rispettivamente di  78 e 67 anni e un uomo di 78 anni.

Situazione che inizia ad essere preoccupante in vista del picco (calcolato secondo un modello matematico) che nella nostra zona si verificherà tra il 23 e il 25 marzo

Si registra anche la guarigione completa della donna di 68 anni (secondo caso a Sora)

La Clinica Villa Gioia si è attrezzata con i dispositivi di respirazione assistita.

 

CHIARIMENTO CENSIMENTO DI PERSONE CHE SI SONO RECATE ALLA NEUROMED

A seguito di segnalazione da parte della Neuromed di 8 casi positivi al coronavirus nella loro struttura, bensì sia tutto sotto controllo, abbiamo chiesto ai sorani di censire la loro presenza nella struttura durante gli ultimi 20 giorni solo per avere un quadro epidemiologico completo  e più ampio. Si raccomanda a chi avesse frequentato la struttura di rimanere a casa e limitare i contatti con i propri cari a scopo precauzionale. E’ possibile chiamare la polizia locale allo 0776 831027 per info e lasciare i propri dati.

 

SANIFICAZIONE

In  nottata è stata effettuata la prima parte della sanificazione dei mastelli che continuerà ne pomeriggio di oggi 21 marzo da parte della soc. Ambiente Surl.

Nei prossimi giorni si provvederà al secondo e poi terzo passaggio della sanificazione delle strade in collaborazione tra Coldiretti e Ambiente surl.

Bonificare la nostra Città è un modo per avere maggiore sicurezza e riteniamo che sia migliore eseguire questo intervento piuttosto che non farlo.

 

TRASGRESSIONI AI DIVIETI DI USCIRE

Continuano a registrarsi file all’ufficio Postale di via Cantelmi, di persone che si assembrano e passeggiano in p.zza XIII gennaio, via Mameli, via Grignano, via S. Vincenzo Ferreri, via S. Giuliano, via S. Apollonia.

Oggi l’invito a non fare sport è diventato un divieto con la ultima ordinanza ministeriale: chi trasgredisce è un criminale che mette a repentaglio il bene comune

 

Aggiornamento del Sindaco live del 20/03/2020

🦠SITUAZIONE SANITARIA🦠
ORE 18.10 del 19/03/2020 casi positivi al Coronavirus n. 10 a Sora
Ieri 19 marzo 2020, nella provincia si sono superate le 500 persone in quarantena e sono circa 100 contagiati, questi numeri sono in crescita a causa di comportamenti leggeri ed irresponsabili.
Siamo in piena ondata di contagi e il virus sta dimostrando grande aggressività

⛔️ORDINANZA CHIUSURA VIE DI ACCESSO AL CASTELLO E AL SANTUARIO MADONNA DELLE GRAZIE⛔️
Con opportuna ordinanza, sono stati chiuso gli accessi (sentieri e scale) che dal centro storico conducono al colle S. Casto e Cassio e al santuario della Madonna delle Grazie.
Nonostante i numerosi appelli dei giorni scorsi diramati dal Primo Cittadino a non salire verso i due siti, il provvedimento si è reso necessario per contrastare il contagio del Coronaviurs.

🌬OPERA DI SANIFICAZIONE🌬
E’ in via di organizzazione una seconda fase di sanificazione delle strade e dei vicoli della Città in collaborazione con la Coldiretti. E’ un’opportunità resa disponibile dalla Prefettura. La Coldiretti mette a disposizione trattori e nebulizzatori chiedendo solo la copertura economica di carburante e prodotti sanificanti. Nei prossimi giorni verranno dunque nuovamente sanificate le vie cittadine in stretta collaborazione tra Coldiretti e società Ambiente
L’azione sanificatrice dei mastelli della differenziata annunciata per giovedì 19 marzo ha subito ritardi a causa di malfunzionamento del nebulizzatore e a causa di rallentamenti di reperimento da parte della soc. Ambiente di Ipoclorito di sodio. Nella notte tra il 20 e il 21 marzo si provvederà alla sanificazione dei mastelli. Si partirà da via Marsicana, via Pontrinio, via Roma, via Torino, via Borgo S. Nicola, p.zza Risorgimento, via Conte Canofari e poi a seguire tutte le altre zone della Città. QUESTO E’ UN SERVIZIO ESCLUSIVO DELLA CITTA’ DI SORA.

