Ottimo risultato per il Comune di Sora che ha ottenuto il finanziamento del “Programma Sora per il Sociale”, nell’ambito dei percorsi di Servizio Civile Universale, iscritti nella “Nuova Garanzia Giovani”. Saranno ben 32 i giovani che il Comune impiegherà come volontari del servizio civile per 12 mesi.
Grande la soddisfazione per il traguardo raggiunto espressa dal Sindaco Roberto De Donatis e della Consigliera Delegata alle Politiche Giovanili Simona Castagna che dichiarano: “Il “Programma Sora per il Sociale” è tra i soli 9 programmi finanziati in tutto il Lazio dal Dipartimento per le politiche giovanili e il Servizio civile universale. Nei prossimi giorni sarà pubblicato l’apposito bando di partecipazione che i nostri uffici stanno predisponendo. Siamo molto contenti di potere offrire a ben 32 ragazzi una bella esperienza di crescita civica all’interno dell’Ente e di dare loro uno stimolo in più per quello che sarà il loro percorso di vita personale e professionale”.
I progetti sono rivolti ai giovani tra i 18 ed i 28 anni che non studiano e non lavorano e che per questo vanno aiutati, mettendo loro a disposizione una rosa di possibilità per aumentare la loro “occupabilità”.
Ecco nel dettaglio i progetti finanziati:
“Sora Sociale e Disagio Adulto” – Settore dell’Assistenza – n. 8 volontari
Il progetto cercherà di rispondere ai bisogni delle fasce più vulnerabili della popolazione. L’obiettivo generale è migliorare la qualità della vita degli anziani e disabili intervenendo sul loro stato psico-fisico, facilitando l’accesso ai servizi, promuovendo la prevenzione sanitaria e contrastando l’emarginazione socio-culturale.
“Sora Riqualificazione Urbana e Ambientale del Territorio” – Settore Patrimonio Ambientale e Riqualificazione Urbana – n. 8 volontari
Il progetto, orientato alla riqualificazione urbana del territorio, è un progetto di Engagement della cittadinanza ai temi della sostenibilità ambientale e di sensibilizzazione sul tema dell’ambiente e tutela del patrimonio ambientale e salvaguardia del suolo e riqualificazione urbana. L’obiettivo è promuovere comportamenti ed iniziative che abbiano il fine di migliorare l’efficienza della sostenibilità ambientale del territorio urbano e diminuire gli impatti ambientali di tutta la Comunità, attraverso precise e mirate azioni di previsione e prevenzione.
“Sora Beni Culturali” – Settore Patrimonio Storico, Artistico e Culturale – n.16 volontari
Gli obiettivi prioritari del progetto sono la valorizzazione ambientale, culturale e turistica del territorio, la creazione, cioè, di un sistema che possa mettere in rete esperienze, risorse e capacità puntando sulla maggiore incisività della promozione culturale.
Per prepararsi alla partecipazione al bando è necessario compiere alcuni step propedeutici visto che i progetti rientrano nella “Nuova Garanzia Giovani”, iniziativa per l’occupazione giovanile finanziata dall’Unione europea.
Gli interessati per prima cosa devono dotarsi dello SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) di 2° livello. È possibile attivarlo recandosi presso qualsiasi ufficio postale o richiederlo on-line a Poste Italiane.
È necessario, inoltre, accedere al portale Anpal (autorità di gestione nazionale del Pon Iog-Garanzia Giovani) per iscriversi al Programma Operativo Nazionale “Iniziativa Occupazione Giovani” (Garanzia Giovani),
Prima di partecipare al bando, infine, bisogna sottoscrivere il Patto di servizio presso il Centro per l’impiego (CPI) di competenza.
(Comunicato Stampa Comune di Sora)