BRIGANTAGGIO
Nella sezione Pre Unitaria dell’Archivio Sorico Comunale, nella Serie “Sicurezza Pubblica” busta 586, sono presenti documenti riguardanti il Brigantaggio. Il periodo storico di riferimento va dal 1809 al 1836. Di seguito alcune circolari, decreti e provvedimenti adottati in quel periodo per combattere tale fenomeno.
ATTIVITA’ DI BALIATICO
Tra la fine dell”800 e la prima metà del ‘900, in Ciociaria una particolare attività svolta dalle donne contadine era il “baliatico”. Queste donne, spesso dietro compenso, avevano l’incarico di accudire un neonato provvedendo anche al suo allattamento. Di seguito alcune immagini del “Registro delle Balie” che ne conta ben 181.
Unitario S. 9, Rg.8
TERREMOTO 13 GENNAIO 1915
Nell’Archivio Storico Comunale di Sora, tra i vari documenti conservati, è presente una sezione dedicata al terremoto che colpì Sora il 13 gennaio 1915. Tutto il carteggio è conservato in un’intera sezione dedicata al terribile evento, classificato con la SERIE 15 della documentazione Post Unitaria.
Interessante è la relazione dei “Danneggiati del terremoto 1915”, altrettanto appassionanti sono le lettere di “benemerenza” ossia di coloro che si sono prodigati a scavare tra le macerie o a prestare soccorso alle famiglie più colpite dal sisma.
Lettere di Benemerenza
Delibera per il conferimento di premio all’opera “coraggiosa” di alcuni cittadini
Memoriale dei danneggiati dal terremoto del 13 gennaio 1915 – Sora, 4 novembre 1929 – Viti E.F.
memoriale scaricabile in formato PDF
SOSPETTI LADRI…
Tra il carteggio relativo alla documentazione del periodo Pre Unitario e precisamente nella cartella “Sicurezza Pubblica” (ASCS, Pre 588) emergono questi curiosi documenti “Stato dé sospetti ladri del Comune di Sora”: un elenco di nominativi dove è possibile notare i più svariati soprannomi attribuiti alle persone dell’epoca. Il documento è datato Anno 1862.
Sempre del periodo Pre Unitario è la Circolare sulla “Vigilanza su sospetti ladri” dell’ Intendente Cav. Giacomo Ciardulli, datata Caserta, 5 maggio 1848 e inviata ai Sott’intendenti, Giudici Regi, Funzionari di Polizia, Sindaci e Comandanti delle guardie nazionali e di pubblica sicurezza della provincia.
ASCS, Pre 588
PROGETTO “RIDUZIONE A TEATRO DEL LOCALE DETTO OSPEDALE VECCHIO” ANNO 1882
Progettista Ing. Vincenzo Valente
Nella ricca documentazione conservata presso l’Archivio Storico Comunale, suscita particolare curosità la presenza di progetti relativi ad opere pubbliche redatti ma mai realizzati. Tra di essi, di grande interesse è il progetto di un “Pubblico Teatro” del 1882.
Il teatro sarebbe dovuto sorgere nel fabbricato di proprietà del Comune allora adibito ad ospedale, precisamente nella contrada rione Indipendenza come rappresentato nella porzione di mappa riportata e conservata tra gli atti progettuali
Si tratta di un’opera mai portata a termine per l’opposizione dei proprietari dei fabbricati confinanti. Ognuno di loro riteneva inadeguato il luogo individuato per la realizzazione del teatro, ritenevano inoltre, che il Comune avrebbe dovuto impiegare le somme di denaro in altre opere pubbliche ben più utili del teatro.
Di seguito riportiamo i documenti originali conservati presso l’Archivio Storico Comune di Sora Archivio Unitario, S.IV b.153
Disegni del Progetto Definitivo
Relazione Tecnica del Progetto Definitivo
Copertine Computo Metrico , Stima e Capitolato d’Appalto del Progetto Definitivo
Comune di Sora -Corso Volsci, 111 03039 - Sora (Fr) tel.: 0776 8281 C.F.:00217140607 PEC: comunesora@pec.it
- Note Legali - Privacy - Elenco siti tematici - WEBMAIL - URP