INTERVENTO PER LA MESSA IN SICUREZZA DELLO STADIO TOMEI: RIPRISTINO COLLETTORE FOGNARIO TRATTO SALITA DEI PINI- PIAZZALE STADIO TOMEI

SETTORE LAVORI PUBBLICI E AMBIENTE

Facendo seguito alla progettazione definitiva ed esecutiva di cui alla Delibera di Giunta municipale 181 del 16/06/2014 per il rifacimento del collettore fognario di collegamento di via “Salita dei Pini”-via “E. La Pietra”, sono stati consegnati i lavori relativi alla ditta GP Costruzioni srl di Roiate (RM). Si rammenta che l’intervento ha l’obiettivo di ripristinare la corretta regimentazione delle “acque nere” che provengono dalla popolosa frazione S. Antonio Forletta per essere smaltite attraverso il collettore fognario che le immette a quello presente su via E. La Pietra. L’importante intervento rientra anche nel quadro degli interventi previsti per salvaguardare lo stadio “Tomei” dai noti problemi di allagamento; infatti il collettore in parola regimenta oltre alle “acque nere”, quelle “bianche” di pioggia. L’intervento, inoltre, prevedeva anche la definitiva sistemazione del quadro elettrico dell’impianto di pompaggio delle acque bianche realizzato anni or sono ed antistante il piazzale “Tomei” con indirizzo delle stesse nel vicino canale San Giuliano. Quest’ultimo intervento resosi indifferibile ed urgente ha trovato soluzione nell’abito dei recenti lavori che hanno interessato l’agibilità dello stadio “Tomei” liberando risorse economiche che possono essere utilizzate nell’ambito dello stesso intervento in parola. I lavori, in corso di esecuzione prevedono pertanto, come detto, la definitiva sistemazione del raccordo via “Salita dei Pini” via “E. La Pietra”, anche attraverso ulteriori interventi di by-pass che ripristinano il corretto funzionamento del reticolo fognario all’interno dello stadio “Tomei”. Questi ultimi interventi sono di fondamentale importanza per regimentare correttamente tutte le acque nere provenienti dai servizi igienici presenti all’interno dello stadio “Tomei” e ubicati nelle quattro distinte aree destinate al pubblico oltre che quelli a servizio degli spogliatoi. Il costo complessivo dell’intervento in corso ammonta ad € 63.118,47.