Nella settimana che celebra l’amore l’associazione culturale no profit Iniziativa Donne di Sora invita la cittadinanza a partecipare al format, ideato cinque anni fa, “Troppe volte dimentichiamo di chiedere a noi stessi… Mi voglio bene?”.
Nell’edizione 2020 l’iniziativa, resa possibile grazie alla collaborazione del Liceo artistico Antonio Valente, ha trovato nel Comune di Sora una sinergia d’intenti, volti a divulgare una cultura del rispetto. L’incontro, che vedrà la realizzazione di una mostra, nasce dalla volontà di vivere il quotidiano in modo diverso perché in questa società che vede il crollo dei valori, la violenza nella cronaca, un mancato senso civico ed il declino dei sentimenti è giusto voler bene volendosi bene, ripartire…ripartendo da se stessi.
“Mi voglio bene?”: una domanda che spesso non viene formulata perché tempi, orari ed impegni non lo permettono, o anche perché si teme di doversi guardare dentro e la risposta spaventa. L’associazione culturale no profit Iniziativa Donne pone a fare della cittadinanza la vera protagonista dell’incontro ed invita all’inaugurazione della mostra “Il selfie in un quadro” in programma per giovedì 13 febbraio, alle 17.30, nell’area espositiva del museo civico, entrata piazza San Francesco. Gli autoritratti sono realizzati su tela e sono una rielaborazione grafica del ritratto degli autori, i ragazzi del V B, sezione arti figurative, del Liceo artistico Antonio Valente di Sora. Il progetto nasce dalla riflessione che oggi il selfie è entrato prepotentemente nel modo di vivere e spesso si pubblica per il solo scopo di ottenere like sui social senza preoccuparsi se veramente ci si rappresenta o se la foto è tecnicamente valida.
La realizzazione su tela ha visto l’uso di diverse tecniche pittoriche e materiche. Gli studenti sono stati seguiti dai docenti Olga De Gasperis e Fabio Landolfi. Sarà possibile conoscere la mostra, ad ingresso gratuito, dal 14 al 16 febbraio rispettando i seguenti orari: 11-13/ 15-18.30.