Rete civica del comune di Sora, notizie dall'Amministrazione Comunale.
Città di Sora

Progetto “GreenLab”: aiuto concreto per le donne in difficoltà grazie al laboratorio di riciclo creativo

presentazionegreenLab 042Il Comune di Sora ha festeggiato la Giornata Internazionale della Donna lanciando un’iniziativa concreta, all’insegna della solidarietà. È stato presentato stamani l’Avviso pubblico per l’assegnazione di 17 borse lavoro all’interno del progetto “GreenLab”.

Le donne in condizione di difficoltà potranno, da oggi fino all’8 aprile 2016 , fare domanda per partecipare ad un laboratorio eco-solidale di riciclo creativo dei rifiuti, nato dalla collaborazione tra Comune di Sora, Ambiente Surl,  Coop. Erica e Coop. Risorse Donne Onlus. Tutte le modalità del bando sono state illustrate in conferenza stampa dai promotori di “GreenLab”: il Sindaco Ernesto Tersigni, l’Assessore alle Pari Opportunità Maria Paola D’Orazio ed Alessia Garonfalo per Risorse Donna Onlus.

E’ significativo che proprio nel giorno della Festa della Donna si aprano i termini per partecipare al Bando GreenLab. Ricordo che questa è una delle iniziative rese possibili dal finanziamento regionale di 199.000 euro per la riduzione dei rifiuti che il Comune di Sora ha ricevuto e che è stato il secondo più consistente dell’intero Lazio. “GreenLab” sarà il giusto completamento del progetto di raccolta differenziata porta a porta che è partito con successo in tutta la città dall’inizio dell’anno” ha detto il Sindaco Tersigni.

GreenLab è un’iniziativa unica sull’intero territorio della Regione Lazio. Dalla feconda collaborazione tra partner pubblici e privati, nascerà un laboratorio di riciclo creativo che coniugherà arte e manualità ai concetti di riduzione, riuso e riciclo. Offriremo a 17 donne disagiate una concreta opportunità di riscatto e libertà” dichiara l’Assessore alle Pari Opportunità Maria Paola D’Orazio.

Le attività del laboratorio saranno svolte all’interno dei locali messi a disposizione dall’Ambiente Surl presso l’eco-centro, in via Santa Rosalia. La prima fase del laboratorio prevede la formazione delle partecipanti per una durata di tre mesi. Quindi, si passerà all’avvio di una vera a propria linea di oggetti di riciclo creativo a marchio “GreenLab” da presentare all’interno delle aziende partner del progetto. In alternativa sarà concesso un microcredito alle partecipanti che intendano avviare in proprio un’attività di recupero e riciclo. Il testo completo dell’Avviso ed il modulo di domanda sono pubblicati sull’Albo Pretorio del Comune, sulla pagina facebook “Greenlab” e sono in distribuzione presso l’Ufficio Servizi Sociali.

Share