Rete civica del comune di Sora, notizie dall'Amministrazione Comunale.
Città di Sora

Razionalizzazione del consumo di acqua potabile e divieto di uso improprio nel periodo estivo 2021, l’ordinanza del Sindaco

Il Sindaco Roberto De Donatis, con ordinanza n. 66 del 09/07/2021 INVITA la cittadinanza a limitare il consumo di acqua potabile al minimo indispensabile e a non lasciare aperte, al termine dell’uso, le fontanelle pubbliche al fine di evitare inutili sprechi. Nello stesso provvedimento.
AVVERTE che chiunque violi il presente provvedimento è sottoposto all’applicazione della sanzione amministrativa da € 25,00 ad € 500,00 ai sensi dell’art.7 bis, del D.Lgs. n. 267/2000,fatti salvi nei casi più gravi o in caso di recidiva la denuncia all’Autorità Giudiziaria, ai sensi dell’art.650 c.p.

L’adozione dell’ordinanza si è resa necessaria poichè  la stagione estiva e la situazione di perdurante assenza di precipitazioni impongono il rigoroso contenimento del consumo dell’acqua potabile e la sua limitazione agli usi consentiti dalle condizioni generali e speciali dei contratti di somministrazione, al fine di migliorare la resistenza e la resilienza del sistema di approvvigionamento e di amministrare al meglio la risorsa in vista di possibili situazioni emergenziali che potrebbero crearsi a seguito di un prolungamento della attuale crisi idrica.
L’acqua è un bene pubblico ed esauribile, il cui uso è quindi assoggettabile a regolamentazioni e limitazioni in presenza di motivi speciali e di pubblico interesse e  l’aumento dei consumi stagionali e la necessità di preservare la risorsa per limitare l’impiego dell’acqua potabile per usi diversi da quelli domestici.

Share