“Valorizzazione dei fondi librari antichi” e “Grand Tour Lungo il Cammino di San Benedetto” due importanti appuntamenti

Ricco di importanti eventi, sabato 16 marzo , si è aperto con il secondo appuntamento del progetto sulla valorizzazione dei fondi librari antichi dal titolo “…e mi metto nei panni reali e curiali” interamente dedicato agli studenti dell’IIS “Cesare Baronio” Servizi per l’Enogastronomia e l’Ospitalità Alberghiera. Ad iniziare la manifestazione, che si è tenuta nella mattinata presso l’Auditorium del “Baronio”, il saluto del dott. Benedetto Volpe Responsabile della Biblioteca della Provincia di Frosinone “Questo incontro – ha detto il dott. Volpe rivolgendosi ad una folta platea di studenti – è stato interamente pensato e progettato per voi, affinchè leggendo e utilizzando il testo di Vincenzo Corrado, il Cuoco Galante, avete  potuto scoprire a distanza di molti anni, cosa aveva ancora da divi. Il testo, che è uno dei 40.000 volumi appartenenti alle 10 biblioteche coinvolte in questo progetto, è stato  ripubblicato anche da Slow Food” A seguire, il coinvolgente intervento della docente di materie letterarie Prof.ssa Mary Visca che ha puntualmente inquadrato il Tomo I de “I pranzi giornalieri variati ed imbanditi in 672 vivande. Lavoro dell’autore del Cuoco Galante che include la stagione di Primavera e di Està”, nel periodo storico in cui era stato scritto procedendo, poi, ad un’accattivante descrizione del Corrado “L’autore, fu cuoco di Michele Imperiali Principe di Francavilla a Napoli,  – ha raccontato la Prof. Visca – era così famoso che non aveva nemmeno bisogno di indicare il suo nome nell’opera: tutti lo conoscevano come il Cuoco Galante perché era un professionista delle serate  di gala. Quest’opera, conservata tra i 5000 volumi della Biblioteca del Baronio, presso la curia vescovile,  è la prima che definisce e spiega la dieta mediterranea così come è arrivata a noi ed  ecco perché è di grande attualità” A seguire l’intervento del Prof. Alessio Leonetti che, con i Prof. ri Fabiano Pannone e Michele Federico,  hanno guidato gli alunni della VE Settore Sala e Vendita e III B Settore Cucina, nel realizzare il particolarissimo buffet con le pietanze riprese dal libro del Corrado, “Con gli allievi  ha spiegato il Prof. Leonetti – abbiamo studiato le ricette ed  utilizzando tutti gli ingredienti descritti le abbiamo rivisitate in chiave moderna. E’ stata una bellissima esperienza perché abbiamo potuto mostrare agli studenti che si accostano alla cucina contemporanea, anche la cucina e le tecniche di cucina più lontane dai  nostri tempi.”  Il Prof. Marino Maturo si è occupato delle esercitazioni di sala. La manifestazione si è conclusa con la degustazione de “Li carciofi ripieni”, “Gli alici in cartoccio”, “Li funghi all’olio” e “Le uova alla giardiniera” .

Nel tardo pomeriggio, presso la chiesa di S. Francesco, ha avuto luogo il concerto a cura dell’Orchestra da Camera di Roma, evento programmato nell’ambito del “Grand Tour Lungo il Cammino di San Benedetto”. Magistralmente diretti dal Maestro Vincenzo Mariozzi, i musicisti hanno eseguito : “Divertimento in re maggiore K136, Serenata in sol maggiore K 525, Divertimento in fa maggiore K 138 e Serenata Notturna in re maggiore K 239”, tutte opere di Mozart. A porgere i saluti d’apertura,  l’Assessore alle Politiche Culturali Sandro Gemmiti “Proprio in questa bellissima Chiesa di S. Francesco che vanta un’ottima acustica – ha ricordato l’Assessore – abbiamo voluto portare una delle tappe musicali del Grand Tour Lungo il Cammino di San Benedetto. A questo proposito voglio ringraziare Don Mario Zeverini e la confraternita del Sacro Cuore di Gesù per la grande disponibilità dimostrata.”  Ad esprimere omaggi di benvenuto anche il Preside prof. Luigi Gulia a nome del Centro Studi Sorani. Prima del concerto,  l’Assessore Gemmiti ha voluto omaggiare il Prof. Pio Patriarca  per aver celebrato e fatto conoscere la Città di Sora attraverso le sue opere, di un’illustrazione realizzata dal Maestro Calligrafo Franco Taglione. La fine del concerto è stata salutata da una standing ovation da parte del pubblico intervenuto, in omaggio all’orchestra, per la bellissima esecuzione ed interpretazione delle opere mozartiane.

IIS “Baronio” Valorizzazione fondi librari antichi

Grand Tour Lungo il Cammino di San Benedetto  – Il Concerto –