Street Food, il meglio della gastronomia di strada a Sora il 12 e 13 luglio

Gastronomia, musica e divertimento è il tris vincente che animerà le strade del centro storico venerdì 12 e sabato 13 luglio. Si rinnova, dunque, l’indiscusso successo di “Street Food”, che è uno dei più attesi appuntamenti della stagione estiva: il meglio del cibo di strada con operatori food accuratamente selezionati, due serate interamente dedicate alla degustazione e valorizzazione del food di strada. Incastonato nei due grandi scrigni del “Grand Tour lungo il cammino di San Benedetto” e “Sora Città natale di Vittorio De Sica” questa edizione di “Street Food” riserva, tra l’altro, il concerto di Antonella Ruggero “Stralunato recital” previsto sabato 13 luglio in piazza Mayer Ross a partire dalle ore 21.30. Antonella Ruggiero, la più eclettica e versatile tra le cantanti italiane, presta la sua voce cristallina ad un repertorio eterogeneo per cultura e provenienza. Grazie alla sua elevatissima estensione vocale, alterna il registro pop a quello lirico di soprano leggero, passando dalla musica classica e contemporanea al jazz e al tango, dalla musica sacra e corale a quella bandistica e popolare. Nata a Genova nel 1952, è membro fondatore nel 1975 dei Matia Bazar, gruppo pop con il quale consegue riconoscimenti in tutto il mondo e che lascia nel 1989 per la carriera solista. Nel 1998 e nel 1999 si classifica seconda a Sanremo. Dal 2001 intraprende un percorso sulla musica sacra e classica, che la porta verso nuove avventure musicali con lunghe tournée in chiese, basiliche e teatri, non solo in Italia ma anche all’estero e nel 2004 è la prima ed unica cantante a ricevere il permesso di cantare nella Santa Chiesa del Santuario di Loreto. Nel 2008 collabora con l’Orchestra d’archi del Maggio Musicale Fiorentino e reinterpreta pezzi di Astor Piazzolla, Carlos Gardel, Juan Luis Guerra, Luis Miguel. Negli ultimi anni emerge l’aspetto più poliedrico e sperimentale con Sacrarmonia, progetto dedicato alle musiche sacre del mondo, con l’omaggio ad Amalia Rodrigues e il fado portoghese, con Quattro passi per Broadway, un concerto dedicato ai brani più celebri dei Musical, e con Stralunato Recital, una sorta di raccolta dove la cantante propone dal vivo le sue canzoni più famose.

Insieme a lei c’è il Maurizio Di Fulvio Group, gruppo d’avanguardia, tra i più importanti della scena internazionale, in cui predominano eleganza strumentale, equilibrio tecnico-esecutivo e sound inconfondibile. Costituito dal chitarrista-compositore Maurizio Di Fulvio, dal fisarmonicista Renzo Ruggieri, dal contrabbassista Ivano Sabatini e dal batterista-percussionista Davide Marcone, tutti musicisti dalla solida preparazione e dotati di equilibrato senso dell’estetica musicale, il gruppo si esibisce da oltre un decennio in performance intense e cariche di pathos nei maggiori festival europei ed americani a fianco dei grandi musicisti contemporanei.

La Ruggero interpreterà di  Sting “Fragile”, di Colombo/Ruggiero “Amore lontanissimo”, di Marrale “Per un’ora d’amore” “Solo tu” “Cavallo bianco” “Stasera che sera” e “Vacanze romane”, di Rodgers “Blue moon”, di Kaballà/Venuti “Echi d’infinito”, di Kramer “Crapa pelada”, di Di Fulvio “Romance style” e “Shaker”, di Mario “Santa Lucia luntana”, di D’Anzi ”Tu, musica divina”,di Ibanez “ Linda mimosa”, e di Gounod ”Ave Maria”.

Per garantire la sicurezza di coloro che interverranno alla manifestazione “Street Food” con apposita ordinanza sono state prese le seguenti misure per il traffico per i giorni 12 / 13 luglio 2019:

dalle ore 14:00 alle ore 02.00 è istituito il divieto di circolazione al traffico veicolare con l’istituzione del divieto di sosta e di fermata con l’obbligo della rimozione in:

• Corso Volsci (con annesso divieto di circolazione veicolare su le traverse confluenti),
  • Piazza Palestro,
  • Piazza Esedra,
  • Via Boncompagni,
  • Via Cantelmi,
  • Via Quinto Valerio.
  • Via Vittorio Emanuele III, tratto compreso da incrocio con Via Deci e da incrocio con Via Firmio fino ad incrocio con Via A. Regolo

Per il giorno 13 luglio 2019

• Piazza Umberto I°,