“Plastic free”, bambini protagonisti della giornata dedicata alla salvaguardia dell’ambiente

I bambini della scuola primaria dei tre istituti comprensivi di Sora sono stati graditi ospiti della giornata dedicata alla tutela dell’ambiente “Plastic Free” che si è svolta nelle splendide location dei parchi cittadini Valente, Santa Chiara e Fluviale famiglia La Posta nella mattinata di venerdì 18 ottobre 2019. I bimbi hanno realizzato diversi tabelloni sul tema della tutela dell’ambiente “plastic-free” che sono stati collocati nei pannelli posizionati all’intero dei parchi. I bambini hanno inoltre partecipato alla piantumazione di arbusti da fiore. Gli operatori della biblioteca e del museo civico cittadino hanno spiegato l’importanza del rispetto dell’ambiente con un interessante illustrazione che ha dato luogo anche a dibattiti spontanei. I piccoli studenti hanno inoltre gradito una merenda  “plastic-free” ed un gadget a ricordo della giornata a loro offerti.

In rappresentanza delle istituzioni comunali, l’Assessore alle Politiche Sociali Veronica Di Ruscio e alle Politiche Culturali Sandro Gemmiti, che hanno congiuntamente dichiarato “Abbiamo voluto organizzare una giornata dedicata alle tematiche ambientali che rimanesse nella memoria dei bambini: il percorso del plastic free è iniziato a scuola con la preparazione dei lavori da parte degli studenti che sono stati successivamente apposti nei vari parchi cittadini. E’ importante creare memoria a lungo termine di queste iniziative così che siano proficue tanto da tradursi in comportamenti corretti, rispetto all’ambiente, nel loro futuro di adolescenti e adulti.”

A coordinare l’importante iniziativa il funzionario dell’ufficio cultura dott. Amedeo Cerqua, unitamente ai dott.ri Stefano Alonzi e Maria Assunta Cicerani, che in collaborazione con gli operatori del servizio manutenzioni dell’Ente e dei volontari del Servizio Civile, hanno contribuito all’egregia riuscita della manifestazione.