Rete civica del comune di Sora, notizie dall'Amministrazione Comunale.
Città di Sora

“Corpo e Psiche”, il seminario sui messaggi del corpo come opportunità di cambiamento

“Corpo e Psiche” è il seminario organizzato dalla Biblioteca comunale in collaborazione con il Faro Onlus ed intende trattare la relazione tra corpo e psiche.

L’approccio psicosomatico è un tentativo di vedere le persone nella loro interezza e, soprattutto, di comprendere che cosa loro succede; si fonda sul concetto chiave che la persona rappresenta una inscindibile unità fatta di corpo e mente.

L’essere umano è da considerarsi come un sistema integrato, dove il corpo è legato alla psiche, per cui fattori sociali, ambientali e  psicologici possono essere connessi anche a sintomi fisici, oltre che al disagio psichico. Infiniti esempi, tratti dall’esperienza umana, dimostrano che fattori psichici ed emotivi svolgono un ruolo determinante nello sviluppo di disturbi e malattie organiche. Spesso infatti dolori corporei rappresentano un’espressione diretta del disagio psicologico attraverso il corpo. Per questo motivo, accanto a accertamenti e trattamenti medici specifici, si riserva l’ascolto psicologico anche per le questioni riguardanti il corpo, per capire e comprendere lo specifico momento di vita della persona e quale necessità a livello intrapsichico si manifesta attraverso il coinvolgimento di una determinata parte del corpo.

Il progetto nei due incontri si propone un laboratorio esperienziale: un workshop rivolto a tutti coloro che vogliono conoscere e sperimentare, attraverso la loro messa in gioco personale, la tecnica e il modello dello psicodramma analitico junghiano. Lo psicodramma è una tecnica, un metodo e un modello di psicoterapia di gruppo, basata sulla drammatizzazione e sulla parola. E’ un mezzo attivo che permette di ricreare e di esternare bisogni, sentimenti, emozioni, conflitti di ruolo, senza gli ostacoli che la vita reale impone; permette di sperimentare nuovi modi di essere, di viversi e di esprimersi attraverso il confronto con gli altri membri del gruppo e consente di accedere a prospettive diverse di pensiero e di comportamento.

Modalità di svolgimento:

-Primo incontro teorico della durata di 90 minuti

-Secondo e terzo incontro esperienziale su prenotazione (max 12 partecipanti per incontro) della durata di 90 minuti ognuno

Date proposte:

Martedì 4 giugno ore 17:00 (Primo incontro esperienziale)

Giovedì 6 giugno ore 17:00 (Secondo incontro esperienziale)

Gli incontri faranno parte del Progetto “P.R.I.M.A I” (Promuovere risorse per inclusione mediante approcci innovativi), di cui il Comune di Sora è partner, e proposto da:

Dott.ssa Daniela Costantini: psicologa, psicoterapeuta, lavora come psicoterapeuta a Sora (FR)

Dott.ssa Silvia Donfrancesco: psicologa, psicoterapeuta, lavora come psicoterapeuta a Sora (FR)

Per partecipare agli incontri teorico-esperenziali sui messaggi del corpo come opportunità di cambiamento, è necessario prenotare contattando lo 0776832402.

Share