✍️NOTA DELLA PREFETTURA INVIATA AI SINDACI ✍️
Deve rimanere alta l’attenzione sull’applicazione delle misure sanitarie.
Lo stare in casa è una regola fondamentale per il contrasto.
Sono fondamentali le azioni per interrompere il contagio nel momento del raggiungimento del picco.
Complimenti ai Sindaci e ai cittadini seriamente impegnati, biasimo per i trasgressori.

👩‍🦰VIOLENZA CONTRO LE DONNE👩‍🦰
Continua il servizio di assistenza del Centro Antiviolenza.
E’ possibile contattare le operatrici allo 0776839275
o scrivere alla mail info@risorsedonna.org

 

 

 

 

Aggiornamento del Sindaco live del 19/03/2020

🦠SITUAZIONE SANITARIA🦠
Alle ore 8.15 di oggi 19 marzo 2020 i casi di pazienti positivi al coronavirus sono 7, uno in più di ieri: si tratta di una donna di 32 anni.
I dati che pervengono devono allinearsi in modalità temporale e tra tutte le autorità competenti.

PICCO DELLA CURVA DEL CONTAGIO IN PROVINCIA DI FROSINONE
Il picco è atteso tra lunedì 23 e mercoledì 25 marzo che tradotto in fatti vuol significare che è necessario attenersi ancor di più alle regole che ormai tutti conosciamo e ad uscire se non per le motivazioni previste: lavoro, spesa e acquisto medicine.

🚔CONTROLLI SUL TERRITORIO🚔
Sono stati intensificati i controlli sul territorio da parte della Polizia Locale che provvede a segnalare alle autorità competenti i cittadini trasgressori

📰IL SINDACO HA CITATO L’INTERVISTA AL PRESIDENTE GIUSEPPE CONTE SUL CORRIERE DELLA SERA📰
Il Presidente Conte si ritiene soddisfatto per l le azioni del governo in materia di emergenza COVID-19 e soprattutto per la trasparenza: nulla è stato nascosto ai concittadini.
Il nostro è un popolo caratterizzato ad un grande individualismo e da radicate libertà civili. Non avrebbe potuto reggere lo stesso schema della Cina non siamo in Cina e non siamo uno stato centralizzato .
Senza la collaborazione di tutti i risultati positivi che tutti ci aspettiamo tarderanno ad arrivare

NON RISPETTARE LE REGOLE VUOL DIRE ALLUNGARE I TEMPI DELL’EPIDEMIA CON UN AGGRAVIO DELLA SITUAZIONE ECONOMICA.
SE SI VUOLE USCIRE DALL’EMERGENZA BISOGNA RISPETTARE LE REGOLE

 

Aggiornamenti del Sindaco live del 18/03/2020

🦠SITUAZIONE SANITARIA 🦠
Dei 4 tamponi effettuati il 17/03/2020 3 sono negativi, 1 caso è risultato positivo: si tratta di un uomo di 71 anni trasferito allo “Spaziani” . Il trasferimento del paziente è avvenuto in utilizzato il protocollo di sicurezza.
Stamattina sono stati effettuati 3 tamponi di cui si aspettano gli esiti.

🔗IL PICCO DEL CONTAGIO 🔗
Ci si aspetta il picco dei contagi nella giornata di domani 19 marzo, ma se i numeri dei positivi al virus che riguardano in nostro territorio continuano ad essere quelli registrati fino ad ora possiamo essere moderatamente ottimisti.

