Ondata di caldo, le precauzioni per i nostri amici animali

L’ Ufficio Tutela Animali, considerata l’ondata di caldo di questi giorni che sta interessando la nostra città, ci tiene a ricordare ai cittadini alcuni comportamenti da adottare con i nostri animali:

• Evitare le passeggiate nelle ore calde. Assicurarsi che i nostri animali abbiano sempre acqua fresca e un luogo ombreggiato dove sostare.
• Bisogna prestare attenzione alle passeggiate in città in quanto l’asfalto è bollente e potrebbe scottare le zampette degli animali.
• Non lasciare mai il nostro animale in macchina in quanto rischia di morire. La temperatura, infatti, sale rapidamente e può raggiungere i 70°C.
• Bisogna proteggere gli animali dalle scottature solari applicando un’apposita crema solare.
• Scegliere sempre cibi leggeri e facili da digerire non lasciare mai residui di cibo nella ciotola.
• Per i pesci, tenuti nelle vasche piccole di cui la temperatura non è regolata come negli acquari, è importante cambiare l’acqua regolarmente in modo che non si riscaldi.
• Applicare preventivamente un antiparassitario adatto alla specie e alla taglia dell’animale. Per i cani è fondamentale prevenire le punture dei flebotomi (sono simili alle zanzare) che possono trasmettere la leishmaniosi.
• Per i selvatici lasciare a disposizione una ciotolina d’acqua fresca