A seguito dei risultati delle amministrative 2021,gli elettori torneranno alle urne, per il turno del ballottaggio, domenica 17 e lunedì 18 ottobre. Nella giornata di domenica i seggi resteranno aperti per tutto il giorno, dalle ore 7 alle ore 23, mentre lunedì sarà possibile votare dalle ore 7 alle ore 15.
Una volta concluse le operazioni di scrutinio si passerà alle operazioni di spoglio.
Il candidato a Sindaco vincitore sarà quello che avrà raccolto il maggior numero di preferenze.
COME SI VOTA AL BALLOTTAGGIO
Tutti i cittadini maggiorenni, muniti di tessera elettorale, documento di identità e mascherina indossata, potranno votare nei propri seggi anche se non hanno votato al primo turno.
Si riceverà la consueta scheda azzurra questa volta però con solo i due nomi dei candidati a Sindaco più votati due settimane prima, con le liste a sostegno.
A quel punto, l’elettore dovrà scegliere un nome o l’altro, non è ammesso il voto disgiunto dunque verrà considerato invalido il voto per un candidato Sindaco e una lista collegata allo sfidante.
Viene considerato voto valido anche quello espresso con il segno X apposto fuori dallo spazio contenente il nominativo del candidato: la volontà effettiva dell’elettore deve essere chiaramente manifestata. È valido il voto anche in presenza di più segni apposti sul nome del candidato sindaco e/o su uno o più simboli di liste collegate.
I voti per i consiglieri comunali restano validi dal primo turno.
SEZIONI ELETTORALI