⛔️PRESCRIZIONI DI NON USCIRE DA CASA⛔️
Nonostante le raccomandazioni di rimanere a casa, sono segnalati molti trasgressori che continuano a frequentare Rocca Sorella, la zona di S. Apollonia e via S. Giuliano e per questo verranno intensificati i controlli anche su indicazione della Prefettura che ha inviato una nota ai Sindaci del territorio.
Si raccomanda di recarsi presso l’Ufficio di Poste Italiane in via Cantelmi solo per motivi urgenti ed improcrastinabili al fine di non creare assembramenti soprattutto da persone anziane che non utilizzano i dispositivi di sicurezza come guanti e mascherine. Tutti gli utenti sono invitati ad utilizzare le app dei servizi Postali o chiamare i numeri telefonici per chiedere le informazioni. Tutto ciò per salvaguardare la salute degli utenti e degli operatori di Poste Italiane.

 

Aggiornamenti del Sindaco live del 17/03/2020

📎SITUAZIONE SANITARIA📎
Ci sono tamponi in corso di accertamento, è stato effettuato qualche ricovero che deve essere meglio definito, al momento dati ufficiali restano quelli diffusi nella live di ieri 16 marzo 2020 alle 16.00

✍️PROVVEDIMENTI✍️
Sono state emanate le seguenti ordinanze già in pubblicazione:
• chiusura parchi S. Chiara e Fam La Posta
• Sospensione mercato fino a fine stato di emrergenza

🌬SANIFICAZIONE🌬
Questa notte si procederà alla sanificazione del centro storico. La sostanza utilizzata che è i’ ipoclorito di sodio ha delle ricadute nelle vie fognarie ed è parzialmente nociva anche per i ratti di cui possono causare la morte e di cui si possono trovare le carcasse nelle immediate vicinanze delle fognature, le carcasse verranno prontamente rimosse. Non c’è un proliferare di ratti ma quelli che vivono nelle fogne sono portati ad uscire per la sanificazione ed alcuni di essi muoiono.

📃PROROGA CARTE IDENTITA’📃
Il Governo ha deciso per una proroga della validità dei documenti di riconoscimento e di identità, come la carta d’identità. Tutti i documenti ”rilasciati da amministrazioni pubbliche, scaduti o in scadenza successivamente alla data di entrata in vigore del decreto e resteranno validi fino 31 agosto 2020.

🔗CATENA DELLE INFORMAZIONI IN MERITO ALLA GESTIONE EMERGENZA CASI SOSPETTI POSITIVI AL VIRUS.🔗
Presso ogni distretto in cui è suddivisa la nostra provincia vengono inviate, per ciascun paziente sospetto, le “schede di ricovero”, nel nostro caso saranno inviate allo “Spaziani” o allo “Spallanzani”: questo fatto non implica che il paziente trasferito abbia contratto il virus ma viene sottoposto ad ulteriori accertamenti . Vengono trasferiti coloro che hanno un quadro sintomatologico sospetto. Dalla “scheda di ricovero”, l’ufficio preposto della ASL attiva la “scheda di contatti” del paziente interessato solo quando si esprime una positività. Successivamente si indaga sul nucleo di frequentazioni del paziente e si avvia un isolamento, una quarantena di questi soggetti che sono potenzialmente vicini al paziente positivo. Nel caso in cui, coloro che sono venuti a contatto con il paziente positivo devono svolgere funzioni lavorative importanti per la comunità, solo se presentano un quadro sintomatico valido sono poste in isolamento obbligatorio, se non presentano sintomi, con tutti gli opportuni protocolli preventivi dettati dalle ASL possono recarsi al lavoro. Il flusso delle informazioni di questo tipo è un flusso controllato. All’interno di queste situazioni i contatti sono radi e i contagi avvengono quando i sintomi sono presenti.

