Flash mob “El violador eres tu”, Sora aderisce alla Campagna One Billion Rising

Il One Billion Rising, la Campagna internazionale del movimento V-Day contro la violenza su donne e bambini/e, vede coinvolte, nel mondo, ben 207 nazioni. In Italia la rivoluzione a passi di danza si farà strada in circa 100 città nella settima di San Valentino, le strade non saranno invase da cuori e trovate commerciali ma da perfomance  la cui forza sta nella consapevolezza e nella richiesta di maggiore attenzione al tema della violenza di genere, puntando  sulla funzione vitale dei Centri Antiviolenza.

Sapere cos’è la violenza contro le donne, riconoscerne la portata e scegliere di non rimanere indifferenti è il primo passo della rivoluzione auspicata.

La città di Sora risponde attraverso l’iniziativa dell’Associazione Risorse Donna nell’ambito delle attività del Centro antiviolenza “Stella Polare”. Il flash mob “El violador eres tu”, rappresenta l’inno che sta unendo popoli e culture con un unico messaggio contro la violenza sulle donne, un forte  momento di connessione sociale e culturale che vedrà la partecipazione della rete studentesca, dei movimenti attivi per la difesa dei diritti umani, associazioni ed enti a sostegno delle fasce deboli, scuole di danza, artisit*, musicist*…, uniti in un unico movimento.

L’iniziativa avrà luogo sabato 15 febbraio alle ore 15 presso il Parco Santa Chiara, a risposta al gesto vandalico alla pietra posta in ricordo delle donne vittime di femminicidio, Adriana Tamburrini, Chiara Sacco, Samanta Fava, Gilberta Palleschi, un luogo che si fà simbolico e pieno di rispetto.

Un gesto di grande unione per cambiare la cultura del territorio e porre sotto la giusta attenzione il fenomeno della violenza di genere.”