Sono aperti i termini per la concessione di contributi stanziati dalla Regione Lazio a fondo perduto in favore dei nuclei monogenitoriali composti da donne con almeno un figlio a carico, che vivano in condizioni di indigenza.
Il contributo potrà essere destinato a soddisfare bisogni emergenziali nonché a supportare la conciliazione dei tempi di vita-lavoro, che, nell’ambito delle famiglie monoparentali, in particolare formate da madri sole, incide profondamente nella gestione degli impegni lavorativi, comportando spesso la necessità di riadattare i tempi di lavoro alle contingenti esigenze familiari o di rinunciare al lavoro stesso, esponendo l’intero nucleo ad un evidente rischio povertà, soprattutto in presenza di figli minori.
I Servizi Sociali del Comune di Sora cureranno i colloqui con le donne beneficiarie e avranno cura di valutare il bisogno di cui le stesse sono portatrici e di fornire ogni utile informazione sulle possibili opportunità presenti nel territorio.
I Servizi Sociali potranno valutare l’opportunità dell’utilizzo del contributo, da parte della beneficiaria, per l’acquisto, a mero titolo esemplificativo, di servizi di baby-sitter, di assistenza domiciliare o di medicinali e/o materiale sanitario.
La domanda di contributo deve essere presentata, pena l’esclusione, a decorrere dalle ore 10:00 del 27 ottobre 2021 ed entro e non oltre le ore 18:00 del 27 novembre 2021 esclusivamente tramite la piattaforma informatica disponibile al seguente link:
https://app.regione.lazio.it/sostegnodonna