DIRETTIVE DI PREVENZIONE AL CONTAGIO
I cittadini faticano a capire che non si deve uscire e si può uscire solo nei casi consentiti per :
• Lavoro
• Spesa
• Cure sanitarie indifferibili.
Il Governo ha diffuso una curva che indica un picco del contagio che dovrebbe avvenire intorno a mercoledì 18 marzo. Per far si che questa picco non diventi una linea orizzontale, è necessario rimanere a casa. Abbiamo intensificato i controlli che ci sono stati anche in nottata ed hanno accertato delle violazioni e i contravventori sono stati denunciati.
Se le belle giornate ci aiutano a non diffondere il virus, la diffusione non deve avvenire perché si violano le disposizioni governative.

 

Aggiornamenti del Sindaco live del 16/03/2020

📌AGGIORNAMENTI EMERGENZA CORONAVIRUS LIVE SINDACO📌
📎SITUAZIONE SANITARIA📎
Casi di contagio nella Regione Lazio
• 53 Roma
• 14 Latina
• 10 Frosinone
• 6 Viterbo
• 4 Rieti
• 1 caso a Sora si tratta di un uomo di 82 anni positivo al virus e in via di trasferimento all’ospedale “ Spaziani” o allo “Spallanzani”
• Effettuati 4 nuovi tamponi nel nostro nosocomio trattato nella tenda pre-triage di cui 1 caso sospetto come anche rivelato dalle risultanze della TAC effettuata sul paziente.

🌬SANIFICAZIONE DELLA CITTA’🌬
L’Amministrazione lavora in collaborazione con la società Ambiente per una attività corretta e progressiva di sanificazione che interessi tutta la Città. Da martedì 17 marzo sarà effettuato il trattamenti dei vicoli del centro storico: Pianello, Cànceglie , ecc…

RISPETTO DELLE DIRETTIVE PREVISTE DAI DECRETI
Sono segnalati comportamenti non rispettosi delle prescrizioni dei decreti in materia di prevenzione del Coronavirus. La bella giornata non viene vista come l’occasione per restare a casa ma viene vista come l’occasione per uscire, ignorando quelle motivazioni fondanti che sono consentite dalla legge. I controlli saranno più stretti, sia da parte delle forze dell’ordine che della polizia municipale. Auspichiamo una maggiore responsabilità da parte di chi ancora fatica ad entrare negli schemi delle prescrizioni e dei divieti.

‼️Intervento dott. Augusto Vinciguerra‼️
Il Dott. Vinciguerra nel ringraziare medici, infermieri, ausiliari e personale sanitario dl SS. Trinità ha dichiarato che “i virus non hanno le gambe ma le gambe siamo noi, pertanto la raccomandazione è quella di stare a casa”. Per quanto riguarda la situazione dell’Ospedale ha precisato che:
• Si stanno aumentando i posti della terapia intensiva del SS. Trinità che da 6 saranno portati a 9;
• Disponibilità di un reparto con 8/12 posti letto per pazienti in quarantena che presentano sintomi lievi del Coronavirus e non possono stare a casa;
• Tenda “Pre-triage” permette di far transitare i pazienti che, se sospettano il contagio, devono chiamare i medici di base e non presentarsi al pronto soccorso. Saranno i medici di base che penseranno ad intraprendere un certo percorso rendendolo sicuro nella fase di accertamento della positività al virus, accertamento che rende sicuro, in questo modo, tutto il nosocomio sorano.
• Il SS. Trinità funziona e funziona in sicurezza, lavora per gli interventi ai malati oncologici, per i traumi e le urgenze. Vengono trattati in sicurezza anche i bambini che dovessero ammalarsi per qualsiasi motivo. Massima garanzia di sicurezza.
• Ottimo lavoro dei medici di base del territorio.
• Effettuati circa 100 tamponi sul nostro territorio, di cui forse 7/8 sono positivi e non sono mai transitati nel nostro nosocomio che resta un posto sano e sicuro.

 

 

 

 Aggiornamenti del Sindaco live 15/038/2020

📌Diretta live del Sindaco Roberto De Donatis 15 marzo 2020📌

SITUAZIONE SANITARIA
Situazione sanitaria sotto controllo, restano due i casi positivi dei giorni scorsi e sono stati effettuati alcuni tamponi che la ASL sta analizzando.

