#èoradismetterla è la campagna di comunicazione contro la violenza di genere e per una cultura di parità cura del centro antiviolenza “Stella Polare” del Comune di Sora in vista del 25 novembre, la Giornata internazionale contro la violenza sulle donne.
La campagna è realizzata grazie al contributo di illustratrici locali le quali hanno utilizzato la loro arte per dare immagine alle varie manifestazioni della violenza, l’illustrazione di oggi mira a dare attenzione a un tema molto delicato che è quello della VIOLENZA ASSISTITA.
Il fenomeno della violenza assistita, pur rappresentando la seconda forma più diffusa di maltrattamento nell’infanzia è ancora molto sommerso.
Si definisce VIOLENZA ASSISTITA “qualsiasi atto di violenza fisica, verbale, psicologica, sessuale ed economica compiuta su una figura di riferimento, come la propria madre. L’assistere a maltrattamenti ha conseguenze devastanti sullo sviluppo del/la bambin* per questo nei centri antiviolenza lavorano operatrici esperte che possono sostenere le donne e anche i/le propr* figl* lontano dalla violenza.
Il centro antiviolenza “Stella Polare” è un servizio dedicato, pubblico e gratuito che fornisce strumenti e informazioni circa i diritti, le risorse e le strategie al fine di restituire alle donne autonomia, consapevolezza e libertà.
L’illustrazione curata da Morgana Serafini è ispirata alle parole di una bambina che descrive in un tema cos’ è per lei la paura.
Decidere di chiedere aiuto è un passo importante non solo per te, ma anche per i/le tuoi/tue figli/e… Non sei sola!
0776.839275(H24) 379.1032310 info@risorsedonna.org