Candidatura presso il Ministero dell’Istrione dell’Università e della Ricerca per la realizzazione di scuole innovative

SETTORE V LAVORI PUBBLICI E AMBIENTE

Con istanza del 2 ottobre 2015 l’Amministrazione Comunale ha inoltrato proposta di candidatura alla Regione Lazio per realizzare un nuovo edificio scolastico da destinare all’Istituto Comprensivo “E. Facchini”. La proposta fa seguito ad un avviso specificatamente emanato dalla Regione Lazio. Il settore Lavori Pubblici si è immediatamente attivato per l’elaborazione della proposta che, piuttosto articolata, è stata riconosciuta dalla stessa Regione Lazio meritevole di attenzione; infatti, nella graduatoria elaborata dalla Regione Lazio è risultata prima in assoluto a livello regionale. I punti di forza della proposta sono rappresentati oltre che dall’ampiezza del bacino, dalla disponibilità del sito urbanisticamente compatibile, dalla possibile aggregazione di più strutture scolastiche, anche alla luce di processi di razionalizzazione e accorpamento successivi. Altri punti di forza della proposta discendono dalle peculiarità innovative della stessa caratterizzata dal cosiddetto P.O.F.I. (Piano dell’Offerta Formativa Innovativa) che è stata ben elabora dalla Dirigente Scolastica dell’Istituto Comprensivo “E. Facchini”. Inoltre la struttura assicurerà un ampia dotazione di servizi quali palestra, laboratori di vario genere che possono essere ampiamente condivisi dalla popolazione scolastica e non per il soddisfacimento di esigenze individuali e collettive. Quanto in ultimo assicura e completa la crescita culturale degli utenti e garantisce il fenomeno della dispersione scolastica. Da una prima stima sommaria l’intervento assomma a circa € 5.900.000,00 di cui € 5.000.000,00 ammessi a contributo.

L’iter amministrativo della proposta è ora al vaglio del MIUR, il quale a breve si pronuncerà a riguardo.