Singolare è stato l’appuntamento che si è svolto nella mattinata di mercoledì 22 maggio del “Grand Tour lungo il cammino di San Benedetto”. Protagonisti dell’evento il Club Alpino Italiano sezione di Sora e alcune classi del Liceo Scientifico, dell’ITAS e della “E. Facchini” di Sora. In occasione della festa del Castello di S. Casto, che ricorre proprio il 22 maggio, il CAI ha programmato un’interessante”Archeotrekking”, una passeggiata a tema archeologico, sfruttando proprio il sentiero che dalla cattedrale di Sora, via Ravo, giunge sul castello di S. Casto, per poi scendere attraverso il sentiero che dalla rocca passa per il santuario della Madonna delle Grazie e degrada fino al cuore del centro storico della città Volsca.
Come da programma, nella primissima mattinata, i partecipanti all’Archeotrekking si sono ritrovati all’ingresso di via Ravo dove è stata scoperta una targa di segnaletica turistica a cura del CAI Sezione di Sora. A salutare i presenti e a far da Cicerone su tutto il percorso, il Presidente del Club Prof. Lucio Meglio “Siamo contenti della presenza dei ragazzi che speriamo abbiano voglia di conoscere questa nostra montagna. Sora ha una caratteristica peculiare: quella di poter partire dal centro Città ed andare in montagna, non abbiamo bisogno di metterci in macchina per raggiungere la montagna. La tabella escursionistica vuole essere il simbolo di tutto il lavoro fatto, grazie al Gruppo Sentieri, per poter creare questa rete che non è solo San Casto ma tutta la montagna che è alle spalle del Convento dei Padri Passionisti. Mentre cammineremo scopriremo la storia della nostra Città che ruota tutta attorno a questa montagna: da qui è nata Sora poi man mano è scesa da S. Casto e si è estesa come la conosciamo noi.”
Ad affiancare il Presidente Meglio, l’Assessore alle Politiche Culturali Sandro Gemmiti che ha dichiarato: “Ringrazio i dirigenti scolastici degli istituti che hanno permesso la presenza degli studenti oggi a questa manifestazione. E’ una giornata particolarmente adatta agli amanti della montagna. Con il CAI abbiamo programmato una serie di iniziative, di cui una è l’inaugurazione dell’Archeotrekking di Monte San Casto”