🥕SPESA A DOMICILIO
Il servizio è attivo:
– dal lunedì al venerdì servizi sociali del Comune di Sora chiamando lo 0776828036
– dal lunedì al sabato dall’Aipes chiamando il numero verde 800400495

📎DISPOSIZIONI MINISTERIALI DI PREVENZIONE AL CONTAGIO
Richiamo al rispetto delle regole per la prevenzione al contagio e ad uscire solo per i motivi consentiti. Seppure la passeggiata non è vietata in senso assoluto e il territorio pianeggiante di Sora ben si presta a questo sano esercizio, vanno comunque rispettate le condizioni di sicurezza in quei luoghi dove i camminamenti sono stretti e non può essere seguita la regola del metro di distanza (salita verso il santuario della Madonna delle Grazie e Castello di SS.Casto e Cassio)

 

 

 

 

 

 

 Aggiornamenti del Sindaco live 13/03/2020

Il Sindaco Roberto De Donatis, nella live di venerdì 13 marzo 2020,  ha affrontato alcuni punti essenziali di questa emergenza covid-19:

SITUAZIONE SANITARIA

La situazione sanitaria della nostra Città registra un momento di stasi. Non si registra infatti, presso il SS. Trinità, nessun caso di positività al virus COVID-19. Si ritiene, dunque, che i provvedimenti presi a livello nazionale vadano nella giusta dimensione.

COESIONE E SOLIDARIETA’

Gofundme aiutiamo la terapia intensiva dell’Ospedale SS: Trinitià

In questo momento di difficoltà, supportare una realtà importante del nostro territorio come quella del reparto di terapia intensiva dell’Ospedale SS. Trinità di Sora (FR) è una priorità.

I nostri medici e il reparto di anestesia e rianimazione hanno bisogno del nostro aiuto e tutti noi possiamo contribuire anche con un piccolo gesto.

I posti letto attualmente disponibili nella terapia intensiva hanno bisogno di essere aumentati e alcuni di questi possono essere di isolamento con possibilità di trattare anche pazienti con SARS COV 2 (insufficienza respiratoria acuta con sindrome da distress respiratorio da polmonite virale bilaterale da coronavirus cov 19) in assoluta sicurezza e al meglio delle possibilità di guarigione.

Le attrezzature necessarie per rafforzare la terapia intensiva comprendono:

-Letti da rianimazione

-Ventilatori polmonari

-Monitor multiparametrici da rianimazione

-Pompe infusionali

-Sistemi di ossigenoterapia ad alti flussi

Siamo in stretto contatto con il Direttore U.O.C. Anestesia e Rianimazione del Presidio Ospedaliero di Sora e i fondi raccolti saranno interamente e direttamente devoluti all’ospedale per il rafforzamento della terapia intensiva.

Aiutiamo i nostri medici e questo reparto in maniera concreta. Anche la più piccola donazione può fare la differenza!

 

INIZIATIVA “La comunità sorana nei giorni dell’emergenza. Frammenti di quotidianità”.

“Rimaniamo distanti oggi per abbracciarci con più calore e per correre insieme più veloci domani. Ce la faremo” con questo ultimo messaggio il Presidente del Consiglio Conte ha sintetizzato la necessità che ognuno di noi limiti gli spostamenti e si attenga scrupolosamente alle prescrizioni per uscire  presto dall’emergenza. Il Comune di Sora recependo queste direttive, ha pensato di aprire una sezione “La comunità sorana nei giorni dell’emergenza. Frammenti di quotidianità”. In questa sezione verranno raccolti:

1) disegni dei bambini

2)foto dai balconi e finestre sia dei paesaggi e che dei messaggi di speranza realizzati su carta o altro

3)racconti, storie o poesie

Ciascun elaborato dovrà essere inviato alla mail urp@comune.sora.fr.it . La mail dovrà contenere all’oggetto la dicitura: “La comunità sorana nei giorni dell’emergenza. Frammenti di quotidianità”.  E’ necessario inoltre, indicare il nome, il cognome chi lo ha realizzato e la zona/località.

