E’ legata al solstizio d’estate, la tradizionale ricorrenza di San Giovanni, l’asceta che battezzò Gesù, tra il 23 e il 24 giugno, protettore dalle influenze negative che assicura la rinascita della luce. Per questo si accendono i fuochi di S. Giovanni, grandi falò in onore del sole, per propiziarsene la benevolenza e rallentarne, idealmente, la discesa. Si festeggia innanzitutto l’influsso del sole, luminoso, potente che combatte le tenebre, e l’inizio dell’estate. Anche a Sora, per l’edizione 2019 si rinnova la notte magica di San Giovanni, con i tradizionali festeggiamenti molto attesi dai sorani, il 24 e 25 giugno. Memorabile location degli eventi è piazza Cesare Baronio e il greto del fiume Liri. Il 24 giugno in piazza Baronio e a cura del Centro Sociale Canceglie il concerto di “Difetto Xfetto” Folk-Rock Band e il tradizionale “ballo della Segnòra”. A cura dell’Associazione culturale “I ragazzi del Favone” in piazza Mayer Ross dalle ore 19.00 tanta musica con DJSET PPD SELECTA e dalle 22.30 l’esibizione di Tonino Carotone. Il 25 giugno alle ore 22.00 verrà acceso il “Favone” che chiuderà il programma civile dei festeggiamenti in onore di S. Giovanni.
Il programma religioso invece, il 24 giugno alle 18.30, prevede la celebrazione della SS. Messa nella chiesa di San Giovanni in via Cittadella e a seguire la tradizionale processione per il centro storico della Città.
Durante gli eventi, per garantire sicurezza e incolumità con apposita ordinanza, sono state disposte le seguenti misure per il traffico:
per il giorno 24 giugno 2019 dalle ore 14:00 alle ore 24:00 è istituito il divieto di circolazione veicolare con divieto di sosta e di fermata con l’obbligo della rimozione ambo i lati:
P.zza Mayer Ross;
Via P.Fosca;
P.zza Umberto I;
P.zza Cesare Baronio;
Via Cittadella.
per il giorno 25 giugno 2019 dalle ore 14:00 alle ore 24:00 è istituito il divieto di circolazione veicolare con divieto di sosta e di fermata con l’obbligo della rimozione ambo i lati:
Via Lungoliri Rosati da P.zza G.Venditti ad incrocio P.zza Esedra;
P.zza Cesare Baronio.
dalle ore 17:00 alle ore 24:00 è istituito il divieto di circolazione veicolare con divieto di sosta e di fermata con l’obbligo della rimozione ambo i lati:
Via Lungoliri Cavour da P.zza Garibaldi ad incrocio Ippolito Nievo