Rete civica del comune di Sora, notizie dall'Amministrazione Comunale.
Città di Sora

“Progetto Liris”: consegnati i lavori

canoaSono stati consegnati mercoledì 17 settembre 2014 i lavori previsti dal “Progetto Liris Marco Tullio Cicerone”. Lo rende noto il Sindaco del Comune di Sora Ernesto Tersigni.

La progettualità prevede interventi volti a valorizzare un tratto cittadino del fiume Liri per consentire lo svolgimento di attività sportive acquatiche per canoe oltre che per finalità ricreative e socio culturali.

È pari a 356.487,47 euro l’importo complessivo dell’intervento che è stato aggiudicato dall’impresa Hydro Air Bank Srl, con sede a Milano, che ha offerto un ribasso dell’1% sull’importo a base di gara.

Il progetto Liris rientra nell’ambito del POR-FSER Lazio 2007/2013 che, nella fase III, prevede proprio la sistemazione per la fruizione turistica delle vie d’acqua e la realizzazione di aree attrezzate per le attività sportive, curative e ludiche outdoor legate alla natura.

I lavori, che saranno diretti dall’Ing. Antonio Sperduti, dovrebbero essere completati entro l’inizio del 2015.

Si ricorda che il “Progetto Liris Marco Tullio Cicerone”, è rientrato nell’ambito di un programma della Regione Lazio, sulla base di specifiche iniziative della Comunità Europea – POR -FERS – 2007-2013, dal titolo “Le vie delle acque”. Il contributo riconosciuto dalla Comunità Europea è esculsivamente riservato ad iniziative specifiche in tema di acque e finalizzato a valorizzare i corsi d’acqua e ad incentivare le attività possibili. A tal ultimo riguardo, la navigabilità leggera con canoe è più che pertinente e, pertanto, l’utilizzo o la destinazione di questi fondi non poteva essere destinato ad altre iniziative, ad esempio inerenti alla sistemazione di argini o comunque interventi di natura conservativa, pena la perdita della somma del finanziamento europeo.

Share