#iorestoacasa

SANIFICAZIONE

Verranno effettuati due interventi:

1° intervento alle ore 00.30 di sabato 14 marzo: verrà effettuata la sanificazione delle strade e delle piazze di Sora, utilizzando una soluzione di ipoclorito di sodio ed acqua,

2° intervento alle ore 00.30 di domenica 15 marzo: sarà effettuata una seconda sanificazione che servirà a mantenere la prima.

Nelle giornate di sabato e domenica verranno sanificati tutti gli edifici comunali e a seguire verranno sanificate tutte le scuole.

Il Sindaco, nel dare l’appuntamento alla prossima live, ha fortemente raccomandato a tutta la cittadinanza di seguire scrupolosamente le prescrizioni dei DCPM in materia di prevenzione al contagio del COVID-19

 

 

  Aggiornamenti del Sindaco live 12/03/2020

Alla luce dell’ultimo decreto del Consiglio dei Ministri, annunciato ieri sera, ed in considerazione della dichiarazione di PANDEMIA da parte dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) il Sindaco dirama le seguenti comunicazioni.

👉SANITA’
Si conferma la positività al Covid 19 della Signora ricoverata presso l’ospedale Spaziani di Frosinone, avvenuta previa constatazione delle sue condizioni presso l’abitazione, come prescritto dal protocollo sanitario.
Si precisa che il nucleo familiare sarà seguito dall’ASL con l’applicazione dei protocolli dettati in materia.
Una notizia positiva invece riguarda i due casi sospetti seguiti dall’ospedale Ss. Trinità di Sora: sia l’adulto sia il bambino sono risultati negativi al tampone di controllo effettuato.

👉PRECISAZIONI IN MERITO AL DECRETO
CHIUSURA ATTIVITA’
Sono sospese le attività commerciali al dettaglio, fatta eccezione per le attività di vendita di generi alimentari e di prima necessità individuate nell’allegato 1.
Tre in sostanza sono le attività che consentono la mobilità da parte delle persone
♦️SALUTE , rivolgendosi però alle ASL, al medico di base ed alle strutture ospedaliere e sempre nel rispetto dei protocolli previsti
♦️APPROVVIGIONAMENTO DI GENERI ALIMENTARI E DI PRIMA NECESSITA’
♦️SVOLGIMENTO DELL’ATTIVITA’ LAVORATIVA IN ATTUAZIONE DELLE CASISTICHE PREVISTE E CONSENTITE DAL DECRETO

👉MORATORIA BANCHE ITALIANE
L’ABI ha previsto misure di sostegno alle piccole e medie imprese come la sospensione del pagamento della quota capitale delle proprie rate e dei finanziamenti
Invitiamo ogni esercente o cittadino a rivolgersi presso il proprio istituto di credito per le informazioni di carattere operativo.

👉MORATORIA SUI DISTACCHI IDRICI
Dopo aver contattato ACEA e gli uffici competenti in relazione alle utenze domestiche ed in ragione della politica a favore di coloro che non sono in grado di pagare ( misura rivolta però alle utenze non domestiche) si ribadisce che gli uffici comunali del Servizio Sociale sono a disposizione per valutare i casi di utenze distaccate senza riallaccio.

