Rete civica del comune di Sora, notizie dall'Amministrazione Comunale.
Città di Sora

SISTEMAZIONE DEI NUOVI SPAZI DA DESTINARE ALLA TENENZA DELLA GUARDIA DI FINANZA ED AL CORPO DELLA POLIZIA LOCALE DEL FABBRICATO DI VIA DECI

SETTORE LAVORI PUBBLICI E AMBIENTE

L’amministrazione comunale, con Delibera di Consiglio Comunale n. 8 del 03/04/2014, ad oggetto: “Edificio comunale di via Deci: nuova sede per la locale Tenenza della Guardia di Finanza – Polizia Locale, utilizzo palazzo comunale di Piazza S. Francesco per gli uffici del IV Settore – biblioteca comunale”, ha fornito al settore di competenza l’indirizzo di destinare l’edificio di via Deci, ora adibito ad archivio storico, biblioteca comunale e sede IV Settore istruzione, cultura, turismo, sport e politiche giovanili ed ulteriori uffici dell’ Ente, a sede della Tenenza della Guardia di Finanza e del corpo della Polizia Locale. Nell’ambito dell’iniziativa programmata sarà trasferito il settore IV dell’Ente, la biblioteca comunale e l’archivio storico presso l’edificio di p.zza S. Francesco, già sede del Tribunale di Cassino sez. di Sora.

L’obiettivo dell’Amministrazione comunale, è quello di assicurare alla Tenenza della Guardia di Finanza ed alla Polizia Locale nuove sedi idonee in assenza delle quali la Tenenza della Guardia di Finanza sarebbe stata soppressa o destinata ad altro comune con grave nocumento del territorio del sorano. Anche la Polizia Locale, ora allocata presso l’edificio in comodato d’uso presso P.zza De Sica, necessitava inderogabilmente di nuova sede, in quanto l’attuale, si presenta carente sotto i profili della rispondenza alle normative, ai requisiti igienici, al comfort ed alla funzionalità. Per quanto sopra specificato, ed a seguito di incarico conferito a tecnico esperto, è stata redatta la progettazione preliminare e definitiva degli interventi cui sarà assoggettato il palazzo di via Deci, La suddetta progettazione è passata al vaglio degli organi provinciali e regionali del Corpo della Guardia di Finanza ed ha avuto il loro assenso. Gli interventi complessivamente ammontano a € 558.042,45 e prevedono una nuova distribuzione funzionale degli ambiti, nuovi impianti tecnologici, sistemi di controllo e restyling generale. L’edificio assoggettato agli interventi avrà ingressi indipendenti: quello relativo alla Tenenza della Guardia di Finanza direttamente su via Deci, con spazi annessi antistanti destinati a parcheggi, quello riservato alla Polizia Locale direttamente su lungoliri Mazzini con area da condividere con la locale stazione dei Carabinieri per il parcheggio dei mezzi propri. Infine resta conservata la destinazione del 3° piano dell’edificio in argomento i cui uffici resteranno a disposizione dell’Ente ed adibiti temporaneamente ad uffici P.R.U.S.S.T. con accesso direttamente dalla villa comunale S. Chiara. a breve il settore Lavori Pubblici e Ambiente assicurerà l’approvazione della progettazione esecutiva, quale perfezionamento del mutuo e l’espletamento della gara per l’appalto dei lavori. La cantierizzazione è prevista per il primo trimestre del 2015.

Piante del progetto

 

Share