Rete civica del comune di Sora, notizie dall'Amministrazione Comunale.
Città di Sora

Riqualificazione delle opere di urbanizzazione e verde pubblico del centro storico rione San Silvestro e rione Indipendenza ricomprese nell’ambito del programma di interventi denominato “Contratti di Quartiere II”

SETTORE V LAVORI PUBBLICI E AMBIENTE

Con Delibera di G. M. n. 93 del 08/04/2015 è stata approvata la Perizia di Variante dell’intervento “Riqualificazione delle opere di urbanizzazione e verde pubblico del centro storico rione San Silvestro e rione Indipendenza ricomprese nell’ambito del programma di interventi denominato “Contratti di Quartiere II” per l’importo complessivo di € 3.637.670,82.  

Gli interventi, si rammenta, interessano ampie zone del centro storico a mezzo di opere di urbanizzazione riproponendo la pavimentazione ed i sottoservizi prevalentemente per fognature ed acquedotto.

I lavori sono affidati alla A.T.I. “D.I.S.M.A. srl – Vincenzo Di Pede srl” per l’importo di € 2.270.566,00 oltre IVA a seguito del ribasso praticato e consegnati alla medesima impresa in data 10/11/2011 . Per sopraggiunti motivi legati a problematiche esecutive i lavori vennero sospesi dai DD.LL. Arch. Arcese ed Ing. Tersigni, in data 02/09/2013, per la redazione di una perizia di variante. La successiva perizia di variante n. 185 del 18/06/2014 è stata revocata ed adottata la perizia di variante richiamata n. 93/2015 redatta a cura del nuovo D.L. Arch. Gianfranco Cautilli. Sono state così superate le difficoltà tecniche che avrebbero inciso sulle finalità e sugli obiettivi del progetto originario, assicurando, di converso, con l’attuale ultima perizia le finalità di cui all’originario progetto. I lavori sono ripresi a seguito di verbale del D.L. del 11/05/2015 e tutt’ora procedono speditamente nelle aree già cantierizzate che si intendono definire a breve tempo con l’ultimazione dei lavori. Sono così venute meno le criticità inerenti alle condizioni di sicurezza e soprattutto igieniche che minacciavano seriamente i residenti. Per l’intervento si è proceduto anche alla nomina di nuovo R.U.P. nella persona dell’Arch. Gaspare Vinciguerra ed al fine di garantire l’attività tecnica sono stati incaricati anche il Geom. De Marco Massimo e l’Arch. Martina Cirelli, quali direttori operativi, il tutto sotto il coordinamento dell’ing. Luigi Urbani dirigente del Settore V divenuto responsabile del progetto.

La galleria fotografica

No images found.

Share