👉SERVIZI COMUNALI
A seguito della stretta attuata dal decreto vengono garantiti i seguenti servizi:

♦️ANAGRAFE

♦️SERVIZI SOCIALI
Si ricorda L’INIZIATIVA “SPESA A DOMICILIO”, effettuata dai Servizi Sociali del Comune di Sora, che riscontra un esito positivo, il numero da contattare è 0776 828036.
Altresì, è previsto il servizio del Consorzio AIPES.
Si può usufruire di tale ulteriore iniziativa, contattando il numero verde 800400495 – attivo 7 gg su 7 dal lunedì al sabato dalle ore 8.00 alle ore 18.00 e la domenica dalle ore 11.00 alle ore 16.00. Si precisa che il servizio è predisposto per le persone che non hanno una rete familiare ovvero:
persone oltre i 75 anni di età,
persone con fragilità psicologica,
persone affette da malattie croniche invalidanti, immunodepresse o in quarantena,
fornendo:
supporto psicologico
servizio spesa a domicilio

♦️SERVIZI CIMITERIALI

♦️ATTIVITA’ DI CONTROLLO DELLA POLIZIA MUNICIPALE

‼️È necessario contattare il numero 0776 828219 per le ordinarie attività svolte dagli uffici
Per le esigenze di pubblica incolumità e controllo del territorio rivolgersi al corpo della polizia municipale 0776 831027

 Aggiornamenti del Sindaco live 11/03/2020

🖥Aggiornamento del Sindaco, mercoledì 11 marzo 2020, 📌SANITARIO, 📌SERVIZI OFFERTI E 📌COMMERCIO 🖥
Il Sindaco Roberto De Donatis nel complimentarsi con la cittadinanza per i corretti comportamenti adottati in linea con le prescrizioni dei vari DCPM si è concentrato su tre punti fondamentali: SANITARIO, SERVIZI OFFERTI COMMERCIO:

👨‍🔬SANITARIO

Per il caso del paziente trasferito allo Spaziani di Frosinone, è in corso di valutazione e approfondimento della situazione clinico/sanitaria da parte della ASL competente.

Invece, per gli altri casi su cui sono stati effettuati i tamponi, gli esiti sono risultati negativi.

Tutta la situazione è oggetto di monitoraggio continuo da parte della ASL.

🌀SERVIZI EROGATI

A rafforzamento ed integrazione del servizio “spesa a domicilio” effettuato dai Servizi Sociali del comune di Sora, che riscontra esito positivo, nel ribadire il numero da contattare 0776828036 si aggiunge il servizio del Consorzio AIPES.
Si può usufruire di tale ulteriore iniziativa, contattando il numero verde 800400495 ( attivo 7 gg su 7 dal lunedì al sabato dalle ore 8.00 alle ore 18.00 e la domenica dalle ore 11.00 alle ore 16.00).
Si precisa che il servizio è predisposto per le persone che non hanno una rete familiare ovvero:
persone oltre i 75 anni di età,
persone con fragilità psicologica,
persone affette da malattie croniche invalidanti, immunodepresse o in quarantena,
fornendo:
supporto psicologico
servizio spesa a domicilio

COMMERCIO

La Sospensione mercato settimanale è un atto doveroso concordato con le sigle dei rappresentanti degli ambulanti

Si precisa che, come da ordinanza del Presidente della Regione Lazio Zingaretti del 10/03/2020, oltre ai centri benessere anche per centri estetici e i laboratori di tatuaggi è previsto il divieto di svolgimento delle attività.

I servizi di asporto di generi di somministrazione sono consentiti anche dopo le 18.00:

se si è in possesso di regolare SCIA autorizzativa nel rispetto delle norme di preparazione e trasporto previste nei vari DCPM e adozione delle misure di sicurezza

 Aggiornamenti del Sindaco live 10 marzo 2020

🆕📌Emergenza coronavirus, disposizioni del Sindaco📌🆕

✍️TRIBUTI COMUNALI
E’ in via elaborazione il provvedimento per la sospensione a far data da oggi 10 marzo 2020 e fino al 3 aprile e salvo ulteriori misure governative, delle attività istruttorie e del relativo versamento di tributi comunali.

