Rete civica del comune di Sora, notizie dall'Amministrazione Comunale.
Città di Sora

Reddito di Libertà, un aiuto alle donne vittime di violenza

Con Decreto del 19 dicembre 2020, la Presidenza del Consiglio dei Ministri, ha reso disponibile una prestazione assistenziale il “Reddito di Libertà” per le donne vittime di violenza, con figli minori o senza figli, seguite da centri antiviolenza riconosciuti dalle Regioni e dai servizi sociali.

Il contributo consiste in 400 euro mensili, erogabili per massimo di dodici mesi ma in un’unica soluzione, con l’obiettivo di far riacquisire alle beneficiarie l’autonomia abitativa e quella personale e di contribuire alle spese derivanti dalla frequenza scolastica o a percorsi formativi dei figli minorenni.

Le donne, che vogliono fruire di questo aiuto, devono presentare domanda all’Inps tramite il Comune di Sora, compilando un modello di richiesta definito dall’istituto di previdenza e allegato alla circolare 166/2021 contenente le istruzioni. Nella domanda, i Servizi Sociali dell’Ente rilasciano la dichiarazione relativa alla condizione di bisogno della richiedente. Inoltre, deve essere presentata la dichiarazione del centro antiviolenza che ha preso in carico la donna nel percorso di emancipazione e autonomia: è il Centro Antiviolenza “Stella Polare” Risorse Donna Onlus, convenzionato con l’Ente,  a prestare la preziosa e qualificata mediazione con le donne vittime di violenza del nostro territorio in forte sinergia con il Comune di Sora.

E’ possibile contattare il Centro Antiviolenza “Stella Polare” allo 0776839275 h24.

Maggiori informazioni sono consultabili al link dell’INPS.

 

 

 

 

 

Share