🚧PIANIFICAZIONE E GESTIONE DEL TERRITORIO
E’ sospesa l’attività di ricevimento degli utenti e dei professionisti, tuttavia le eventuali istanze possono essere trasmesse all’Ente attraverso la pec all’indirizzo comunesora@pec.it, precisando l’oggetto e il servizio a cui sono destinate.
Non subirà interruzioni, invece, l’attività dell’Ufficio Di Vigilanza che si svolgerà con l’adozione delle opportune e necessarie precauzioni.
Tutte le sedi comunali, compreso il Cimitero, sono state dotate di appositi dispencer disinfettanti e sono stati delimitati gli spazi per la tutela del lavoratore e dell’utenza, come prescritto dai vari decreti. Inoltre, tutti gli edifici comunali, saranno oggetto di operazione di sanificazione nei prossimi giorni. Per quanto concerne le scuole si stanno completando le operazione di distribuzione dei dispencer disinfettanti.

🌀SERVIZI SOCIALI
E’ attivo il servizio “spesa a domicilio” organizzato dall’ Assessorato ai Servizi Sociali.
Categorie interessate:
• Persone anziane over 70 che vivono da sole o con problemi di deambulazione
• Persone affette da malattie croniche invalidanti o immunodepresse adeguatamente certificate
• In quarantena
possono richiedere il servizio telefonando allo 0776828036, a questo numero risponderanno gli assistenti sociali del Comune che organizzeranno “la spesa a domicilio”.
In maniera istituzionale ed esclusiva, per evitare eventuali fraintendimenti o truffe, è necessario chiarire che questa iniziativa è attuata dal Comune mediante l’Ufficio dei Servizi Sociali .
Ribadiamo che solo il Comune può erogare questo servizio.
✔️ATTIVITA’ PRODUTTIVE
Si richiama integralmente quanto prescritto dal Dcpm 9 marzo 2020
🥂Ristoranti e bar🥂
Sono consentite le attività di ristorazione e bar dalle ore 6.00 alle ore 18.00, con obbligo, a carico del gestore, di predisporre le condizioni per garantire la possibilità del rispetto della distanza di sicurezza interpersonale di almeno un metro. In caso di violazione, la sanzione prevista è la sospensione dell’attività. Sono consentite le attività commerciali diverse da ristorazione e bar a condizione che il gestore garantisca un accesso con modalità contingentate o comunque idonee a evitare assembramenti di persone, tenuto conto delle dimensioni e delle caratteristiche dei locali aperti al pubblico, e tali da garantire ai frequentatori la possibilità di rispettare la distanza di almeno un metro tra i visitatori. In caso di violazione, la sanzione prevista è la sospensione dell’attività. In presenza di condizioni strutturali o organizzative che non consentano il rispetto della distanza di sicurezza interpersonale di un metro, tali attività dovranno essere chiuse.
🛍Medie e gradi strutture di vendita nei festivi e prefestivi (eccetto farmacie, para farmacie e punti vendita generi alimentari°)🛍
Nelle giornate festive e prefestive sono chiuse le medie e grandi strutture di vendita, nonché gli esercizi commerciali presenti all’interno dei centri commerciali e dei mercati. Nei giorni feriali, il gestore deve comunque predisporre le condizioni per garantire la possibilità del rispetto della distanza di sicurezza interpersonale di un metro. La sanzione prevista per il mancato rispetto è la sospensione dell’attività. In presenza di condizioni strutturali o organizzative che non consentano il rispetto della distanza di sicurezza interpersonale di un metro, tali strutture dovranno essere chiuse. La chiusura non è disposta per farmacie, parafarmacie e punti vendita di generi alimentari, il cui gestore è comunque sempre chiamato a garantire il rispetto della distanza di sicurezza interpersonale di un metro, pena la sospensione dell’attività in caso di violazione.

🖥Si ribadisce che per una corretta, univoca ed efficacie informazione alla cittadinanza è stato deciso di diramare quotidianamente alle ore 12.00 circa, salvo il sopraggiungere di nuove circostanze, un bollettino riepilogativo della situazione e degli eventuali provvedimenti adottati e/o da adottare. Pertanto, si invita la cittadinanza a seguire i canali ufficiali: sito web istituzionale, pagina facebook del Comune di Sora e la sezione “emergenze” dell’app Comunicacity🖥